Anteprima

Wii Sports Resort

Avatar

a cura di AP

Il primo Wii Sports è diventato il simbolo della nuova console Nintendo grazie alla sua capacità di mostrare di che pasta era (ed è tutt’ora) fatto il Wii. L’inclusione in bundle con la console in America ed in Europa, insieme al suo metodo di gioco innovativo ed immersivo ha consacrato la sua popolarità facendogli raggiungere cifre da capogiro. Seppure da molti sia ancora oggi ritenuto un semplice demo, il divertimento che alcuni sport sono riusciti a regalare a quattro scalmanati giocatori davanti ad un semplice schermo è innegabile. Per questo motivo già dopo pochi mesi dalla sua comparsa sul mercato, tanti giocatori hanno cominciato a fantasticare su un ipotetico sequel comprendente discipline diverse e maggiormente profonde. Quello che gli utenti non potevano immaginare era che Nintendo avrebbe arricchito il suo nuovo pargolo con un accessorio da collegare al Wii Remote e capace di garantire un livello di precisione e di accuratezza ancora maggiore.

Voglia di vacanza, voglia di resort!Un titolo come Wii Sports Resort per tenere fede al nome che porta deve proporre attività all’aria aperta che vadano ben oltre a discipline “canoniche” come il tennis, il baseball o il pugilato. Nintendo ha davvero immaginato di invitarvi in un magnifico Resort estivo in cui la voglia di vacanza e di sport all’aria aperta sono le vere protagoniste. Per questo motivo le discipline che incontrerete saranno decisamente più particolari e appartenenti a categorie facilmente presenti in un resort vacanziero stanziato su un’isola tropicale che risulterà alquanto familiare ai possessori di Wii Fit amanti del jogging. Le attività mostrate fino ad ora comprendevano il lancio del freesbee, una gara su moto d’acqua e un combattimento con i bastoni che in tanti hanno già associato al kendo. Le nuove discipline trapelate andranno a comprendere il ping pong e il golf, sport già presente nell’uscita originale. Se delle prime tre abbiamo già parlato nelle anteprime precedenti, premendo la mano sull’ottimo utilizzo del WiiMotion Plus nelle sue varie funzioni, anche i due nuovi arrivati promettono davvero bene. Dalle immagini e dalle informazioni trapelate, entrambi gli sport faranno ampio uso delle caratteristiche innovative aggiuntive (ricordiamo che vi sarà un bundle con il gioco). Il tennis da tavolo godrà moltissimo di questa periferica rilevando e simulando i rapidi movimenti di polso che in questa disciplina sono assolutamente fondamentali per le giocate più spettacolari. Per quanto riguarda il golf invece si attendono conferme inerenti il numero di buche presenti e la loro originalità rispetto alle nove già viste in Wii Sports. Occorre comunque affermare che il controllo sulla mazza sarà molto più realistico e preciso di quanto visto in passato permettendo di dosare effetto e potenza con una fisica molto più realistica e simulativa.

Dubbi e speranzeIl multiplayer sarà presente anche in questa incarnazione e permetterà a fino a quattro giocatori di cimentarsi nelle varie prove proposte, siano esse a turni o contemporanee. Rimane invece piuttosto improbabile l’arrivo dell’online, salvo clamorosi annunci durante il prossimo E3. Nonostante il gioco richieda di competere direttamente contro avversari o piuttosto cercando di migliorare i punteggi, quest’opzione non è ancora stata confermata o smentita. La speranza in una modalità online ben fatta rimane, anche se crediamo che gli sviluppatori si siano maggiormente concentrati sulla precisione dei controlli e sulla profondità delle singole discipline. Se infatti il primo Wii Sports è stato “regalato” insieme alla console, questa volta serve qualcosa di più di quanto proposto a fine 2006. Si spera che la profondità del sistema di controllo venga accompagnato da modalità maggiormente profonde e capaci di regalare una longevità valida in multiplayer ma anche in single player, vero anello debole della produzione precedente.A suo tempo Nintendo affermò che gli sport finali sarebbero stati una decina e se così fosse, oggi ci ritroveremmo con solo metà del titolo rivelato. Probabilmente la casa di Mario aspetterà l’imminente E3 per alzare ancora un po’ il sipario su un titolo che ancor prima di uscire sembra già essere un successo grazie ai grandi numeri del predecessore.Per ora gli screen sono caratterizzati da alti e bassi, mentre il design rimane comunque piuttosto minimalista oltre che composto principalmente da tinte pastello e dai soliti Mii, ma è facile credere che tutto possa essere migliorato in tempo per l’uscita ufficiale del titolo che qui in Europa è fissata per il 24 di luglio.Per quella data, anche chi non sarà ancora andato in vacanza, potrà cominciare a sognare isole lontane, mari tropicali e discipline sportive nel proprio salotto.

Un titolo come Wii Sports Resort sarà sicuramente capace di attirare l’attenzione di quel pubblico che ha apprezzato il suo predecessore e che ancora oggi lo inserisce nel lettore della propria console quando ha ospiti a casa. Inoltre l’aggiunta di un livello di controllo ancora più preciso e immersivo dovrebbe rendere l’esperienza originale e coinvolgente. Gli unici dubbi che rimangono riguardano principalmente la profondità delle discipline proposte oltre alla loro quantità. Se il single player dovesse rivelarsi valido e profondo almeno quanto il multi, probabilmente ci troveremo davanti a un titolo veramente eccezionale, ma per scoprirlo dovremo aspettare l’ormai imminente E3 e successivamente il rilascio del gioco che, grazie al suo periodo d’uscita estivo, potremo goderci senza lo stress del lavoro o della scuola. Restate sintonizzati su Spaziogames, gli aggiornamenti non mancheranno.