What's Up 10-16 aprile

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Anche questo fine settimana ci ritroviamo su What’s Up On SpazioGames, la nostra immancabile video rubrica dedicata alle novità più succose dei giorni scorsi. Come sempre, partiamo dal fronte notizie per passare poi al riepilogo delle recensioni e a quello di anteprime, speciali e altri approfondimenti.
Notizie della settimana
Cominciamo con le novità arrivate dal Nintendo Direct, e in particolare con quelle relative a Nintendo Switch: la casa di Kyoto ha fissato gli appuntamenti con due delle sue esclusive, ossia Splatoon 2 e ARMS. Il primo gioco uscirà il prossimo 21 luglio, mentre il secondo debutterà già il prossimo 16 giugno. Ad accompagnare ARMS sugli scaffali ci sarà anche il lancio dei nuovi Joy-Con in colorazione abbinata, Neon Gialla: potrete acquistare il nuovo pad singolarmente o in coppia, o anche insieme ad un nuovo caricabatterie a pile. Tra gli altri annunci, segnaliamo che entro l’anno arriverà ufficialmente sulla console Payday 2, mentre già l’11 maggio vedremo sbarcare Minecraft, con anche un apposito set di skin a tema Super Mario.
Per quanto riguarda il fronte Nintendo 3DS, invece, segnaliamo soprattutto l’arrivo in Occidente di Monster Hunter Stories, che è in arrivo sulla console portatile il prossimo autunno. Per tutti i comunicati ufficiali relativi agli annunci provenienti dal Direct, fate riferimento alla nostra corposa notizia dedicata.
Parliamo anche del ritorno di un personaggio che i fan Nintendo conoscono bene: in settimana, infatti, l’originale Bayonetta ha fatto ufficialmente il suo debutto su PC, venendo proposto su Steam al prezzo di 19,99€. Il gioco gira a 60 fps e supporta risoluzioni fino a 4K, quindi se pensavate di recuperarlo sul vostro computer potrebbe essere venuto il momento.
Cambiamo completamente argomento per annunciarvi che il team finlandese Remedy Entertainment ha fatto sapere che, in futuro, medita di far arrivare i suoi giochi anche su altre piattaforme oltre che su PC e Xbox One, dove abbiamo visto sbarcare Quantum Break. Il Northlight Engine usato per il gioco, infatti, è stato adattato per poter girare anche su PlayStation 4. Ora attendiamo solo di scoprire in cosa consiste il prossimo progetto di Sam Lake e compagni.
Visto che ci siamo avvicinati al mondo Microsoft, vi annunciamo che ora è ufficiale: dopo la presentazione delle specifiche la scorsa settimana, Project Scorpio sarà svelata al pubblico nel corso dell’E3 di giugno. Durante l’evento, potremo quindi scoprire quale sarà il design della console, quali nuovi giochi arriveranno e quale sarà il costo per il suo acquisto. Dal canto suo, Phil Spencer ha fatto sapere che, in un mondo che corre veloce, sono già cominciate le conversazioni su cosa la casa di Redmond dovrà fare sul mercato console dopo Project Scorpio.
In settimana ha fatto parecchio parlare di sé anche Star Wars: a quanto pare, infatti, EA si sarebbe lasciata sfuggire un trailer di circa 30 secondi per il suo nuovo Star Wars: Battlefront II, poi fatto sparire dal canale che lo aveva caricato. Successivamente, è stato comunque aperto il sito ufficiale del gioco, che pubblicherà nel corso della giornata di oggi il trailer. Non perdete di vista le pagine di SpazioGames per godervelo appena sarà reso pubblico.
Proseguono anche le discussioni su una questione ormai senza fine: PlayStation Ireland aveva riferito che Crash Bandicoot N. Sane Trilogy sarebbe stato esclusiva PS4, salvo poi smentirsi e precisare che il gioco arriverà prima su PS4. Da allora, la catena GameStop ha preparato materiali promozionali in cui si fa riferimento al gioco come esclusiva PS4 e perfino PlayStation UK ha inviato, via mail, delle immagini che parlano del titolo come esclusiva. A questo punto, speriamo che sia finalmente Activision a fare chiarezza sulla questione, in vista dell’esordio del prossimo 30 giugno.
Chiudiamo parlandovi di Naughty Dog, visto che siamo in tema Crash Bandicoot: in settimana, la nota software house ha annunciato che l’espansione standalone Uncharted: L’Eredità Perduta ha finalmente una data d’uscita. Se volete seguire Chloe e Nadine nella loro avventura, l’appuntamento è fissato per il 23 agosto, con un costo di listino di 39,99€. Essendo standalone, vi ricordiamo, non è necessario possedere Uncharted 4 per giocare all’espansione. Tra le altre cose, il team ha annunciato che coloro che prenoteranno la loro copia del DLC avranno diritto a scaricare gratis Jak and Daxter: The Precursor Legacy, nuova riedizione su PS4 del titolo PS2.
