What's Up 10-16 febbraio

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Benvenuti al nostro ennesimo appuntamento con What’s Up On SpazioGames, la rubrica dove riepiloghiamo per voi gli eventi più importanti accaduti nell’ultima settimana del mondo videoludico.

News
Partiamo come sempre dal panorama hardware: innanzitutto, in settimana, è stato annunciato che Xbox One godrà di un nuovo update nel corso del prossimo marzo, dedicato principalmente alle funzionalità party e multiplayer. Su Xbox 360, invece, abbiamo chiacchierato dell’arrivo dei nuovi controller della chrome series.
All’altro fronte, PlayStation 4 ha portato a casa gli elogi di Hideo Kojima e le rosee previsioni per il suo 2014, e Sony ha anche annunciato di non essere attualmente al lavoro sul bundle della console contenente anche PlayStation Vita. Il futuro della console, piuttosto che sui bundle, si fonderà sul software: sembra che infatti PS4 abbia in cantiere la bellezza di cento nuovi giochi da rilasciare entro quest’anno. Sempre in casa Sony, è arrivato la conferma della rilevanza dei titoli digitali nel mercato di PlayStation Vita, al punto che essi costituiscono il 48% del totale dei giochi acquistati per la console handheld. Rimanendo in materia di console portatili, i rumor ci hanno parlato anche della possibilità di un nuovo bundle per Nintendo 3DS XL, dedicato a Yoshi’s New Island.
Il fronte console ha anche fatto i conti con le previsioni di vendita di Wedbush Morgan, che propone i numeri maggiori per PlayStation 4, seguita a ruota da Xbox One e alla lunga (molto lunga) distanza da Wii U.
Venendo al lato software del videogaming, in settimana ha tenuto banco la questione Flappy Bird, con la rimozione del gioco dai cataloghi digitali e tutte le polemiche che le hanno fatto seguito. Abbiamo anche parlato delle motivazioni per cui Nascar ’14 non arriverà su current-gen, e vi abbiamo raccontato dell’originale bonus pre-order che GameStop Italia offre agli utenti che prenotano InFamous: Second Son. Il solito Peter Molyneux non le ha poi mandate a dire a Electronic Arts, attaccando duramente il nuovo Dungeon Keeper. Vi abbiamo mostrato Goku in J-Stars Victory VS insieme a quattro altri personaggi, e vi abbiamo riportato le dichiarazioni del producer di Sniper Elite 3, che ha spiegato le difficoltà relative al raggiungimento dei 1080p su Xbox One. Infine, continua il periodo tumultuoso di Watch_Dogs, che arriverà effettivamente in ritardo su Wii U, come suggerito dai rumor di qualche settimana fa. Capcom invece può trastullarsi con i numeri di Resident Evil 5, che si è rivelato essere il titolo più venduto di sempre della storica software house nipponica. Se siete a caccia di stranezze, vi segnaliamo invece l’apertura dei pre-order su Steam per, udite udite, la beta di Goat Simulator. E, rimanendo in materia di creature eccentrice, CoroCoro ha svelato un nuovo Pokémon.
Si è parlato della possibilità di un cross-over tra la serie TV The Walking Dead e la sua ottima controparte ludica, ed abbiamo rivelato anche i primi accenni al nuovo Call of Duty di Sledgehammer: il gioco sfrutterà le potenzialità dell’attuale current-gen, ed i developer hanno discusso anche dei primi dettagli del progetto.
Sottolineiamo anche l’apertura dei sign-up per la beta di Titanfall, grande protagonista della settimana, che girerebbe per il monento a 792p. Kitase ha ribadito l’importanza di Final Fantasy XV per l’intera Square-Enix, ed abbiamo parlato anche dei 36 finali possibili per The Witcher 3. La notizia più cliccata della settimana è stato però sicuramente quella dell’utente che, senza sborsare un centesimo, si è abbonato a PlayStation Plus fino al 2035, approfittando di un probabile buco di programmazione nello Store. Come si dice, non è mai troppo presto per pianificare il futuro.
Interessanti anche i rumor della settimana: abbiamo prima parlato dei possibili giochi di lancio di PlayStation Now, del nuovo marchio Phantom Gate che sarebbe stato registrato da Nintendo e da Game Freak e del possibile ritorno del Capitano Price nel futuro Call of Duty.
Vi abbiamo mostrato i trailer di Transformers Universe, di Thief, il videogameplay della demo di Castlevania: Lords of Shadow 2, il trailer di Bayonetta 2, le immagini della God of War: Collection, di Dark Souls II e dell’edizione PS4 di Final Fantasy XIV.
Recensioni
Nelle review di questa settimana, vi abbiamo parlato innanzitutto di Unepic, gioco di ruolo uscito su Wii U. Il titolo è caratterizzato da un’ottima ironia di fondo e da un livello di sfida davvero impegnativo; oltretutto, i developer hanno fatto effettivamente tutto il possibile per valorizzare l’utilizzo del GamePad, e sono riusciti a partorire un prodotto che merita sicuramente il vostro interesse (Voto 8,0).
Su iOS, tempo di recensione per LEGO Star Wars: Microfighters, titolo di guida arcade che – udite udite – non punta tutto sugli acquisti in-app. L’esperienza ludica risulta divertente e immediata, anche se la longevità ed un livello di sfida a prova di dummies penalizzano l’impressione globale (Voto 6,5).
Recensione anche per Lightning Returns: Final Fantasy XIII, che è finito sotto la lente del nostro Pregianza: controversa fin dal suo annuncio, la nuova esperienza ludica dell’eroina della Fabula Nova Crystallis è la fiera delle buone idee mal valorizzate, alle quali si sposano una tecnica non sempre all’altezza e un profilo narrativo da dimenticare. Sicuramente un peccato, perché gli spunti di fondo erano ben pensati, e l’approccio open world, la longevità ed un combat system tattico ben realizzato avrebbero meritato di essere accompagnati da una qualità generale più alta. (Voto 7,0).
Siamo tornati su Wii U per parlarvi anche di Super Mario Bros. The Lost Levels, del quale abbiamo gradito l’immediatezza e l’ottimo utilizzo di GamePad, anche se il livello di sfida richiede davvero dedizione.
Anteprime e speciali
Anche questa settimana, abbiamo proposto le nuove uscite di Xbox Live Update e di PlayStation Store Update. Nuovo appuntamento anche con Vite in gioco e con Fuori dai denti, che questa settimana ha trattato lo scottante tema di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes e delle scelte commerciali che Konami sta compiendo in merito.
Le nostre anteprime sono state invece dedicate a Evolve, a nientemeno che a Titanfall, a MGXP e all’atteso InFamous: Second Son.
Infine, ci siamo divertiti insieme con i live dedicati a MGXP, a League of Legends e a Titanfall.

Una settimana non eccessivamente movimentata, dove abbiamo proposto diversi live e riferito la nostra su Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Non c’è troppa carne al fuoco neanche sul fronte news, dove la fanno da padrone prevalentemente le notizie relative all’utente che ha strappato gratis l’abbonamento a PlayStation Plus fino al 2035, e le previsioni relative al futuro del mercato console.

Joypad alla mano, intanto, potete rivolgervi al nostro torneo dedicato a FIFA 14.