Recensione

We Love Golf

Avatar

a cura di Melkor

Dopo quasi un anno di solitudine sembra proprio che finalmente qualche alternativa ai giochi sportivi di Wii Sport stia arrivando nelle nostre case. Obiettivamente, per quanto riguarda i titoli dedicati al golf, ormai le scelte sono più di una e se potremo tra breve contare su una nuova edizione di Tiger Woods PGA Tour, mentre ci alleniamo ad Everybody’s golf, ecco arrivare un nuovo contendente che sembra avere tutte le carte in regola per conquistare il podio: We Love Golf.

Tutti amano il golfDal punto di vista strutturale il nuovo titolo di Camelot non presenta grandi novità rispetto ai suoi contendenti. Avrete a disposizione una vasta serie di buche da affrontare nel migliore dei modi valutando ogni possibile variabile che potrebbe influire positivamente o negativamente sul vostro tiro. Prima di effettuare un lancio dovrete infatti analizzare il tipo di mazza da utilizzare, le condizioni del vento, del terreno ed infine passare all’azione. Sembra che finalmente le cose siano state fatte per bene ed ecco che il sistema di controllo è quanto di più efficace si sia visto in generale sul Nintendo Wii in ambito sportivo. Ogni vostro swing verrà riprodotto in maniera perfetta dal vostro alter ego ed inoltre il sistema utilizzato per effettuare i tiri è un abile unione di precisione e velocità. Non basterà infatti effettuare il movimento giusto inclinando il Wii Remote tenendo premuto il tasto A, ma sarà necessario anche attendere che l’apposito indicatore di potenza si illumini dando alla vostra esecuzione la perfezione che solo un campione può ottenere. Un elemento sicuramente degno di nota e da sottolineare consiste nel fatto che il Wii Remote deve necessariamente essere utilizzato impugnandolo in modo simile a quanto accadrebbe nello sport a livello reale, ossia ponendo i pollici obbligatoriamente in posizione verticale in modo tale da consentire anche l’esecuzione di dello spin (movimento rotatorio in avanti) attraverso la pressione dei pulsanti 1 e 2. Sempre tramite una leggera inclinazione del controller sarà invece possibile effettuare dei tiri ad effetto, molto utili per aggirare ostacoli posti in linea retta rispetto alla traiettoria scelta.Oltre alla classica modalità classica sono presenti numerose varianti che donano al titolo una vasta longevità. Entrando nel particolare, se amate giocare in compagnia potrete scegliere di affrontare il amico in modalità Friend Play oppure nella versione World Play e potrete inoltre utilizzare la WiFi Connection per sfidare campioni da ogni parte del mondo in competizioni di difficoltà variabile che andranno da un minimo di sei ad un massimo di diciotto buche, il tutto con una pregevole telecronaca che accompagnerà le vostre azioni migliori e con dei consigli “parlati” che potrete attivare ed ascoltare direttamente attraverso il Wii Remote. Non potevano mancare infine alcuni minigiochi in classico stile Nintendo Wii, che in fin dei conti non guastano mai andando ad arricchire ulteriormente una struttura già di per se solida. Al termine di ogni partita, le vostre prodezze saranno registrare e vi saranno assegnate particolari trofei utili anche a conoscere le caratteristiche degli avversari battuti.