Infine, Neil Druckmann ha manifestato tutto il suo amore per il comparto grafico di Horizon: Zero Dawn, lodando quanto fatto da Decima Engine. L’autore di Uncharted si è detto sconvolto dalla densità dell’open world realizzato da Guerrilla, ed ha già raccomandato al suo team che quello è il prossimo standard grafico che dovranno superare con i giochi futuri. Vedremo se ci riusciranno o meno.
Recensioni della settimana
Ci buttiamo sul platform classico con Yooka-Laylee, che dopo aver promesso di raccogliere l’eredità spirituale di Banjo-Kazooie si rivela essere un titolo bello da vedere e impegnativo da giocare. Le sfide da completare sono davvero numerose, anche se la telecamera e i controlli peccano di qualche difetto di troppo (Voto 7,5). È andata molto molto peggio con il survival horror Roots of Insanity, che pur proponendosi con una sceneggiatura quantomeno decente viene schiacciato dai difetti in tutti gli altri campi—da un sistema di combattimento da dimenticare alle animazioni veramente brutte, fino all’interfaccia davvero mal realizzata. Peccato (Voto 4,5). Ci siamo concessi anche un altro giro a LEGO City per recensire LEGO City Undercover nella sua nuova release, che oltre a PC, PS4 e Xbox One prevede il debutto anche su Switch. Il gioco gode di un doppiaggio benfatto e il free-roaming risulta davvero divertente, così come la co-op. Peccato solo che si sia fatto poco per svecchiare la formula (Voto 8,0).
Siamo poi tornati nel mondo di PlayStation VR per recensire Starblood Arena, gioco che si propone con motion sickness assente e tantissimi contenuti, a volte perfino troppi al punto da risultare caotico. Questa può essere una buona base per il futuro dei videogiochi in VR (Voto 8,0). Siamo poi passati ad uno dei giochi PlayStation Plus di aprile, Lovers in a Dangerous Spacetime, carino nel suo essere uno sparatutto spaziale vecchia maniera e nello sposare alle fasi di shooting la possibilità di sviluppare e potenziare la propria nave. Peccato invece per i controlli non sempre pratici e per il fatto che, in single-player, perde sicuramente rispetto alla co-op locale (Voto 7,5).
Nuovo appuntamento con Clementine e Javier per l’Episodio III di The Walking Dead: A New Frontier, apprezzabile nello stile delle sue sequenze ma poco sostanzioso nell’evoluzione narrativa di personaggi e vicende (Voto 6,5). Tra i voti più alti della settimana troviamo invece il cofanetto per PS4 Kingdom Hearts HD 1.5+2.5 ReMIX, che vi propone la saga Kingdom Hearts a 60 fps e ad un prezzo di cui approfittare. Occhio, però, perché i video si fermano invece a 30 fps e non tutti i prodotti sono invecchiati benissimo (Voto 8,5). Per quanto riguarda Has Been Heroes, invece, ci ha lasciato insoddisfatti: il gioco è gradevole dal punto di vista estetico e si fa notare per qualche buona idea, ma è davvero troppo frustrante a causa di un brutto bilanciamento della difficoltà, non è capace di variare e non vi offre mai un buon senso di progressione. Il tutto, ad un prezzo che non rispecchia la qualità (Voto 5,5).
Ben fatto il gioco di carte Faeria, che ci ha colpito con le sue meccaniche originali e con il suo sistema di deckbuilding, anche se il single player non esprime minimamente le potenzialità dell’esperienza (Voto 8,0). Stesso voto anche per l’action-adventure A Rose in the Twilight, dalla sceneggiatura graziosa seppur laconica, ottimo nella direzione artistica e divertente nella giocabilità. Peccato per i ritmi e per la decisione di abusare, di tanto in tanto, del backtracking (Voto 8,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Nuovo numero per il nostro dibattito, in cui vi abbiamo chiesto di dirci la vostra su Project Scorpio, la nuova Xbox potenziata che si affiancherà a Xbox One a fine anno. Negli speciali, invece, abbiamo prima di tutto parlato del Giappone rappresentato nella serie Persona, prima di dedicarci a riflettere su cosa vorremmo da Total War: WARHAMMER II. Da non perdere anche il nostro succoso recap degli annunci più interessanti arrivati dal Nintendo Direct dello scorso giovedì. Da leggere anche la recensione del nuovo notebook da gaming con tinta mimetica MSI GE62 7RE, sviscerato dal nostro Buddybar.
Nomi di tutto rispetto anche le nostre video anteprime, in cui vi abbiamo mostrato, nell’ordine The Surge, Project CARS 2 e la sua nuova modalità rallycross e l’ambizioso Prey di Arkane Studios.
Come sempre, infine, non perdete le repliche delle nostre dirette, che potrete trovare nella pagina dedicata.

Settimana che si occupa principalmente di fissare appuntamenti: si va dall’uscita di Uncharted: L’eredità perduta a quelle di Splatoon 2 e ARMS, fino al reveal definitivo di Project Scorpio all’E3. Nel frattempo, non perdete di vista le nostre innumerevoli recensioni e tenete d’occhio i nostri speciali!

SpazioGames vi augura buona Pasqua!