Recensione

Wii Sports

Avatar

a cura di Dosse

Finalmente il Wii è tra noi! Davvero non vedevo l’ora di iniziare una recensione con questa esclamazione, significa infatti che finalmente anche io sto giocando con il tanto atteso Wii. Non è stato facile, bisogna dirlo, perché acquistare la nuovissima console Nintendo ha significato lottare contro il tempo, le intemperie e contro tutti, ma tornare a casa con un Wii fiammante è stato senza dubbio un gran bel trofeo da alzare in mezzo alla strada (magari lontano da occhi indiscreti). Ma ciò che conta, è che la rivoluzione che Nintendo aveva promesso è arrivata anche in Italia prima e nel resto dell’Europa poi, tutto ciò che è stato scritto e detto negli anni scorsi possiamo finalmente toccarlo con mano. Come ormai saprete alla perfezione, il qui analizzato Wii Sports non solo fa parte della corposa line up iniziale europea (lista che contiene il meraviglioso e già recensito Zelda: Twilight Princess) ma è incluso nelle 259 euro necessarie per acquistare un Wii. La Grande N infatti ha saggiamente deciso di includere appunto Wii Sports nella confezione di partenza e alla luce dei fatti, possiamo tranquillamente affermare che è stata questa una scelta assolutamente azzeccata.

It’s Wii time!Iniziamo nell’analizzare nel dettaglio Wii Sports, a beneficio soprattutto di chi negli ultimi mesi ha abitato su Marte. Wii Sports, sviluppato da Nintendo stessa, è un gioco che racchiude all’interno cinque discipline sportive, ovvero Tennis, Golf, Baseball, Bowling e Boxe. Tutte quante sono state progettate al fine di sfruttare le caratteristiche del peculiare sistema di controllo in maniera immediata e senza troppi fronzoli, con lo scopo di far capire in cosa consiste la rivoluzione Nintendo, soprattutto ai meno esperti in termini di videogiochi e, alla luce di questi giorni di smanettamento, bisogna dire che Wii Sports ci riesce benissimo. E’ sufficiente inserire il disco nella console e dopo qualche minuto si è già nel vivo dell’azione, pronti a muovere il Wiimote come se fosse una mazza, una palla da bowling o un gancio destro. Il primo aspetto vincente di Wii Sports è che chiunque abbozzerà un sorriso di soddisfazione sul viso, sia gli esperti di videogames sia i familiari che non lo sono per nulla. Muovere i primi passi con il Wii a braccetto con Wii Sports è qualcosa di esaltante e permette di immergersi nella nuova prospettiva ludica confezionata dalla grande N senza complicazioni.Iniziamo disegnandoci un proprio Mii tramite l’apposito canale per poi utilizzarlo come personaggio nelle varie discipline. Certo, non è obbligatorio crearsi da zero un Mii, ma fa parte delle azioni da compiere per entrare nell’ottica Wii, pertanto lo consiglio caldamente. Una volta creato il Mii a vostra immagine e somiglianza (ma anche no) siete pronti finalmente a mettere in pratica la vostra voglia di sport!

Wii TennisTennis è probabilmente lo sport più riuscito della collana. Diciamo innanzitutto che possiede il multiplayer più corposo (si può giocare in quattro, dato che ogni partita è basata su un Doppio) e che è la disciplina senza dubbio più immediata, dato che l’unica azione richiesta al giocatore è quella di muovere il Wiimote non appena la palla sopraggiunge al nostri Mii, od alzarlo per effettuare la battuta. Per il resto è tutta la bellezza del tennis con un solo joypad alla mano; spedire la palla al mittente è semplicissimo, così come caricare il colpo d’effetto o eseguire uno Smash quando il nostro Mii agisce sotto rete. Peccato soltanto che il nostro alter ego non si possa muovere sullo schermo, poiché la corsa sul prato di gioco è automatizzata, almeno anche chi non vive di pane e videogiochi potrà provare l’ebbrezza del tennis con estrema facilità e divertimento.

Wii GolfNel Golf le cose si fanno un pochettino più complicate. Si può giocare in due e per far partire lo swing bisogna dapprima decidere la direzione da imprimere alla pallina dando uno sguardo alla mappa posta a destra dello schermo, tenere premuto il tasto A e far partite il colpo semplicemente maneggiando il Wiimote come se fosse una mazza da golf, senza però lasciare il tasto in questione, pena swing mancato. L’unica difficoltà in questo caso sta nel fatto che spesso viene naturale lasciare il pulsante A proprio all’atto della battuta, ma questione di un po’ di allenamento e tutto si sistemerà, oltre al calibramento della forza da imprimere al movimento del wiimote.

