What's Up 26 Maggio - 1 Giugno

Avatar

a cura di Nitro

Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Dopo la bufera post-reveal di Xbox One, anche questa settimana abbiamo assistito a una serie di notizie più o meno confortanti su quello che la nuova console potrebbe proporre all’utenza. Ormai è certo che la console sarà region-locked, sebbene gli sviluppatori abbiano la possibilità di decidere se applicare o meno queste restrizioni ai propri titoli, necessiterà di Kinect collegato per funzionare, avrà una potenza di calcolo migliorata grazie al cloud e non sarà compatibile con gli attuali titoli presenti su Xbox Live. Ancora nessun ulteriore dettaglio riguardo alla questione del blocco dell’usato o della tassazione dei titoli di seconda mano, ma a quanto pare sembra che Microsoft stia valutando insieme al proprio team una soluzione per non scontentare i giocatori. Nel frattempo i preordini della console proseguono a gonfie vele, facendo registrare record presso Blockbuster e in Regno Unito, dove la piattaforma ha addirittura superato Playstation 4. Tutto quello che manca è una presentazione come si deve su quello che davvero interessa all’utenza, i giochi, e Microsoft, agguerritissima, ha dichiarato in questo senso che “ucciderà Sony all’E3 2013”. Insomma, il 10 e l’11 giugno tenetevi liberi, ne vedremo delle belle da entrambe.
Il polverone sollevato dal blocco dell’usato ha però allarmato anche gli utenti Sony, che, con una campagna avviata dal celebre portale NeoGAF, hanno iniziato a bombardare i piani alti della compagnia tramite mezzi telematici per spingerli a non implementare un sistema del genere su Playstation 4, una minaccia resa possibile da una voce diffusa da Geoff Keighley di GTTV. Sembrerebbe infine che la casa nipponica voglia spingere molto sull’interazione tra la futura homeconsole e PS Vita, obbligando gli sviluppatori a introdurre il supporto al cross play per i propri titoli.
Durante gli scorsi giorni Ubisoft ha annunciato che Rayman Legends sarà disponibile, oltre che su Playstation 3, Wii U e Xbox 360, anche su Playstation Vita. La versione per la portatile Sony presenterà inoltre cinque mappe in esclusiva che vedranno come protagonista Murfy e dei costumi ispirati all’universo della software house francese.
Cambiando totalmente genere, EA smentisce i recenti rumor su Battlefield 4, titolo attualmente in sviluppo presso DICE, dichiarando che tra le possibilità di customizzazione del proprio soldato nel comparto multiplayer saranno assenti diverse feature come il cambio del sesso. La compagnia ha inoltre confermato che durante la propria conferenza pre-E3 presenterà un nuovo video gameplay, questa volta incentrato su questa componente. Dalla stessa compagnia, più precisamente da Visceral Games, arriva la notizia che sono ormai iniziate le prime fasi per la realizzazione di un nuovo gioco dedicato a Star Wars, in dirittura di arrivo su console next-gen. Le software house per il momento non hanno diffuso ulteriori dettagli, ma è purtroppo certo che il titolo non sarà disponibile prima dell’inizio del prossimo anno.
Mirror’s Edge 2 è praticamente realtà. Dopo essere comparso innumerevoli volte sui cataloghi dei più importanti retailer mondiali, il seguito del titolo sviluppato da DICE ha ora una propria area dedicata sul sito ufficiale di EA. Annuncio imminente in vista?
Mancano poco meno di due settimane al rilascio di The Last of Us, e in attesa della nostra recensione, disponibile il 5 giugno su queste pagine, cominciano ad emergere notizie riguardanti il Season Pass e i doppiatori italiani di Ellie e Joel. A un costo di venti dollari gli utenti potranno ottenere diversi potenziamenti che influenzeranno il gameplay e contenuti aggiuntivi come un dietro le quinte della durata di venti minuti e due mappe multigiocatore.
