Anteprima

White Knight Chronicles

Avatar

a cura di Zephiro

Finalmente è arrivato, o quasi. Il momento che tanti appassionati di Giochi di Ruolo da troppo tempo aspettavano è vicino. Il primo, unico e colossale esponente del genere in esclusiva per PS3 è in procinto di essere pubblicato nella terra del Sol Levante e noi di Spaziogames non potevamo mancare all’appuntamento offrendovi una succosa anteprima di quello che vi aspetterà nei prossimi, interminabili, mesi che seguiranno il rilascio del gioco.

Il destino del mondoSin dalla sua prima apparizione alcuni anni fa, il titolo Level-5 fu visto come un autentica manna dal cielo nel panorama purtroppo scarno degli Rpg next-gen e, da allora, fatto salvo il porting di Oblivion, nessun altro titolo è stato presentato per sopperire l’incredibile mancanza di un genere che ha avuto i suoi fasti maggiori proprio con la precedente console Sony.La storia narrata in White Knight Chronicles (d’ora in poi WKC) vi vedrà indossare i panni di Leonard, un ragazzo che verrà ben presto travolto da alcuni catastrofici eventi e dai quali dipenderà il futuro della vostra avventura. Senza addentrarci ulteriormente nei dettagli della trama e dei personaggi (per i quali rimandiamo alle precedenti anteprime) non mancheranno di sicuro colpi di scena, oltre che momenti drammatici ed esaltanti conditi dall’autorevole colonna sonora di Tomohito Nishiura, un vero e proprio maestro in Giappone.Da quanto visto negli ultimi filmati,il gioco appare ancora più definito che in passato, potendo contare, a detta degli sviluppatori, del valido supporto per i 1080p e di ben 60 frame al secondo, donando così un impatto visivo notevole e particolarmente curato. Gli immensi scenari che si distenderanno davanti ai vostri occhi appaiono già da ora puliti ed evocativi, il tutto scorre in modo fluido ed armonioso sia durante le fasi di esplorazione che durante gli scontri con i nemici.A tal proposito occorre rimarcare la peculiarità di questo WKC, il cui Battle System combina azione e strategia, riuscendo a miscelare sapientemente i punti forti di queste differenti scuole di pensiero. Ogni nemico sarà visibile sullo schermo e sarà possibile affrontarlo senza le particolari sequenze di transizione tanto care ai puristi della old-gen, creando un notevole trasporto per il giocatore senza distaccarlo dall’azione su schermo.

Strategia e modalità onlineIl cuore degli scontri sarà in tempo reale con articolate coreografie a far da scenario ai nostri colpi, siano essi attacchi, parate con lo scudo, incantesimi o altre tecniche. Tali scelte andranno selezionate da una barra apposita, detta attack-chain, precedentemente costruita e richiamata da un tasto negli scontri. Per far fronte alle diverse esigenze sarà possibile creare ed in seguito richiamare fino a 3 attack-chain a seconda del tipo di combattimento che affronteremo. Ogni azione dell’attack-chain è un comando che il nostro personaggio potrà eseguire ed il cui tempismo sarà scandito da un cerchio che man mano si riempirà di bianco per svelarne l’efficacia maggiore. Sarà possibile in qualsiasi momento passare da un personaggio all’altro per aumentare ulteriormente la profondità di gioco, poiché ogni combattente godrà di esclusivi attacchi. Questo sistema permetterà di attuare, così, strategie particolarmente coinvolgenti ed adattabili alle situazione che si incontreranno, dando vita a scontri con un pizzico di tatticismo che non guasta mai.Se tutte queste caratteristiche innovative ed acclamate non dovessero bastare, sappiate che WKC sarà il primo Gioco di Ruolo per PlayStation 3 a supportare una modalità online che si rifà al mondo dei MMORPG, sebbene estesa soltanto fino a quattro giocatori. Creando il proprio personaggio tramite il completissimo editor, sarà possibile affrontare quest offline anche in cooperativa assieme ad altri tre giocatori, oltre che importare il personaggio dall’online all’offline e viceversa, rendendo l’esperienza il più completa ed appagante possibile.A fare da sfondo a tutto questo, si aggiunge anche il Geonet, un vero e proprio social networking ideato dagli sviluppatori che darà la possibilità di creare lobby, stanze, friendlist e altre features sicuramente gradevoli, con meccanismi di auto-matching per facilitare la ricerca della partite in corso.

Considerazioni finali

L’hype creato attorno a White Knight Chronicles ha fatto sì che il titolo dei Level-5 abbia tutte le carte in regola per imporsi come una vera e propria pietra miliare per la storia PlayStation 3, soprattutto dopo un esordio piuttosto deludente per questo genere di giochi. Dagli autori di capolavori come Dragon Quest VIII e Rogue Galaxy, il mercato videoludico mondiale e, soprattutto, i giocatori non chiedono altro che poter bissare i successi ottenuti in passato. Grazie ad una formula di gioco accattivante, ad un comparto tecnico curato e alla strepitosa quanto inattesa modalità online, siamo certi che presto tutti i fans avranno di che gioire per l’enorme vuoto lasciato dalla precedente generazione di console, che finalmente sembra essere stato colmato.