Anteprima

White Knight Chronicles

Avatar

a cura di Zephiro

Finalmente ci siamo. Dopo aver atteso un tempo incredibilmente lungo, il primo prodotto per PlayStation 3 targato Level-5 è pronto per essere distribuito anche in Occidente. Inutile dire che tutto il popolo amante dei giochi di ruolo si attende un lavoro degno del buon nome di cui gode il team di sviluppo, il cui portfolio annovera perle quali Dark Cloud, Dark Chronicles, Rogue Galaxy e Jeanne D’ Arc, titoli davvero imperdibili che hanno sempre saputo distinguersi per cura ed originalità. E’ lecito dunque attendersi un prodotto in linea con le caratteristiche tipiche di Level-5, tuttavia, nonostante le ottime impressioni iniziali, il tempo di ritardo potrebbe causare qualche problema a Lenard e le sue gesta. Riuscirà White Knight Chronicles a difendersi adeguatamente dall’assalto di altri titoli blasonati pronti a battagliare per conquistare il cuore di tutti i fan dei giochi d i ruolo ? Scopriamolo insieme in questa preview.

Sistema di combattimentoTralasciando volutamente la trama, trattata nelle precedenti anteprime, passiamo subito al cuore di quello che è uno dei punti chiave per ogni gioco di ruolo, ovvero il sistema di combattimento. Ciascun titolo dei Level-5 è caratterizzato da uno stile di azione in tempo reale con cui affrontare gli scontri, ed anche WKC non fa eccezione a questa regola. Ogni nemico, infatti, sarà ben visibile sulla mappa ed affrontarlo non richiederà nessuna schermata di transizione o complessi menu, tutto avviene all’insegna della semplicità ed immediatezza. Una volta agganciato l’avversario, un icona circolare scandirà il tempo di attesa per l’attacco successivo, e sarà possibile dare il via a numerose combo. Per effettuare attacchi concatenati avrete a disposizione la cosiddetta Function Palette, ovvero una lista di attacchi prestabiliti dagli esiti devastanti, completamente personalizzabile. Attraverso la palette, potrete scegliere la serie di attacchi che più si adatta alle esigenze dello scontro in atto. Un esempio tipico di attacco concatenato è quello che inizia con un classico colpo di spada, prosegue proiettando in nemico in aria e continua seguendolo in volo, magari infliggendo come colpo decisivo un attacco elementale. Data la quantità di attacchi, colpi speciali, magie che è possibile apprendere, è semplice immaginare la varietà che avrà il sistema di combattimento, senza contare il fatto che si potranno personalizzare fino a tre distinte palette da richiamare a piacimento. A tutto questo, inoltre, si aggiunge la possibilità di effettuare combo con altri personaggi e, non ultima, la possibilità di trasformarsi nel Cavaliere Bianco che dà il titolo al gioco. Sebbene il gameplay non vari più di tanto in questo senso, comandare il gigante bianco dà un incredibile senso di potenza e devastazione che galvanizza oltremodo il giocatore. Come visto, il sistema di combattimento poggia le sue basi sull’immediatezza, pur non disdegnando una certa dose di tatticismo e di personalizzazione.

GeoNet e GeoramaUna delle novità principali delle versione Occidentale, inserita dopo un po’ di tempo in quella Orientale, è l’innovativa modalità Online. Fino a quattro giocatori potranno partecipare a quest sempre più complesse, a seconda del grado e del livello raggiunto offline. Man mano che si va avanti nella storia single-player, il proprio avatar creato ad inizio gioco, diverrà sempre più forte, sbloccando l’accesso a missioni online più difficili e remunerative. Considerando che il numero previsto di sub-quest sfiora le cinquanta unità, è facile capire che anche in questo campo, il lavoro svolto dagli sviluppatori è in grado di mantenere alti il divertimento e l’attrazione del giocatore per molto tempo. Il fulcro dell’online di WKC ci poggia sul social network interno, chiamato GeoNet, un vero e proprio spazio privato virtuale, con tanto di blog, messaggistica, mail ed altro ancora. Ad affiancare le missioni online, ci penserà la modalità Georama, una vera e propria chicca che i fan dei precedenti titoli Level-5 non potranno fare a meno di apprezzare. Sebbene la sua utilità sia quella di una lobby in cui raggruppare il party prima di affrontare qualche missione cooperativa, il contesto in cui si inserisce e la realizzazione del tutto fa storia a sé; in pratica avrete a che fare con la creazione e personalizzazione di un villaggio da modellare a vostro piacimento, scegliendo edifici, negozi, strade, alberi, e molto altro ancora. Senza dubbio una trovata interessante che renderà il tempo trascorso prima di catapultarsi negli scontri, molto più piacevole rispetto al tradizionale menu d’attesa. Inutile dire che tali strutture si prestano perfettamente a successivi DLC aggiuntivi. Una delle aggiunte previste per il rilascio occidentale del titolo è la tanto acclamata voice-chat in game, che permetterà a tutti i giocatori di comunicare tramite auricolare in tempo reale senza dover ricorrere a scomodi messaggi di testo.

Comparto TecnicoNonostante il titolo sia uscito molto tempo fa in Giappone e recentemente ne è stato annunciato il seguito, l’aspetto audiovisivo di WKC non sembra essere intaccato dal tempo, riuscendo a stupire per naturalezza e livello di dettaglio. Gli scenari appaiono perfettamente realizzati, contando su una palette di colori morbida, priva di una saturazione eccessiva, ma allo stesso tempo decisamente appagante. Le animazioni rendono giustizia alla bravura dei grafici, con un realismo davvero elevato, riscontrabile soprattutto durante gli scontri coi nemici in cui le movenze appaiono aggraziate e mai scomposte. Anche il comparto texture non è da meno, sebbene non faccia gridare al miracolo, infatti, i modelli appaiono sempre molto dettagliati, e mai inespressivi. Le musiche rappresentano il classico carnet di produzioni analoghe, alternando toni epici e melodie rilassanti durante le fasi esplorative.Da quanto visto nel corso degli ultimi mesi, WKC senza dubbio potrà regalare molte ore di divertimento agli amanti del genere, tuttavia il periodo d’uscita non è certo dei più tranquilli. Le carte messe al tavolo non sono certo basse e il curriculum degli sviluppatori non lascia adito a molti dubbi, ma forse sarebbe stata più cauta un’ uscita anticipata o quantomeno non a cavallo di altri illustri esponenti.

– Mondo di gioco ottimamente caratterizzato

– Sistema di combattimento innovativo

– Ottimo potenziale tecnico

– Online vasto e solido

White Knight Chronicles arriva in Europa con molto ritardo rispetto la sua uscita ufficiale in Sol Levante e questo non può che essere uno svantaggio nei confronti degli altri titoli che si presenteranno sul mercato nello stesso periodo, fra cui, ricordiamo, Final Fantasy XIII e Star Ocean International fra gli altri. Il rischio di trovarsi di fronte a colossi insormontabili è tangibile, tuttavia il lavoro svolto in questi mesi lascia presagire ottime prospettive per la creatura Level-5. Il suo vasto mondo, l’innovativo sistema di combattimento e la possibilità di giocare online, non possono che far ben sperare tutti gli amanti dei giochi di ruolo. Considerando la cura solita con la quale questi sviluppatori realizzano i propri giochi, siamo certi che, ad ogni modo, le gesta di Lenard e del Cavaliere Bianco saranno destinate ad essere ricordate a lungo per il popolo PlayStation 3. Non resta che attendere fiduciosi questi pochi mesi che ci separano dall’uscita, restate sintonizzati su Spaziogames per tutti i prossimi aggiornamenti.