Anteprima

Warhammer 40000 Dawn Of War II

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a cura di AP

LE3 losangelino di questanno è stato molto atteso da tutti gli amanti di Rts poiché speravano di poter ottenere nuove informazioni sullincredibile seguito di quel Warhammer 40000 Dawn of War che dal 2004 continua tuttora a divertire i suoi acquirenti. Le informazioni non sono mancate e le immagini sembrano parlare da sole ma per scoprire tutte le gustosissime novità introdotte da Relic Entertainment in questo sequel sarà meglio che continuiate a leggere.

Ogni guerra ha le sue battaglie perseLa storia che fa da sfondo al titolo potrà essere affrontata con tutte le razze disponibili (per ora ne sono mostrate solo due ma il numero è destinato a crescere), ma quello che ci è stato mostrato faceva parte della missione principale degli Space Marines. Il loro obiettivo sarà quello di viaggiare per la galassia a bordo della loro nave madre e salvare i pianeti attaccati dalla minaccia aliena. Per farlo dovranno occuparsi di missioni che vanno dalla difesa di una zona specifica allassassinio di un particolare elemento nemico che ha già conquistato la vostra area di atterraggio. La scelta del pianeta su cui atterrare è libero e potrete decidere voi il loro ordine. Ci è anche stato segnalato che per portare a compimento il gioco non dovrete per forza di cose visitare tutti i pianeti e che anzi potrete arrivare ai titoli di coda anche fallendo alcune missioni perché, giustamente, una guerra è composta da molte battaglie e perderne alcune è più che plausibile.A differenza di molti strategici in tempo reale (Command & Conquer e Red Alert in primis) Warhammer 40000 Dawn Of War II non vi richiederà di costruire un avamposto con cui cominciare a produrre unità. Potrete invece scegliere in base alle vostre preferenze quali gruppi di unità dispiegare sul territorio e il loro equipaggiamento armeggiando tra armi, corazze e oggetti. Le unità non saranno singoli individui da raggruppare, ma arriveranno già in un numero predefinito e avranno un caposquadra con parametri e personalità unici. Ogni comandante avrà a disposizione più slot specifici per gli oggetti. Potrete scegliere di portare con voi dei medikit per curarvi, delle granate per stanare nemici nascosti o veri e propri cannoni satellitari.E stato studiato un particolare sistema di coperture in modo da poter utilizzare sacchi di sabbia e muri, ma a questa novità è stata affiancata quella ancor più sorprendente che permette di danneggiare e di distruggere tutto quello che comparirà sul campo di battaglia. Potrete distruggere tutto, dai semplici muri fino alle più grandi costruzioni. Niente verrà risparmiato dalle vostre armi. Ciò contribuisce a rendere dinamica e variabile una qualunque location proponendo anche diverse soluzioni per completare una missione. Combattendo e distruggendo ogni comandante potrà disporre di abilità specifiche che cresceranno con le battaglie attraverso un sistema simile ai punti esperienza di un GdR. Queste comprendono abilità di cura, precisione, attacchi in mischia e abilità energia. Più si procede, più crescerà di livello unabilità specifica, ma siccome nessun comandante potrà raggiungere il livello massimo in tutte e quattro queste abilità, occorre distribuire saggiamente i potenziamenti per evitare di avere tanti comandanti che però non eccellono in nulla. Altra particolarità dei caposquadra è limpossibilità di morire. Se questo viene abbattuto, potrà essere curato e rimesso a nuovo da un altro caposquadra. Purtroppo però i suoi soldati semplici non torneranno e quel gruppo, ridotto quindi ad una sola unità perde molta della sua efficacia. Esistono comunque due modi per sostituire i propri alleati caduti: si può chiedere rinforzi tramite un oggetto specifico dellinventario oppure si può provare a conquistare un tempio. Questi sono delle costruzioni che una volta conquistati faranno tornare in vita i vostri uomini e potranno donare bonus più o meno significativi. Su questo però gli sviluppatori hanno tenuto la bocca cucita e non ci è riuscito di scoprire nientaltro. Oltre ai templi saranno presenti su tutti i pianeti diverse sub quest totalmente ignorabili ai fini della trama ma capaci di donare oggetti, armature e armi particolari in caso di completamento, un po come avviene in un qualunque GdR che si rispetti.

Un demo nella giunglaPer mettere in evidenzia tutte queste caratteristiche ci è stato mostrato un livello ambientato nella giungla durante un fitta pioggia. Vedere come è stata introdotta la novità del tempo atmosferico è stata una gradevole sorpresa che donava drammaticità alla missione di assassinio mostrata. Durante il livello sono state mostrate azioni specifiche di determinate unità. Abbiamo visto il cecchino e la sua peculiare abilità di ripulire la zona di mitraglieri nascosti dentro a postazioni fisse e ci sono stati mostarti dei soldati muniti di jet pack che oltre a volare, potevano atterrare su determinate strutture creando più o meno danni a seconda del materiale sul quale andavano a posare i piedi. Ciò serviva per stanare gli scomodi occupanti di specifiche installazioni che si sono visti crollare addosso la baracca dopo un attacco tanto inusuale quanto efficace. Estremamente efficace anche il sistema di coperture che in una zona così densa di ripari più o meno naturali non ha mai dato grattacapi adattandosi rapidamente ai comandi impartiti.Al termine della missione ci siamo imbattuti nel nostro bersaglio che, come un boss di fine livello, era dotato di mosse speciali e una barra delle energie ben in vista. Oltre a ricevere costantemente rinforzi, i suoi attacchi più pericolosi consistevano nel piazzare esplosivi che creando onde durto considerevoli capaci di scagliare in aria i nostri soldati. Con un po di tattica fatta da brevi attacchi e rapide ritirate il nemico ha salutato questa valle di lacrime lasciando al suolo unarma che non abbiamo potuto raccogliere a causa della chiusura del demo.Questa prova ci ha lasciato molto soddisfatti sia grazie ad un versante tecnico dettagliatissimo e capace di muovere moltissime unità tra effetti speciali di ogni genere, sia per quanto riguarda un gameplay decisamente votato allazione e che lascia poco spazio ai tempi morti. Lunico rammarico consiste nel non aver potuto assistere a sezioni di gioco multiplayer. E stata confermata lappartenenza ai Games for Windows Live confermando anche la presenza dei trofei, ma per quanto riguarda le modalità tutto tace. Possiamo solo ipotizzare che saranno presenti i classici deathmatch singoli e a squadre ma dovremo aspettare nuovi aggiornamenti per far luce su questi punti ancora oscuri.

Considerazioni FinaliSiamo sicuri che Warhammer 40000 Dawn o f War II sarà capace di focalizzare lattenzione di tutti gli amanti di Rts una volta sugli scaffali. Un gameplay già collaudato, ma qui perfezionato dona a queste guerre un sapore epico e violento grazie alle coperture, alla distruttibilità delle location e alla possibilità di appropriarsi di veicoli. Se tutto ciò lo fondiamo con un comparto tecnico che già ora lascia di stucco e che si spera non necessiti di computer troppo esosi (nessun dato è stato fornito da Relic) allinizio del prossimo anno potremmo trovarci di fronte ad un prodotto davvero valido, capace, come il suo predecessore, di divertire per molto tempo. Continuate a seguirci per eventuali aggiornamenti.