What's Up 9-15 luglio

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Tempo di un nuovo appuntamento con What’s up on SpazioGames, la nostra immancabile video rubrica dedicata alle novità più calde della settimana.

Notizie della settimana
Apriamo con una grande novità relativa a PlayStation Now, il servizio in abbonamento che deve ancora arrivare in Italia: per la prima volta, infatti, entrano nella libreria titoli anche alcune esclusive PS4, come Killzone: Shadow Fall. In precedenza, invece, ci si era limitati ai titoli PS3. Significa, per dirla in breve e parole chiarissime, che ci sono ora delle esclusive PS4 che gli abbonati potranno godersi su PC. I confini tra questi due mondi di gioco si assottigliano sempre di più. Rimaniamo in tema di esclusive per riferire ai possessori di PlayStation 4 una data da appuntare sul calendario: a partire dal 25 luglio potrete infatti mettere le mani su Defiant Honor, il secondo DLC di NiOh, che vi consentirà di esplorare il castello di Osaka. Ci saranno anche nuove armi, nuove sfide e nuovi Trofei tutti da conquistare.
Questa che va a concludersi è stata anche la settimana del definitivo appuntamento con Gran Turismo Sport, che ha finalmente una data d’uscita: la nuova simulazione automobilistica per console Sony firmata da Polyphony, che supporterà anche PS VR, arriverà sugli scaffali il prossimo 18 ottobre dopo i numerosi rinvii degli anni passati.
Parliamo anche di DLC e aggiornamenti: in settimana, Square Enix ha fatto sapere che entro questo mese arriveranno le tanto chiacchierate Magitek Exosuit per Final Fantasy XV. Come ricorderete, questi speciali costumi gratuiti erano stati rinviati qualche tempo fa a causa dell’eccessiva somiglianza con quelli dei Power Rangers, che avevano innescato non poche polemiche. Le tute non avranno solo un fine estetico: una volta indossate, saremo invincibili per trenta minuti e potremo anche migliorare le nostre abilità di pesca, prima di poterle utilizzare di nuovo una volta trascorse ventiquattro ore.
Fissato anche un altro appuntamento: se siete tra coloro impazienti di mettere le mani su Star Wars Battlefront II, sappiate che la open beta si svolgerà ufficialmente dal 6 al 9 ottobre prossimi, con l’uscita del gioco fissata invece per il 17 novembre. Se sarete tra coloro che prenoteranno una copia, potrete accedere alla beta già dal 4 ottobre.
Tempo di svolte anche in casa Nintendo: in settimana, infatti, è arrivata l’ufficialità della fine della produzione di New Nintendo 3DS in Giappone. Il modello standard della console—quello con le cover intercambiabili e i tasti colorati, per identificarlo tra le diverse varianti—andrà quindi in esaurimento scorte una volta che saranno distribuiti tutti gli esemplari già prodotti dalla casa di Kyoto. Sul mercato, lascerà spazio a New Nintendo 3DS XL e a New Nintendo 2DS XL.
La settimana è stata anche quella di un importante addio in casa Ubisoft: Jason Vandenberghe, pittoresco autore di For Honor che abbiamo imparato a conoscere per il suo stile e la sua personalità unica nelle fiere videoludiche, ha deciso di lasciare la casa francese. Vandenberghe ha espresso il suo ringraziamento a Ubisoft per gli anni di lavoro insieme ed ha annunciato che ora lavorerà per ArenaNet, dove si occuperà principalmente di formare i nuovi dipendenti, piuttosto che di sviluppare videogiochi in prima persona. Non possiamo che augurargli buona fortuna!
Altro argomento che ha tenuto banco nei giorni scorsi è la polemica relativa all’aumento di prezzo di ARK: Survival Evolved, che costa ora 69,99€ su Steam. Secondo l’autore di DayZ si tratta di una scelta inconcepibile e non ha potuto fare a meno di renderlo noto, pubblicando un tweet in cui accusa Studio Wildcard di essersi lasciato prendere dall’avidità. Nel frattempo, anche le polemiche dei giocatori continuano a montare e attendiamo di scoprire se gli sviluppatori ritorneranno sulla decisione di aumentare il prezzo di ARK su PC per allinearlo alla versione console.
