What's Up 23-29 Dicembre

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Benvenuti al nostro ennesimo appuntamento con What’s Up On SpazioGames, la rubrica dove riepiloghiamo per voi gli eventi più importanti accaduti nell’ultima settimana del mondo videoludico. Solo scritto questo weekend (è Natale anche per noi).

News
Questa settimana, che ci ha visto partecipare alle abbuffate natalizie, non sarà sicuramente ricordata come quella più ricca di notizie. In ogni caso, siamo stati testimoni di qualche interessante novità.
Cominciamo come sempre dalle nuove console, e in particolare da PlayStation 4: con evidente orgoglio, Sony ha comunicato i risultati di vendita in terra spagnola della sua nuova nata, davvero apprezzatissima nella penisola iberica. Inoltre, la keyword PlayStation 4 si è anche rivelata essere la più ricercata su Google in tutto il 2013 – almeno in materia di tecnologia. Un dato che conferma che Sony e la sua nuova console, fin dal suo annuncio ad inizio anno, sono state grandi protagoniste in questo 2013.
Mentre la settimana ha visto calma piatta sul fronte Xbox One, Nintendo ha approfittato delle feste natalizie per ricordare ai potenziali acquirenti di tutto il mondo che Wii e Wii U non sono la stessa cosa, ma che la seconda è un sistema completamente nuovo, piuttosto che un mero update. Ad accompagnare la precisazione, la grande N ha anche diffuso un nuovo video dedicato proprio a Wii U, che ne illustra le peculiarità.
Steam è stato indubbiamente il protagonista della settimana, grazie alle sue continue serie di sconti – delle quali vi informiamo di giorno in giorno nelle nostre notizie e negli speciali del nostro Pregianza. Tra un’offerta e l’altra, Newell e compagni hanno anche avuto il tempo di diramare la lista dei giochi più venduti sulla piattaforma nella settimana dal 15 al 22 dicembre, che vede il trionfo assoluto di DayZ, seguito a ruota da Starbound.
Veniamo ora ai giochi veri e propri: vi abbiamo innanzitutto parlato dell’annuncio di Lara Croft: Reflections, card game mobile dedicato alla leggendaria eroina e destinato ai device iOS. Il gioco – già disponibile in alcuni Paesi – rimane in attesa di una data di release fissata per l’Italia.
Che sia vero o no che a Natale siamo tutti più buoni, la cosa parrebbe valere sicuramente per Sony, che ha finalmente aggiunto la scheda di The Last Guardian a PlayStation Store. Per carità, non che la notizia possa significare un’imminente uscita per il titolo forse più controverso della storia videoludica recente, ma al momento sembra lecito pensare che qualcosa si stia muovendo, e che sarà possibile incappare in qualche ulteriore dettaglio prima dell’arrivo di un’ulteriore next-gen. La bontà natalizia di Sony viene confermata anche dal mare di sconti lanciati su PlayStation Store, che dureranno fino a gennaio inoltrato, e che riusciranno sicuramente a farvi trovare dei giochi di vostro gradimento ad un prezzo da tenere fortemente in considerazione. Chi, invece, è stato sicuramente meno buono sono i dieci uomini arrestati per aver truffato su World of Warcraft: grazie ad un ingegnoso sistema che consentiva loro di rubare gli account degli utenti, i signori erano già riusciti a guadagnare oltre $10.000.
C’è grande attesa attorno a Mass Effect 4, del quale BioWare continua a parlare senza fornire però informazioni che siano superiori all’indiscrezione: questa settimana, il general manager Aaren Flynn ha dichiarato di aver giocato proprio a Mass Effect 4, e di ritenerlo fortemente riconoscibile da chiunque conosca le peculiarità della saga.
Bungie, intanto, continua i suoi lavori sull’interessantissimo Destiny, ed ha rivelato di aver inizialmente concepito il gioco in terza persona, e di aver deciso solo successivamente di passare alla soggettiva. Nintendo ha invece comunicato in settimana che anche la bella principessa Zelda farà parte del cast di Super Smash Bros., atteso su Wii U e 3DS il prossimo anno. L’annuncio è stato accompagnato da alcuni screenshot, che trovate nella nostra notizia.
Warner Bros, infine, ha fatto sapere tramite la pagina ufficiale Facebook dedicata ai videogiochi della serie Batman Arkham che il 31 dicembre arriverà un annuncio relativo alla saga. Vi terremo come sempre informati sull’argomento.
Recensioni
Questa settimana, abbiamo avuto modo di parlarvi di Max: The Curse of Brotherhood, action adventure su Xbox One realizzato dai ragazzi di Press Play. Il gioco è abbastanza longevo e vanta un’atmosfera sicuramente riuscita, che va a braccetto con un sistema di enigmi capace di farvi spremere le meningi. Peccato per qualche sporadico calo di framerate, e per delle fasi platform non sempre riuscite (Voto 7,0).
Abbiamo anche recensito Mario Party: Island Tour, nuovo episodio del franchise che, pur non aggiungendo niente di nuovo, risulta potenzialmente infinito se giocato in compagnia, e sfrutta appieno le potenzialità dell’hardware di Nintendo 3DS. All’altra faccia della medaglia, però, sottolineiamo la sua brevità se giocato da soli e la qualità non proprio eccellente se paragonata ai vecchi fasti (Voto 6,5).
Anteprime e speciali
Largo spazio alle rubriche, questa settimana: abbiamo cominciato con la nostra Spazio MMO per il mese di dicembre, alla quale ha fatto seguito il nuovo numero di Vite in Gioco, dedicato a The Nameless One di Planescape: Torment. Come di consueto, abbiamo poi proposto le nostre rubriche Live Update e PlayStation Store Update – nella quale abbiamo anche visto da vicino il mare di sconti per utenti Sony.
Sul fronte degli speciali, abbiamo proposto le nostre preferenze per gli SpazioGames Awards 2013: abbiamo parlato dell’Award PC, dell’Award FPS, dell’Award Sportivo e dell’Award Action-Adventure. Abbiamo anche visto da vicino Final Fantasy XIV: A Realm Awoken, primo update degno di nota per il titolo Square Enix, ed il nostro Pregianza vi ha detto la sua in materia di Saldi Steam.
Il nostro PlayNight, infine, è stato dedicato all’hack n’ slash Forced.

Dopo i mesi di frenesia per l’arrivo della next-gen e il piombare di annunci, abbiamo vissuto una settimana di relativa calma – complici decisive le celebrazioni natalizie. Tra le notizie, tenete d’occhio sia i continui Saldi Steam che i numerosi prodotti in offerta su PlayStation Store, e non dimenticate di restare con noi per scoprire cosa Warner Bros annuncerà il prossimo 31 dicembre.