Simulazione o divertimento?La caratteristica portante di We Love Golf è il divertimento globale ma, tuttavia, rispetto a titoli più famosi come la serie dedicata a Tiger Woods, la creazione di Camelot vanta una minore impostazione simulativa cercando di far apprezzare il gioco anche a chi non ama particolarmente questo nobile sport. Riuscire ad arrivare alla conclusione di una buca non sarà sicuramente una impresa ardua e valutando attentamente tutte le impostazioni basteranno pochi tiri per raggiungere l’obiettivo. Questo fattore può essere un’arma a doppio taglio in quanto, se da un lato può avvicinare una larga fetta di utenti, dall’altra potrebbe essere una scelta non felice per chi ama il golf puro in ogni sua essenza e di conseguenza potrebbe preferire altri titoli. Altro elemento originale di We Love Golf è la possibilità di ottenere numerosi costumi appartenenti ai protagonisti dei giochi Capcom come ad esempio Apollo Justice, Ryu, Chun Li, Jill Valentine e Ken. In alternativa, se preferire, potrete utilizzare direttamente i vostri Mii in modo da personalizzareulteriormente il vostro golfista e rendere più coinvolgente la vostra esperienza di gioco. In definitiva potremmo dire che il gameplay sfrutta il meglio dei principi fondamentali di questo sport, anche grazie all’ormai consolidata esperienza di Camelot in questo ambito. Nonostante l’assenza di personaggi del calibro di Mario e simili, il gioco offre infatti una giocabilità molto elevata grazie ad un approccio immediato ma progressivamente profondo, in grado di appassionare chiunque fin dalla prima partita.

Impara l’arte e mettila da parte…Spostando la nostra attenzione sulla realizzazione tecnica, We Love Golf non si dimostra certo come uno dei titoli più performanti per Wii, ma a conti fatti i risultati ottenuti appaiono comunque più che apprezzabili. Dal punto di vista grafico il titolo si dimostra sicuramente all’altezza delle aspettative. Seppur l’engine poligonale non faccia gridare al miracolo, il tutto risulta notevolmente fluido e il character design dei personaggi, come quello dei livelli, è molto piacevole ed è caratterizzato da una palette di colori di ottima fattura. Numerose le animazioni volte a sottolineare il supporto Capcom a livello di “pose di vittoria” e stile, che richiamano alla mente molti capolavori di questa software house. Poiché ogni gioco di golf che si rispetti deve avere un motore fisico quanto più reale possibile, anche sotto questo aspetto We Love Golf raggiunge ottimi livelli dimostrandosi un prodotto curato. Unico neo potrebbe essere considerato il comparto sonoro, che molte volte risulta anonimo ma che tuttavia è orecchiabile e mai fastidioso. Difficile quindi trovare un lato effettivamente negativo sotto l’aspetto tecnico, anche se allo stesso tempo nessuna componente è spinta veramente al limite delle potenzialità del Nintendo Wii, preferendo in pratica una giocabilità garantita al 100% piuttosto che inutili accorgimenti tecnici. La longevità è farantita dalle numerose modalità presenti e da può inoltre contare su una vasta serie di extra da sbloccare per personalizzare i propri personaggi, oltre ad una rigiocabilità senza dubbio ottima e in grado di ricreare un’atmosfera appagante già dopo pochi minuti. Non un capolavoro forse, ma estremamente divertente.

– Ottimo sistema di controllo

– Graficamente accattivante

– Gameplay coinvolgente fin dalla prima partita

– Tecnicamente si poteva fare di più

– Comparto sonoro solo discreto

– Sconsigliato a chi cerca una vera simulazione golfistica

7.0

We Love Golf è sicuramente uno dei migliori titoli di golf usciti per Nintendo Wii. La giocabilità si assesta su livelli molto alti ed il tutto gira in modo armonioso e fluido garantendo un’esperienza che in molti apprezzeranno. Non si tratta sicuramente di una simulazione pura, ma la presenza di interessanti modalità e la personalizzazione dei personaggi arricchisce questo titolo rendendolo sicuramente più completo. I puristi del golf magari preferiranno le saghe della EA Sport ma per tutti gli altri vi consigliamo vivamente questo gioco che può contare su un sistema di controllo davvero ben studiato e in grado di appassionarvi. Finalmente Wii Sport (perlomeno per quanto riguarda il capitolo golf) potrà essere riposto nella sua custodia, in attesa che tutte le altre discipline trovino concorrenti all’altezza delle aspettative. In definitiva si tratta di un buon prodotto, degno di appartenere alla ludoteca del Wii.

Voto Recensione di We Love Golf - Recensione


7