Recensione

Virtua Fighter 2 - Linea Xplosiv

Avatar

a cura di Iori Yagami

Virtua Fighter 2 è stato un grande successo nel 1995, quando uscì per il mercato coin-op. Il gioco girava su Model 2, ovvero la scheda dei conosciutissimi Sega Rally, Daytona USA e Virtua Cop, e rispetto al primo Virtua Fighter le migliorie apportate al comparto grafico erano ben visibili.Alla fine dell’anno ’95 uscì la conversione per Sega Saturn ed ottenne un successo strepitoso, tanto che il picchiaduro dell’AM2 fu proclamato uno dei migliori giochi di lotta del 1996. Passa un anno e il gioco di Yu Suzuki approda anche su PC. Questa è la versione che andremo a visionare.Virtua Fighter 2 è “ritornato” sul mercato PC grazie alla linea “Xplosiv” di Empire.Il titolo di AM2 presenta le stesse identiche opzioni della versione Saturn, con l’aggiunta del multiplayer in singolo o a squadra. L’Arcade Mode è la riproduzione del coin-op, il VS Mode è la modalità a due giocatori, l’Expert Mode è una versione più difficile della prima opzione (l’arcade), dove per vincere si devono utilizzare tutte le mosse speciali, il Ranking Mode si gioca come l’Arcade con la differenza che viene mostrato un punteggio ed una graduatoria alla fine della partita. Completano la carrellata delle opzioni il Team Battle Mode, che propone una modalità a squadre, il Watch Mode (la dimostrazione), ed il Playback Mode, che permette di rivedere le vostre performance.Virtua Fighter 2 presenta 10 lottatori, e quindi 2 in più rispetto al prequel (che ne contava solo 8). Sono disponibili infatti Akira, Pai, Lau, Wolf, Jeffry, Kagemaru, Shun Di, Lion, Sarah e Jack. Il gioco conta numerose mosse per ogni personaggio e per impararle tutte ci vorrà un bel pò. Il Boss finale del gioco è Dural.

“Real Fighter…”La conversione, dal punto di vista tecnico, è riuscita discretamente bene. La risoluzione del gioco viaggia a 640×480 (la stessa della versione Saturn) ed i colori sono replicati in maniera più o meno fedele.Tuttavia la velocità di gioco complessiva della versione PC non raggiunge quella del 32 bit Sega. Quest’ultima, infatti, risulta più fluida e veloce, muovendosi a 60 fotogrammi al secondo. I fondali degli stage sono realizzati in 2D mentre il ring e i lottatori sono in 3D, proprio come nella versione Saturn. Sono inoltre presenti gli stessi effetti speciali del coin-op e della versione casalinga, come ad esempio i lampi nello stage di Sarah o le foglie portate via dal vento nel quadro di Lau.L’adattamento viene visualizzato a schermo pieno e, pur mostrando qualche leggera incertezza, tutto sommato il risultato è più che buono.Anche dal punto di vista audio Virtua Fighter 2 si mantiene fedele al 32 bit Sega, presentando tutte le musiche e buona parte dei campionamenti vocali originali. Ottimi gli FX.Se amate i pestaggi Virtua Fighter 2 risulta abbastanza giocabile, pur avendo un sistema di controllo leggermente “tortuoso”. Il gioco propone il sistema (classico)dei 3 tasti, pugno, calcio e parata. Una volta imparati i controlli Virtua Fighter 2 risulta discretamente divertente. Come ogni gioco Sega si consiglia l’uso del joypad.La longevità è buona, grazie alla discreta difficoltà che propone il gioco. Anche una volta finito Virtua Fighter 2 si lascia sempre rigiocare con piacere e questo in virtù delle opzioni presenti nel gioco, come ad esempio il VS Mode ed il multiplayer, che vi terrano compagnia a lungo.

HARDWARE

Requisiti minimi: PC compatibile, Windows 95/98, Pentium 90 MHz o superiore, 16 MB di RAM, 80 MB di spazio su disco, scheda video con risoluzione 640×480, lettore CD-ROM 2x, joypad.

MULTIPLAYER

Presente.

Divertente e giocabile, adatto soprattutto agli appassionati della saga di “Virtua Fighter”. Ottima la veste grafica e sonora del gioco.

L’azione è meno fluida rispetto alla versione Saturn.

7.7

Non sono mai stato un fan di Virtua Fighter e le ragioni risiedono nel sistema di controllo un pò macchinoso. Tuttavia questo secondo capitolo è discretamente giocabile e rispetto al primo episodio offre una realizzazione tecnica più accurata.

Probabilmente la versione Saturn rimane la migliore, ma anche così va bene. In fondo rimane una buona occasione per l’utenza PC di conoscere questo mito dei picchiaduro 3D, oppure per chi non ha mai provato l’originale per Saturn.

Giocato con un joypad Virtua Fighter 2 riesce a divertire e grazie alle numerose modalità, inserite nel gioco, ne avrete per un bel pezzo. Il multiplayer poi è una gradita sorpresa e senz’altro ritornerete a giocare al titolo di AM2.

Ci troviamo di fronte ad un buon titolo che probabilmente farà la felicità di tutti i fans di questa fortunata serie di picchiaduro.

Voto Recensione di Virtua Fighter 2 - Linea Xplosiv - Recensione


7.7