What's Up 25-31 agosto

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Bentornati su What’s Up On SpazioGames, la nostra rubrica del weekend dove vediamo insieme quali sono stati i fatti più importanti della settimana videoludica. Negli ultimi giorni, gli annunci bomba a sorpresa non sono neanche mancati, ed abbiamo anche popolato le nostre pagine di numerose review e appuntamenti live. Ripercorriamo insieme gli ultimi sette giorni su SpazioGames.
Notizie della settimana
Settimana di calma per il fronte PlayStation 4: abbiamo parlato della singolare iniziativa di Ready at Dawn riservata agli utenti statunitensi, che consente loro di vincere una copia da collezione della console, autografata dal team, sfoggiando semplicemente i propri baffi su Twitter. Le altre novità per ora sono poche, ma non dovrebbero mancare dopo la conferenza fissata da Sony per l’1 settembre, e che – secondo le voci di corridoio – dovrebbe abbondare di annunci. Intanto, la compagnia può comunque consolarsi con il grande successo della sua console ammiraglia in Germania, che ha battuto ai numeri tutte le dirette concorrenti, e fa parlare di sé anche per le dichiarazioni di Jim Ryan, che ritiene PlayStation Now essere il futuro del gaming e la possibile incarnazione di una sorta di PlayStation 5. Infine, grande entusiasmo da parte di Yoshida per Project Morpheus, con il sogno nel cassetto di vederlo utilizzato da Hideo Kojima per il suo Silent Hills.
Si muove qualcosa anche per Xbox One, dal momento che in settimana Microsoft ha annunciato per ottobre l’arrivo standalone del suo Kinect, che sarà venduto a $149 in bundle con Dance Central Spotlight. Distribuito l’aggiornamento di settembre che porta il tanto agognato Media Player, la casa di Redmond ha poi comunicato ufficialmente i suoi piani per il Tokyo Game Show.
Entrambe le aziende hanno avuto comunque un inizio di settimana complicato a causa degli attacchi hacker: Sony ha assicurato che la minaccia non ha avuto accesso ai dati personali degli utenti, mentre il problema è stato risolto in tempi brevi su Xbox Live.
Dal canto suo, Nintendo ha distribuito un piccolo aggiornamento per Miiverse, ed ha incassato la fiducia di Activision, che tramite le parole del suo CEO si è detta sicura della ripresa della grande N. In casa sua, oltretutto, l’azienda ha avviato anche la vendita dei titoli digitali tramite Amazon Japan, che potrebbero ritagliare nuove fette di mercato, rendendo l’acquisto dei videogiochi ancora più accessibile. A proposito di accessibilità, Shigeru Miyamoto ha dichiarato che l’azienda non è più interessata al pubblico casual (o passivo, come da lui riferito), ma vuole impegnare gli utenti e gli amanti del medium con titoli capaci di dare loro del filo da torcere. Proprio nell’ultimo momento utile alla stesura della nostra rubrica, ecco arrivare anche l’inattesa notizia bomba di New Nintendo 3DS, nuova edizione della console handheld della grande N, che arriverà presso i nostri lidi il prossimo anno con un hardware potenziato – al punto da poter vantare già delle esclusive, come Xenoblade Chronicles.
Altra notizia bomba della settimana è stata quella dell’acquisizione di Twitch da parte di Amazon: sebbene infatti la piattaforma streaming sembrasse destinata a passare nelle mani di Google, lunedì è arrivato l’annuncio della trattativa andata a buon fine sulla base di $970 milioni. Vedremo in futuro quali ripercussioni ci saranno su Twitch in seguito al passaggio di proprietà, che diventerà effettivo entro fine anno: per ora, Amazon ha voluto precisare che la piattaforma va benissimo così com’è, il che lascerebbe ben sperare.
Ulteriore bomba particolarmente rilevante è quella che ci parla, manco a dirlo, di un rinvio: questa volta è stato il turno di Assassin’s Creed Unity, che slitta di qualche settimana fino al 13 novembre. Il gioco dovrebbe comunque valere l’attesa aggiuntiva, dal momento che Ubisoft ha assicurato che vivremo una storia appassionante e complessa, e secondo alcuni rumor il gioco dovrebbe ospitare anche una modalità che ci consentirà di tornare a vestire i panni di Ezio, Altair ed Edward. Altra questione che ha tenuto banco in settimana in casa della software house francese è stata quella del frame rate di The Crew su PC, che secondo gli annunci arriverà a 30fps: tuttavia, altre fonti interne suggeriscono che il team stia lavorando per 60fps, ma che non lo abbia ancora annunciato ufficialmente per evitare brutte figure in caso non riuscisse nell’intento.
