Recensione

Whacked!

Avatar

a cura di NightmareEX

Whacked! È una esclusiva xbox fatto dai programmatori di Microsoft game studios e Presto studio.Dopo avere inserito il dvd nella xbox dopo i soliti titoli di apertura, ecco incomincia un video. Whacked! È un programma televisivo tipo “giochi senza Frontiere”. Il gioco si basa su sfide di vario genere e con dei personaggi a dir poco esilaranti! Il tutto farcito da armi più strane di quelle di worms!

Le modalità di gioco sono:

King of the hill: in questa modalità una parte della arena è segnalata di verde: vince chi occupa la zona per il tempo stabilito.Combat:La modalità principale del gioco: dovete prendere le stelle che sono sparse nella arena. Naturalmente i colpi subiti fanno perdere stelle e non si possono prendere le stelle dello stesso colore. (Dopo qualche secondo le stelle torneranno “neutrali”)Dodgeball: una solo arma il dodgeball (una palla). Dovete colpire gli avversari e non essere colpiti.Vince chi ha più vite (le vite aumentano quando colpite qualcuno).Grab n’ run: è identica alla modalità teschio di halo: nell’arena si trova una coppa e dovete tenerla per il tempo stabilito. Naturalmente avendo il trofeo potete usare armi ma andrete più piano e non potete saltate.Chicken: in questa modalità (la più bella di tutto il gioco) dovrete uccidere dei polli cannibali! ucciso un pollo uscirà la stella (quella della modalità combat) e si finisce quando si ha raccolto il numero di stelle richiesto. Avrete solo tre vite e i polli, soprattutto alla fine del match, saranno molto numerosi e vi accerchieranno uccidendovi.Fragfest: Classica modalità deathmach. Vince chi uccide più avversari in un tempo stabilito.

Grafica: Il motore grafico di Whacked! non mostra incertezze neanche nelle situazioni più caotiche. il gioco non sfrutta assolutamente la potenza di xbox ma è comunque piacevole e con alcuni tocchi di classe (soprattutto il fumo dei missili). Le arene sono sufficientemente grandi e sono situate in luoghi molto insoliti (sotto l’albero di natale, in una cucina o su un galeone di pirati…in una vasca da bagno!!!). Interessante la presenza di armi fisse posizionate nello stage: in una arena c’è un carro armato a pile spento, prendete la pila che si trova in giro e il carro armato può sparare! In tutte le arene vi sono queste postazioni (anche se di solito sono solo bottoni da premere per accendere qualcosa). I video sono ben realizzati e numerosi(4 video per personaggio)

Sonoro:Le musiche sono motivetti ripetitivi e divertenti. Le battute dei personaggi (se capite) offrono un momento di ilarità. Purtroppo manca il supporto delle tracce audio personali.I doppiaggi dei personaggi è di ottima fattura e si sente dai toni sarcastici del presentatore.(purtroppo il gioco è solamente in inglese)

Giocabilità:il titolo di presto studio è immediato. Pochi secondi e tutti i movimenti sono a portata di mano.La visuale è in terza persona e i controlli sono molto semplici: con la croce direzionale (o lo stick sinistro) si muove il personaggio, con i grilletti si eseguono i movimenti laterali (utili quando si hanno i missili contro) e con A si salta e con B si spara. le sfide sono caotiche: si può essere a un passo dalla vittoria ma basta un niente, una caduta fuori dall’arena o un malus degli avversari per ritrovarsi ultimi a 30 secondi dalla fine (soprattutto nella livelli di difficoltà difficile ed estremo, quest ’ultima denominata Whacked). Le armi solo le più strane mai usate in un videogioco: si parte con una enorme pinzatrice, passando per un cane kamikaze, per finire un bel alveare di api! si,si avete capito bene,api! (ci sono anche forconi, cactus, cannoni da circo, fucile congelante, martello, spara uova , taser e così via).Per un totale di 40 armi e power up!ovvero le classiche immortalità e invisibilità ma con aggiunte nuove: l’esempio lampante è il cappello sombrero che, nella modalità Combat,raddoppia il numero di stelle prese. Tutti power up di questo genere ma ci sono anche malus:si può prendere fuoco o essere attaccati dagli altri concorrenti con missili senza nessuna difesa. I malus peggiori sono le stelle zombie: quando un concorrente attiva questo, in modalità combat, tutte le stelle diventano esplosive. sono presenti anche i “red button”: quando si attiva un red button tutti i concorrenti hanno la stessa arma!un vero putiferio! Nota stonata è la presenza di solo 4 personaggi per arena (giocatore compreso).

LongevitàEcco il punto debole del gioco, la longevità. la modalità Gameshow è molto corta (solo 37 sfidedivise in quattro stage più il boss finale) e l’unico motivo per ri-giocarci sono i video da sbloccare. Il gioco è nato per il multiplayer dove offre una discreta longevità garantita dal supporto (classico)di quattro giocatori e xbox live.

– Divertente con Xbox live

– Ottime Armi e power-up

– Prezzo ridotto

– solo quattro giocatori per arena

– poco longevo il modalità singolo

6

Whacked! non può competere con i capi mastri del genere come Mario party 4 e Crash Bash. Resta comunque un simpatico party game molto strano. La modalità singolo giocatore è corta e, alla lunga, diventa ripetitiva e noiosa. Il reparto grafico non sfrutta l’hardware di xbox e il sonoro risulta tutto sommato buono. L’anima del gioco è il multiplayer, dove offre divertimento da tutti i pori.

Voto Recensione di Whacked! - Recensione


6