Legacy of Kain potrebbe presto tornare, stando a quanto comparso su Twitter, in un changelog AMD e nell’archivio giochi di Steam. Dopo le recenti voci relative a un possibile reboot, la saga che ha avuto come protagonisti Raziel e il violento Kain potrebbe presto ospitare un nuovo titolo chiamato Nosgoth/War of Nosgoth, ed è inutile dire come la notizia sia stata presa bene da tutti i fan più affezionati. Per il momento Square Enix non ha ancora commentato queste voci, ma all’imminente E3 2013 potremo saperne sicuramente di più.
Chiudiamo la settimana con un rumor riguardante Far Cry 4. Dopo la news della scorsa settimana relativa a una possibile riedizione in HD del primo capitolo della serie, un utente di NeoGAF suggerisce che Ubisoft stia attualmente lavorando a una quarta iterazione della serie, disponibile a partire dal prossimo anno su piattaforme next-gen.
Recensioni
GRID 2 è il re indiscusso della settimana per quanto riguarda le recensioni. L’ultimo lavoro di Codemasters è un racing game variegato, capace di offrire un ampio ventaglio di eventi, un ottimo sistemi di danni e una componente tecnica davvero valida, in grado di dare il meglio di sé sulle macchine di ultima generazione. Rimane ancora ignoto il motivo dell’assenza della visuale dall’abitacolo, così come la mancanza del meteo variabile che potrebbe far storcere il naso ai più. (Voto: 8,5)
Più che buono Diggs l’Investigatarlo, nuova fiaba interattiva di ottima fattura per Wonderbook che riesce a sfruttare al meglio le funzionalità della realtà aumentata e a stupire i giocatori più piccoli, soprattutto grazie al costo ridotto a cui viene venduto (20 euro circa). (Voto: 7,5)
Da Insomniac Games arriva invece FUSE, uno sparatutto privo di originalità e carente sotto diversi aspetti. Sebbene in compagnia acquisti un senso e riesca a intrattenere per qualche momento, l’IA dei comprimari, così come quella dei nemici, è stata realizzata in maniera superficiale, la campagna nel complesso non riesce a intrattenere come dovrebbe e un frame rate instabile, unito a un comparto tecnico non proprio eccelso, rende talvolta l’esperienza di gioco frustrante. (Voto: 6,0)
Più deludente Rush Bros., un platform sviluppato da Xyla Entertainment che, se da un lato presenta uno stile fuori dal comune e un’idea di base interessante, dall’altro è caratterizzato da una mancata fluidità che non si sposa alla perfezione con il genere a cui appartiene e da una modalità giocatore singolo monotona, incapace di mantenere il giocatore incollato allo schermo. (Voto: 5,0)
Anteprime e Speciali
Volati a Londra presso gli studi Bethesda abbiamo potuto provare con mano tre dei titoli più interessanti e validi che ci attendono entro la fine dell’anno: The Evil Within, Wolfenstein: The New Order e The Elder Scrolls Online. Il 28 maggio è invece stato il giorno di Sam Fisher, con una corposa retrospettiva dedicata all’intera serie Splinter Cell, e più recentemente abbiamo pubblicato la seconda e la terza parte dello speciale su The Legend of Zelda, ripercorrendo la saga in alcune delle sue iterazioni più interessanti.
Dopo il debutto della sorella maggiore la scorsa settimana, NVIDIA GTX 770 è stata finalmente svelata. La nuova scheda video di fascia medio-alta della compagnia di Santa Clara riesce, con un costo che si attesta sull’ordine dei 400 euro, a garantire un più che buon incremento prestazionale rispetto alla precedente generazione. Conclude la settimana la recensione di Microsoft Surface RT, il PC-tablet della casa di Redmond che non ha mancato di stupirci.

A distanza di dieci giorni dall’E3 2013 continuano ad emergere tantissime notizie su Playstation 4 e Xbox One, ma non mancano interessanti sorprese come il possibile arrivo di Mirror’s Edge 2, un nuovo capitolo della serie Star Wars o di Far Cry 4. La prossima settimana avremo infine modo di proporvi la recensione di The Last of Us e Remember Me e di seguire in diretta la conferenza Konami del 6 giugno, in cui verranno presentati Pro Evolution Soccer 2014, Metal Gear Solid: The Phantom Pain e Castlevania: Lords of Shadow 2!