Anteprima

Warhawk

Avatar

a cura di Threepwood

Warhawk cambia rottaDopo molti interrogativi e rumors il prodotto della Sony & Incog’s si è recentemente districato dalla fitta rete di discussioni che lo avvolgevano rivelandosi finalmente nella sua vera forma. Sono state diffusi video, demo e notizie in grado di svelarci la vera strada intrapresa dagli sviluppatori che hanno preso tutti in contropiede. Warhawk non avrà più una modalità single-player, ma sarà un multiplayer-only online game. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Cominciamo a giocareLa struttura di Warhawk non è particolarmente innovativa e non si discosta dallo standard dei titoli di questo genere. Il gioco include, almeno per ora, ben 25 mappe giocabili ambientate in cinque mondi differenti. Sarà possibile utilizzare 20 tipi d’armi che spaziano da pistole, mitragliatori, bombe laser guidate, veicoli di terra, aerei e infine ogni sorta di equipaggiamenti con cui potrete bardare e personalizzare il vostro personaggio. Oltre a tutto ciò potrete usufruire dello split-screen per giocare e comunicare con amici dentro e fuori dal gioco. Le modalità di gioco sono quelle classiche quindi potrete selezionare scontri deathmatch, team deathmatch e cattura la bandiera. In più i programmatori hanno inserito una modalità denominata Zone gameplay che coinvolgerà i giocatori online in una battaglia per il dominio sul territorio. Più parti di mappa sarete in grado di conquistare e difendere, più vantaggi ne ricaverete, come l’uso di veicoli e velivoli e immancabili bonus speciali. Assimilate le dinamiche di gioco, eravamo curiosi di sapere come sarebbe stato il gameplay una volta impugnato il nostro Sixaxis. Ebbene fin da subito ci siamo convinti che l’azione è frenetica, per niente noiosa e che il nostro arsenale è in grado di farci abbattere un colosso. A questo proposito possiamo contare su armi, proiettili e gadget alquanto vari e in grado di soddisfare ogni nostro capriccio. Anche i mezzi bellici sembrano essere in grado di divertire e oltretutto garantiscono un gameplay più vario e stimolante. Rispetto alle prime versioni presentate sembra che i comandi e la giocabilità siano stati soggetti ad alcune migliorie. Le varie modalità, nonostante siano prive di cambiamenti rispetto al protocollo standard, sono divertenti e la scelta di sviluppare il zone gameplay sembra essere stata azzeccata, risultando probabilmente la più divertente soprattutto quando la partita si arricchisce di giocatori. La decisione di rendere Warhawk un gioco dedito esclusivamente all’online è stata certamente rischiosa, ma dopo aver passato qualche ora davanti al titolo possiamo affermare di aver intravisto delle buone potenzialità. Le buone qualità non sono l’unica cosa che abbiamo notato, il titolo sembra essersi ispirato alla serie Battlefield e a War Rock che comprende la possibilità di combattere usando veicoli di ogni genere. Le uniche differenze risiedono nello sviluppo di mappe accattivanti e nella possibilità di poter personalizzare il comportamento del proprio personaggio in diverse situazioni, grazie anche all’aiuto del Sixaxis. Infine notiamo che nonostante i passi in avanti nel sistema di controllo non possiamo ancora affermare che sia completamente guarito dai suoi mali. Guidare i veicoli ad esempio è ancora un’impresa un po’ ostica e confidiamo che Incog possa fare passi in avanti e mettere a punto il gioco per la sua uscita.

Rapporto di guerraWarhawk sembra essere un’ottima esperienza multiplayer per la PS3 nonostante non offra particolari novità. Ora come ora non possiamo assicurare che il titolo risulti una buona esperienza anche sulla rete mondiale, visto che c’è stata data la possibilità di provarlo solo in LAN (rete locale). Vi abbiamo ripetuto più volte di come il titolo sia ricco di potenzialità, anche se ad onor del vero non c’è stata data la possibilità di provare diverse aree, ma solo una. Infine ribadiamo come la decisione di eliminare il single-player non ci abbia convinto particolarmente, continuando a non capire veramente le motivazioni di Incog. Secondo le nostre informazioni, il titolo sarà disponibile su PS3 già questo anno, anche se non ci è ancora dato sapere se sarà distribuito nei negozi o se sarà disponibile solo tramite il download dai server Sony.