Recensione

Winter Sports

Avatar

a cura di Darkzibo

Proprio come accade per tutte le rappresentazioni sportive di livello mondiale, anche le Olimpiadi invernali di Torino 2006 non restano indenni al passaggio del filone virtuale che le accompagnano. Come per quanto riguarda per gli altri generi sportivi, esistono poi giochi sviluppati su licenza ufficiale dell’evento e altri titoli che invece non usufruiscono di tale privilegio. Interessante è notare come, molte volte, il titolo privo di licenza risulti spesso essere il migliore sia per quanto riguarda il comparto puramente tecnico che per quello del gameplay. Il titolo in questione, Winter Sports ripercorre la strada dei cosiddetti non-official games, e, tanto per farvi un’idea, è l’unico gioco ispirato alle Olimpiadi invernali (badate bene, solo ispirato) a comparire su Game Boy Advance.

A tutta neveNulla da obbiettare se di Winter Sports si parla con un certo ottimismo: si tratta di un titolo immediato, dal gameplay ben equilibrato e che prevede una sfida che si svilupperà lungo cinque discipline invernali:

– Bob – Slittino– Pattinaggio– Salto dal trampolino – Freestyle

Intorno a questi 5 sports si muoverà tutto il gameplay del titolo di Vitrex. Nella gara di bob la vostra abilità dovrà farvi mantenere sempre il pieno controllo del mezzo, evitando di sbandare per non perdere tempo e punti. Lo slittino, invece, vi terrà impegnati nel seguire una linea di velocità massima che consentirà di infrangere i record degli avversari all’avventore del Game Boy Advance. Il pattinaggio, come nella realtà, prevede una fase iniziale di equilibratura e di sincronizzazione delle pattinate che andranno ad incidere sul resto della gara e sul vostro piazzamento finale. Nel salto dal trampolino, dopo aver sentito il freddo vento montano solcare la vostra tuta durante la discesa, dovrete trovare il miglior assetto aerodinamico per effettuare un salto che dovrà portarvi al conseguente atterraggio per valutare la distanza effettuata. Il freestyle invece, vi darà libertà nel compiere evoluzioni di ogni genere per impressionare al meglio la giuria. Attenzione a non scivolare, visto che il risultato potrebbe rovinare, magari, una buona esibizione. Le modalità di gioco sono solamente due, Arcade e Torneo: nella prima vi sarà possibile affrontare una singola gara mentre nella seconda, affronterete un campionato costituito dalle cinque discipline presenti nel gioco e descritte poco sopra. Ogni disciplina vi darà punti in base al vostro posizionamento e questo punteggio andrà ad alimentare le vostre possibilità di scalare la graduatoria finale. Le nazioni che potete scegliere all’inizio sono di buona varietà, tutte caratterizzate da diverse potenzialità. I salvataggi vi permetteranno di arricchire sempre di più la bacheca con sempre più numerose medaglie d’oro.

A prima vistaDa un punto di vista puramente estetico, il titolo di Vitrex sembra posizionarsi bene: considerando il fatto che la macchina che supporta la cartuccia è il Game Boy Advance, non si può non apprezzare il buon 3D che caratterizza gli effetti fisici e la grafica globale. Anche le varie modalità sono rese bene dal motore grafico che sembra non soffrire la ristrettezza tecnica del portatile di Nintendo. Per tutti gli appassionati degli sport invernali, che proprio non riescono a restare senza sci o slittini o pattini, sicuramente questo Winter Sports per Game Boy Advance, potrebbe rappresentare una valida alternativa per rivivere gli avvenimenti che caratterizzeranno le Olimpiadi di Torino.

– Buona la tecnica

– Adatto alle partite veloci

– Si tratta dell’unico gioco sulle olimpiadi invernali per GBA

– Non tutti apprezzano gli sports invernali

– Sonoro insulso

– Qualche disciplina in più non avrebbe guastato

6.7

Questo Winter Sports riesce a riportare con una buona dose di realismo, le discipline forse più importanti dell’ambito olimpico. Divertente quanto basta, senza eccedere nella sezione modalità, è sempre immediato e fare una singola gara non vi porterà via troppo tempo. Le potenzialità del Game Boy Advance risultano sfruttate bene, senza troppi fronzoli. Cercate un gioco capace di ricreare l’atmosfera delle Olimpiadi invernali ma siete sempre in giro? Allora Winter Sports saprà destare la vostra attenzione per un pò di tempo, almeno fino a quando l’entusiasmo per le imminenti olimpiadi resterà acceso.

Voto Recensione di Winter Sports - Recensione


6.7