Chiudiamo con una parentesi nostalgica: dopo il successo enorme di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, i pensieri sono corsi subito ad un possibile ritorno della trilogia di Spyro, che a suo tempo venne firmata da Insomniac. Interrogata in merito, la software house ha rimandato la decisione ad Activision, ora proprietaria del marchio (che è diventato Skylanders, ndr). In ogni caso, se anche l’edizione remaster dovesse realizzarsi, è molto probabile che Activision decida di affidarla ad un suo team interno come già fatto con Crash Bandicoot, piuttosto che al team alle dipendenze di Sony.
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto l’immancabile valzer delle recensioni con Tokyo Xanadu, bello nel combat system e nell’enorme mole di contenuti, oltre che nella sua colonna sonora. Peccato per la mancanza di originalità (Voto 8,0). Arrivato anche l’atteso verdetto per Final Fantasy XII: The Zodiac Age: il ritorno di Balthier e compagni è un lavoro ben realizzato in cui brilla lo Zodiac Job System, fiore all’occhiello di un prodotto che vi consente di recuperare un’interessante perla del mondo dei giochi di ruolo. Tra i difetti, annoveriamo la troppa ripetitività nella trial mode (Voto 8,5). Ci siamo poi spostati su Nintendo 3DS per recensire Kirby’s Blowout Blast, che costa poco e sa divertire in sessioni brevi, anche se il livello di difficoltà è bassissimo e la struttura di gioco non è molto solida (Voto 6,5). Tempo di indie, invece, con Serial Cleaner, gradevolissimo nella sua direzione artistica anni ’70, anche se le sue meccaniche offrono poca varietà (Voto 7,5). Giusto in tempo per il Tour de France, ci siamo messi in sella alla nostra due ruote virtuale per Pro Cycling Manager 2017: interessantissima l’evoluzione delle caratteristiche gestionali del titolo, ma l’IA non brilla e alcune meccaniche risultano inutilmente complesse da assimilare (Voto 6,5). Ottimo voto per Antihero, che vanta una campagna davvero ben fatta e ben bilanciata, un sistema di gioco originale ed efficace e una direzione artistica molto gradevole. Attenzione alla localizzazione, però, visto che è solo in inglese (Voto 8,0). Finite le nostre scorribande da fuorilegge, siamo tornati su Skyrim grazie a The Elder Scrolls: Legends, recensendo Eroi di Skyrim. Questo pack di contenuti è ideale per veterani e neofiti grazie alle nuove meccaniche molto interessanti. Da appuntare, però, il fatto che aumenti ulteriormente il fattore della casualità (Voto 8,0). Per gli amanti delle avventure grafiche, abbiamo recensito Empathy: Path of Whispers, interessante nell’idea narrativa ma debole dal punto di vista tecnico e nel gameplay (Voto 6,0). Infine, verdetto per Absolution, ultimo DLC per Call of Duty: Infinite Warfare: le mappe sono di buona qualità e la modalità zombie si fa apprezzare, ma era legittimo attendersi che si osasse un po’ di più (Voto 7,5).
Rubriche, anteprime e speciali
Sul fronte delle rubriche, nuovo appuntamento con Occhio critico per consigliarvi un po’ di giochi da recuperare, mentre segnaliamo anche il lancio di Un videogioco con ghiaccio per qualche ulteriore consiglio estivo. Negli speciali, invece, siamo andati alla scoperta di Doomfist di Overwatch, prima di parlarvi della fauna dei giochi online. Abbiamo anche provato con mano il controller Scuf Impact e ci siamo buttati sugli anni passati per dedicare a Age of Empires II il numero di Videogiochi senza frontiere.
Infine, c’è spazio anche per qualche anteprima: la prima è dedicata a Genesis Alpha One, la seconda al nuovo Yoshi in lavorazione per Nintendo Switch.

Nella settimana in cui Nintendo saluta definitivamente il suo New 3DS, Sony abbatte ulteriormente i confini tra gaming PC e gaming console, facendo arrivare per la prima volta delle esclusive PS4 sul servizio PlayStation Now, di cui si può usufruire su computer. In mezzo a tutto questo, continua a tenere banco il successo di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, che la dice lunga sulle fantasie nostalgiche dei videogiochi. Chissà che, in futuro, queste non finiscano davvero per coinvolgere anche un inarrestabile draghetto viola…