What's Up - Metà Aprile 2010

Avatar

a cura di andymonza

Eccoci ad un nuovo appuntamento con What’s Up on Spaziogames, la rubrica che vi tiene aggiornati su tutti gli eventi più importanti verificatisi nel mondo videoludico negli ultimi 15 giorni.

NewsLa prima notizia rilevante di questa prima metà di Aprile arriva da Remedy, laddove uno degli sceneggiatori di Alan Wake, Sam Lake, ha dichiarato che la versione PC del gioco esiste ancora, e che non è escluso che un domani venga portata sugli scaffali. Pochi giorni dopo, è arrivato l’annuncio dell’entrata in fase Gold della versione Xbox 360, per ora l’unica prevista per l’uscita il 14 Maggio 2010.Passiamo poi all’annuncio da parte di Activision del periodo di uscita di Spider-man: Shattered Dimension, nuovo action dedicato all’arrampicamuri: lo vedremo sugli scaffali a Settembre, anche se la data ufficiale ancora è da confermare. Da THQ arriva invece l’annuncio che con ogni probabilità il brand Red Faction arriverà anche al cinema, in concomitanza con l’uscita di un sequel dello scorso Guerrilla.Novità per il 3D su Playstation 3: con l’aggiornamento previsto per il 10 Giugno diversi saranno i giochi a subire un trattamento tridimensionale, tra cui confermati i blockbuster Killzone 2 e Little Big Planet.Data anche per il maghetto in versione mattoncino: LEGO Harry Potter: Anni 1-4 verrà rilasciato il 25 Giugno.No More Heroes 2: Desperate Struggle vedrà invece la luce in occasione del primo caldo, ovvero il 25 Maggio sugli scaffali europei. Uscita estiva anche per lo sparatutto di Koei Tecmo Quantum Theory, anche se la data ufficiale è ancora priva di conferme.Da oltreoceano arrivano invece ottime notizie per l’iPad, il tablet di Apple che forte delle oltre 300.000 unità piazzate nel primo weekend sta portando molti sviluppatori di videogiochi a concentrarsi su uscite espressamente dedicate alla piattaforma: i frutti cominceremo a vederli molto presto.Datato anche Transformers: War for Cybertron, che sarà portato sugli scaffali da Activision il 22 Giugno.Ritardo di qualche giorno per Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate che arriverà da noi il 21 Maggio su tutte le principali piattaforme, portatili comprese, mentre l’utenza PC dovrà attendere fino a Giugno.Importanti annunci da Epic Games: prima Bulletstorm, sparatutto sviluppato da People Can Fly in arrivo a Marzo 2011, poi Gears of War 3, per il quale è stata inoltre confermata la cooperativa per 4 giocatori ed una data d’uscita prevista per l’8 Aprile 2011.A chiudere la prima metà di aprile ci ha pensato 2K con l’annuncio di un reboot del brand XCOM: dopo tre strategici ed un simulatore di volo spaziale, orfana di nuove uscite sin dal 2001, la serie verrà riportata in vita sotto forma di sparatutto da team 2K Marin, portati alla ribalta dal capolavoro Bioshock.

RecensioniIl primo titolo di spicco a passare al vaglio della redazione di Spaziogames è stato il picchiaduro 2D Blazblue: Calamity Trigger: tecnicamente ottimo, caratterizzato da un gameplay bilanciato e da un comparto online solidissimo, il titolo farà senza dubbio la gioia degli appassionati del genere per molto tempo a venire. Voto, 9 pieno.Passiamo alla versione Playstation 3 di Star Ocean: The Last Hope, giunto sulla macchina Sony con un anno di ritardo rispetto alla controparte Microsoft, offre agli appassionati un ottimo sistema di combattimento a fronte di un plot e di un roster di personaggi sostanzialmente piatto. Voto 7,5.L’utenza PC saluta invece l’arrivo di Mount and Blade: Warband. Nonostante il gameplay interessante e il sistema di combattimento estremamente tattico e basato sulla skill dei giocatori, ci si aspettavano più novità da quella che sostanzialmente è un’espansione stand alone del titolo originale, contenente perlopiù modifiche già apportate tramite mod creati dagli utenti. Verdetto: 7,5.Passiamo a Dead or Alive: Paradise, che ripropone l’esperienza di Extreme 2 per l’utenza PSP. Pochi i minigiochi e scarso l’interesse suscitato, se non per qualche spunto voyeuristico. Verdetto: 6.A chiudere la prima metà di Aprile ci ha pensato la recensione di Spliter Cell: Conviction. Nonostante le perplessità sollevate dalla natura spiccatamente più action del gameplay, il titolo ci ha colpito grazie alla solidità dell’offerta ludica, completa di un comparto cooperativo davvero notevole. Verdetto: 8,5.