Grande protagonista degli ultimi sette giorni anche il solito Destiny, con Bungie che non si è detta spaventata da una possibile rottura del day-one, e che ha annunciato proprio per quel giorno la release di una corposa patch. Abbiamo poi appreso quali sono i contenuti esclusivi per gli utenti PlayStation, e che non sarà possibile scambiare gli oggetti conquistati con quelli in possesso dei nostri amici. I videogiocatori hanno poi fatto sapere a Bungie di volersi tutti quanti ispirare al nostro Pregianza, ed hanno quindi chiesto in coro la possibilità di creare un personaggio con la barba. È infine trapelata anche la notizia del possibile Raid sulla Luna, è stato confermato il pre-download su Xbox One ed i developer hanno parlato della longevità del gioco, promettendo un’esperienza parecchio lunga. A proposito di videogames particolarmente lunghi, vi abbiamo riferito anche quanti pianeti potrete visitare in No Man’s Sky – gioco per il quale vi consigliamo di tenere da parte un po’ di tempo libero, almeno nei prossimi cinquecento miliardi di anni.
Intanto, Naughty Dog ha riflettuto su come i budget influenzeranno le animazioni dei videogiochi del futuro, e sono arrivi nuovi indizi circa la presenza degli zombie in GTA V. A proposito del titolo Rockstar, nei giorni scorsi Take Two ha voluto dire la sua sul polverone Linsday Lohan – che aveva accusato i developer di aver rubato le sue sembianze senza consenso – dichiarando che la fanciulla voleva probabilmente solo farsi un po’ di pubblicità. Rimanendo in materia, il noto retailer GAME ha anticipato una possibile data di release per il gioco su current-gen e PC, che stride con i vecchi rumor che parlavano di un possibile rinvio al 2015. Vedremo quale delle due voci avrà ragione. In ogni caso, sarà di tutt’altra pasta l’open world che vedremo nel prossimo The Legend of Zelda su Wii U, con Aonuma che ha dichiarato che il gioco non avrà una realizzazione simile a quella di altri famosi titoli dall’approccio simile, e che esso è reso possibile solo grazie all’hardware della nuova console.
Altro interessante annuncio della settimana è quello di Pokken Tournament – ossia quando Tekken e Pokémon si incontrano – del quale abbiamo mostrato un primo trailer e rivelato che non vedremo personaggi tratti dalla famosa serie picchiaduro di Namco. Per chi comunque preferisce vedere i Pokémon in vesti un po’ più classiche, abbiamo mostrato anche una confezione speciale per Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Mentre tutto questo succedeva, Electronic Arts pubblicava i requisiti raccomandati per il suo The Sims 4, rivelava il gameplay multiplayer di Dragon Age: Inquisition con un video e faceva sapere di aspettarsi la bellezza di $1 miliardo di guadagni da contenuti add-on nel 2014. Abbiamo poi riferito i dettagli del nuovo aggiornamento di Mario Kart 8, e quelli dei suoi futuri DLC, oltre alle dichiarazioni di Respawn Entertainment, che ha promesso sorprese per Titanfall, pur premettendo che non supporterà il gioco per sempre.
Abbiamo proposto delle nuove immagini per Resident Evil HD (che non arriverà su Wii U), e riportato le voci di corridoio che temono un arrivo in occidente di un Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX castrato dalla censura. La settimana è stata poi anche teatro dell’annuncio di One Piece: Pirate Warriors 3, che arriverà su tutte e tre le piattaforme PlayStation. Infine, ora che il campionato è alle porte con l’esordio di stasera, ecco che Konami lancia il suo guanto di sfida a EA Sports, affermando che FIFA somiglia più che altro ad un gioco di ping-pong.
Recensioni della settimana
Per quanto riguarda il fronte recensioni, abbiamo aperto la settimana dedicandoci alla bruttezza inarrivabile di Micromon: purtroppo, il gioco per iOS si limita ad attingere, scopiazzando, da più famosi e più meritevoli franchise incentrati sulle lotte tra mostriciattoli carini da collezionare, finendo con il mettere in pentola un minestrone senza né capo né coda, incapace di divertire e violentato in continuazione dalla presenza di acquisti in-app. Esperienza ludica che ci sentiamo vivamente di sconsigliarvi (Voto 3,0).
