Anteprima

WarioWare: Snapped

Avatar

a cura di Dr. Frank N Furter

Il Nintendo DSi è ormai alle porte: tra pochi giorni anche i giocatori americani ed europei potranno mettere le loro bramose mani sull’ultima versione del portatile Nintendo. In occasione del lancio occidentale avrete l’occasione di sperimentare da subito la novità di maggior rilievo che il DSi offre: la doppia telecamera. Vi starete chiedendo quale gioco vi possa offrire tale possibilità; la risposta è Wario Ware Snapped. La nuova avventura dell’antagonista di Mario per eccellenza è stata concepita in modo tale da farvi sfruttare sin dall’inizio le applicazioni che, in termini di gameplay, la doppia telecamera può offrire. Scoprite con noi un po’ di quel che vi aspetta.

In posa, sorridete, cheese!Wario Ware Snapped è la nuova collezione di strambi minigiochi con protagonisti Wario e la sua allegra compagnia. Il titolo è ambientato all’interno di un Luna Park dove troverete ben quattro macro sezioni, ognuna dedicata ad un personaggio: Wario, Moana, Jimmy T. e Kat & Ana. Per giocare l’innovativo titolo della Intelligent System dovrete posizionare il vostro DSi su un tavolo o su una qualsiasi superficie stabile, con la telecamera interna puntata nella vostra direzione. All’inizio il gioco vi chiederà di tenere la testa e le mani in una certa posizione per alcuni secondi affinché possa calibrare la postura ideale. Lo schermo superiore vi mostrerà la forma del vostro corpo in modo da aiutarvi nell’impresa. Dopo aver terminato il processo di preparazione sarete pronti per cominciare. Poco prima di cimentarvi nella vostra prova dovrete sistemarvi nella posizione richiesta dal gioco; non appena il giocatore è pronto, il minigioco inizia dandovi le istruzioni su come dovrete muovervi. Tanto per farvi un esempio vi diciamo sin da subito che avrete a che fare con una sessione di massaggio ad una vecchia signora, dovrete giocare a “bubu settete” con un neonato, infilare le vostre dita in un grosso naso, indossare un elegante cappello da gangster e raccogliere delle monete vagamente simili a quelle viste in tutti i . I movimenti richiesti sono davvero simili a quelli che fareste nella realtà: nel caso del bambino dovrete mettere le mani davanti al viso per poi toglierle velocemente; il massaggio, invece, vi vedrà con i pugni chiusi mentre mimate un “arrivederci” per cinque volte in rapida successione. Come se non bastasse, il gioco vi scatterà delle foto mentre sarete alle prese con i minigiochi e ve le mostrerà tramite un breve slideshow alla fine di ogni sessione, al puro scopo di dimostrare quanto siete buffi quando giocate.

Questo è solo l’inizioLe idee alla base di questo Wario Ware Snapped vi potranno dare una sensazione di déjà vu in quanto, alcune di esse, sono riprese dagli episodi antecedenti. Questo non deve spaventarvi poiché essi sono solo una minima parte del totale. Il titolo dei ragazzi della Intelligent System è stato creato appositamente per illustrare a tutti i videogiocatori le possibili applicazioni e le nuove tipologie di gameplay che caratterizzano il Dsi. Dalla nostra prova è emerso che il gioco è leggermente più generoso nel tempo a disposizione prima di iniziare un minigioco; probabilmente gli sviluppatori avranno pensato che posizionare le mani e la testa e, in contemporanea, capire come bisogna muoversi richieda per forza di cose una quantità maggiore di tempo.

Wario Ware Snapped è una prima e simpatica dimostrazione delle possibilità offerte dalla nuova console Nintendo.

Una sorta di esperimento utile a prendere confidenza con le innovative meccaniche di gioco proposte, sperimentando soprattutto l’utilizzo di una delle telecamere integrata nella console.

Attendiamo di provare una versione definitiva del gioco per testarne la longevità, ma già fin d’ora possiamo dire che per i giocatori si aprono nuovi scenari di divertimento di cui è impossibile, al momento, intuire i confini.