Recensione

WWF Smackdown!

Avatar

a cura di Gabriele

E’ il momento della riscossa!Senza ombra di dubbio il wrestling è uno sport poco conosciuto in Italia, mentre è uno dei più seguiti in Inghilterra e soprattutto in America.La THQ nel novembre 2001 aveva messo in commercio il primo gioco su Ps2 di wrestling con il nome di WWF Smackdown! Just Bring It. La saga che aveva avuto grandissimo successo su Psx con Smackdown 1 e 2, si è indebolita con l’esordio su Ps2, visto che, a parte la grafica naturalmente migliorata, non ha migliorato la giocabiltà e incredibilmente ha perso moltissimo nella longevità, mettendo a disposizione dei giocatori uno Story Mode deludente.Ora a distanza di un anno, ritorna Smackdown e questa volta ci sono tutte le premesse per ottenere un grande successo.

Le modalità di giocoAnalizzando le modalità di gioco disponibili notiamo che rispetto alla precedente versione sono stati aggiunti nuovi tipi di match: il Captain Fall Tornado Six-Men Tag, l’Elimination Tag, lo Slobber Knocker Anywhere e il lumberjack match, tra i match già inseriti invece sono stati migliorati notevolmente il famosissimo Hell in a Cell e il Cage Match.Segnaliamo poi la presenza del Create a Stable, dove si possono creare fazioni, il Create a Taunt, utile per realizzare esultanze e provocazioni da usare durante i match, il Create a Superstars, dove si può creare un proprio lottatore ed il Create a Move per studiare mosse da usare nei match.Sicuramente il grande punto di forza di WWE Smackdown! Shut Your Mouth è la modalità Season ovvero il campionato.Come avevo segnalato in precedenza SD3 ci aveva deluso con uno Story Mode abbastanza povero di eventi e di match, infatti la THQ ha deciso di tornare ad un campionato tipo quello di SD2 per Psx.

Quante novità!!Cominciamo a descrivere le tantissime novità introdotte in WWE Smackdown! Shut Your Mouth (chiudi la bocca).Le novità riguardano sopratutto la giocabilità, infatti alla fine di un match si potrà decidere di continuare a picchiare il lottatore per creare un entusiasmante dopo-match.Durante gli incontri si possono rimuovere le protezioni agli angoli del ring per far più male all’avversario, attenzione però a non farsi vedere dall’arbitro. Interessante la possibilità di rubare la finisher move dell’avversario, per farvi un esempio, se state facendo un incontro tra The Rock e Hulk Hogan, quest’ultimo potrà effettuare la Rock Bottom e la People’s Elbow e The Rock potrà fare viceversa.Numerose le armi a disposizione dei lottatori: ci sono infatti sedie, scale, tavoli e cinture con cui si può interagire per arrecare danni agli avversari. E’ possibile inoltre posizionare un tavolo all’angolo del ring e poi lanciare l’avversario su di esso, oppure utilizzare gli oggetti per effettuare le Special Move. Dopo aver impiegato per un certo tempo un’arma, questa si danneggerà e dovrete cercarne un’altra.Il Roster è stato aggiornato ed ampliato, ci sono 60 WWE Superstars a disposizione, tra i quali spiccano i nomi di The Rock, Hulk Hogan, Triple H, The Undertaker, Brock Lesnar e Hulk Hogan, ognuno avrà almeno 2 costumi.

Che il campionato abbia inizio!Dopo aver deciso il lottatore, si passerà al draft, ovvero la divisione dei roster nei due principali show, Raw guidato da Ric Flair, mentre Smackdown guidato da Vince McMahon, dopo il draft, inizierà il campionato.Il primo anno sarà caratterizzato da tutti gli eventi , come l’invasione dell’nWo, il match Hair vs. Hair tra Kurt Angle ed Edge e tutti gli eventi che hanno caratterizzato quest’anno di wrestling.Durante il campionato ci saranno interviste, cospirazioni e tutti gli ingredienti per una modalità Season veramente entusiasmate.Il commento è di Jim Ross e Jerry The King Lawler e in alcuni casi presenta alcune lacune. Ben realizzate inoltre le musiche, soprattutt oquelle che accompagnano l’ingresso dei lottatori.Per quanto riguarda la grafica, il pubblico è stato riprodotto egregiamente e totalmente in 3D. Ottima inoltre la realizzazione delle 17 arene che compaiono in SD4, 3 di Raw, Smackdown e Heat e 14 di Pay Per View, di cui 2 PPV inglesi. Non tutto però è perfetto: bisogna infatti segnalare alcune imprecisioni come la compenetrazione di poligoni che si verifica in alcune situazioni.

– Ottima longevità.

– Moltissime modalita’ e tipi di match.

– 60 lottatori ufficiali e originali.

– Grafica a volte imprecisa

– Commento da rivedere.

– Non c’è ne il sangue ne la stanchezza dei lotattori.

8.5

WWE Smackdown! Shut Your Mouth è sicuramente un gran bel gioco, che però potrebbe non entusiasmare chi non conosce e non segue questo sport. Per gli amanti del genere invece è sicuramente una scelta caldamente consigliata soprattuto per via dell’ottima longevità (5 modalità e oltre 80 tipi di match) e per l’immediatezza di gioco.

Voto Recensione di WWF Smackdown! - Recensione


8.5