Wii BaseballAnche nel Baseball “intuitività” è la parola d’ordine, dato che il compito del giocatore sarà quello semplicemente di spedire lontana la pallina al momento opportuno. Se si sta giocando con un amico, costui assumerà il ruolo di battitore; in tal caso è sufficiente muovere il Wiimote come se stessimo lanciando una palla guantone alla mano. Esattamente come in Tennis, al giocatore non è richiesta la pressione su alcun tasto del Wiimote.

Wii BowlingPassiamo ora alla new entry degli ultimi mesi insieme alla Boxe, ovvero Bowling. La prima cosa che dobbiamo fare, oltre a decidere la direzione del tiro, è quella di alzare il Wiimote come se stessimo tenendo in mano la boccia, abbassare il braccio tenendo premuto B e scagliare il colpo con più o meno forza in base a ciò che desideriamo fare. Bowling è senza dubbio la disciplina più rilassata delle cinque, anche se il divertimento non manca comunque.

Wii BoxePassiamo ora all’ultima disciplina contenente in Wii Sports, ovvero la Boxe. In termini di divertimento e coinvolgimento, a mio onesto parere dopo Tennis c’è senza dubbio Boxe. In questo caso entra in gioco il fin qui trascurato Nunchuk, perché serve anche lui, nella Boxe. Il Nunchuk corrisponde al guantone sinistro mentre il Wiimote a quello destro. Grazie all’uso dei due controller, è possibile assumere sia un atteggiamento difensivo (portando i controller in faccia o sul petto, simulando la difesa del Mii), sia offensivo, agitando i due controller nell’ordine preferito al fine di riempire di pugni l’avversario. Se ad esempio volete sferrare un pugno sul viso utilizzando il guantone sinistro, è sufficiente muovere in avanti il Nunchuk e così via. Potremo anche evitare i colpi del rivale semplicemente piegandoci a destra o sinistra. Quando l’avversario va al tappeto, basta aspettare il classico countdown di dieci secondi per decretare la nostra vittoria. E’ previsto anche in questo caso il multiplayer per due giocatori, nella speranza che non ci si meni anche nella realtà a colpi di Wiimote…

Ogni sport insomma è un’occasione per godere delle meraviglie che il sistema di controllo del Wii possiede e su questo non ci piove. Non esisteva davvero gioco migliore per far capire all’acquirente di Wii la bontà dell’accoppiata Nunchuk – Wiimote, oltre che fare sport in compagnia di amici e familiari è sicuramente bello e appagante. Ed è anche l’unico modo se vogliamo per garantire a Wii Sports una permanenza duratura nella console, visto e considerato che da soli perde molto del suo potenziale. In effetti la pochezza di opzioni e modalità alternative a lungo andare si fa sentire, ma in tal caso è sufficiente fornire un amico di un ulteriore Wiimote per divertirsi ore e ore davanti al televisore di casa. E’ vero che ogni disciplina possiede una modalità di allenamento personalizzata (in Tennis ad esempio bisogna colpire un bersaglio e in Boxe bisogna colpire a più non posso il punchball rosso) ma non è certo sufficiente per garantire anche ad un solo giocatore moltissime ore di intrattenimento.Da un punto di vista tecnico Wii Sports poteva sicuramente essere più curato ma è un tipo di gioco per cui la grafica conta poco. Ottimo il sonoro, grazie a musichette sempre ispirate e agli effetti sonori che contribuiscono a rendere l’esperienza di gioco in qualche modo più realistica, grazie anche al fatto che questi effetti fuoriescano dal Wiimote.Insomma, al di là di ogni considerazione che si possa fare su Wii Sports, è innegabile che il titolo rappresenti una perfetta applicazione del concetto rivoluzionario che Nintendo ha implementato sul Wii. Sfrutta in maniera immediata e intelligente sia il Nunchuk che il Wiimote e in multiplayer è semplicemente favoloso. Se poi siete dei lupi solitari, beh, c’è un certo Zelda: Twilight Princess, che con i lupi c’entra qualcosa, tra l’altro…

-E’ il gioco migliore per far capire da subito che cos’è il Wii

-Immenso in multiplayer…

-… poco duraturo da soli

-Graficamente migliorabile

7.5

Wii Sports è semplicemente il gioco perfetto per comprendere fin da subito le potenzialità ludiche del Wii. E’ vero che da soli vi durerà si e non tre giorni e che il comparto grafico non faccia gridare al miracolo, ma se possedete amici o familiare disposti a giocare con voi passerete numerosissime serate in compagnia e all’insegna dello sport, grazie all’immediatezza e al divertimento che questo sistema di controllo riesce a fornire. Benvenuto Wii!

Voto Recensione di Wii Sports - Recensione


7.5