Abbiamo poi preso in mano DualShock 4 per parlarvi dell’edizione PlayStation 4 di Fez, capolavoro dell’eccentrico Phil Fish che, anche sulla nuova console di casa Sony, non tradisce le aspettative: il gioco conferma la sua perfetta commistione tra platform e puzzle, mettendo ancora una volta in luce un game design ispirato e studiato con enorme intelligenza. A tratti potrà anche essere troppo difficile, ma ci troviamo innanzi ad un’opera complessivamente ottima (Voto 8,5).
Ci siamo dedicati anche a Cloud Chamber, interessante avventura grafica MMO che propone meccaniche interessanti ed una sceneggiatura degna d’attenzione, anche se solo in inglese e costantemente esposto al rischio trolling della comunità (Voto 7,5).
Nuovamente su mobile, abbiamo giocato per voi Atom Run, platform che sfoggia un buon level design con uno stile a metà tra il 2D e il 3D, che si rivelerà in grado di divertirvi ma lo farà ad un costo francamente eccessivo rispetto alla mole di contenuti offerti (Voto 6,5).
Una delle perle settimanali è quella rappresentata da The Swapper: il gioco si rivela essere intelligente, ben scritto, brillante, ispirato, capace di trattare con il giusto piglio tematiche profonde e complesse – forse anche troppo per alcune fette di pubblico. Il risultato nel complesso rasenta l’eccellenza e merita tutta l’attenzione possibile da parte dei fan di questo medium (Voto 8,5).
Immancabile, il nostro Pregianza si è dedicato alla recensione di Dark Souls 2: Crown of the Old Iron King, DLC per il titolo From Software che si rivela ancora una volta impegnativo, ricco di contenuti e segreti ed ambientato in una mappa che vi darà più di una soddisfazione. Peccato solo per le boss fight, che mancano di originalità (Voto 8,0).
Importante anche la recensione di InFamous: First Light curata dal nostro FireZ, DLC standalone di Second Son che vi consente di vivere le avventure di Fetch e di avere una nuova prospettiva sulla Seattle del titolo Sucker Punch. I retroscena sulla protagonista ed i suoi poteri sono sicuramente degni di nota e vi intratterranno, anche se purtroppo l’opera pecca di originalità, non introducendo praticamente nessuna novità e rivelandosi monotona fin troppo presto (Voto 6,5).
Dulcis in fundo, abbiamo recensito l’atteso season finale di The Walking Dead Season 2, ossia No Going Back: questo quinto episodio mette in mostra personaggi davvero curati e riuscirà a rimanervi dentro per un finale veramente epico, anche se pecca di lentezza e di poca cura in alcuni dettagli (Voto 8,0).
Anteprime, rubriche, live e speciali della settimana
Si rinnova come di consueto il nostro appuntamento con le rubriche Xbox Live Update e Playstation Store Update. Nuova puntata anche per Spazio MMO, con il suo numero di agosto. Continuano anche le nostre speciali guide, con i nuovi episodi dedicati a Oddworld: New ‘n’ Tasty e ai DLC di Dark Souls II.
Numerose le nostre anteprime settimanali: vi abbiamo parlato di Elite Dangerous, World of Warships, Dead Island 2, del terrificante Alien: Isolation, di After Reset, di La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor ed anche di Hunt: Horrors of the Gilded Age.
Innumerevoli anche gli appuntamenti live: si comincia con il Fragday dedicato a Plants vs. Zombies: Garden Warfare, passando per il Play LIVE di The Crew e la Retro Night con Joe and Mac. Immancabile il nostro Q&A settimanale, al quale ha fatto seguito il LIVE Gianza dedicato ad Elite: Dangerous. Rinnovato l’appuntamento con il Dr Whi7es per la FIFA Night, ci siamo infine lanciati anche sul nuovo DLC di Dark Souls II e, con Xander, su Mario Kart 8.

Quella che poteva essere una settimana di ordinaria amministrazione viene scossa dall’annuncio di New Nintendo 3DS, del tutto inaspettato. Come se ciò non bastasse, Amazon rivela al mondo di essersi regalata Twitch, Ubisoft – per mantenersi al passo con i rinvii di questo periodo – posticipa il suo Assassin’s Creed Unity (anche se per fortuna di sole due settimane) e qualcuno pensa di mettere insieme Tekken e i Pokémon in Pokken Tournament. Se vi piace chiacchierare di videogiochi, insomma, in questi giorni gli argomenti non vi mancheranno di certo.

Se alle parole preferite invece i fatti, non perdete le repliche dei nostri numerosi appuntamenti live e le nostre nuove guide dedicate ai DLC di Dark Souls II ed a Oddworld: New ‘n’ Tasty.