Recensione

Uno

Avatar

a cura di Benenath

Sviluppato da Carbonated Games, UNO riporta le famose regole del gioco di carte su Xbox 360, attraverso il servizio Xbox Live Arcade.Buon lavoro o mero raccapriccio? Scopriamolo insieme!

UNOO!!! Il gioco di carte UNO consiste semplicemente di riuscire a finire le carte che vi sono distribuite prima degli altri, prende il nome UNO perchè quando si avrà una sola carta bisognerà gridare agli avversari “UNO!!!” prima che questi possano segnalarlo e costringervi ad una pericolosa sfida che potrebbe farvi pescare molte carte. Per togliersi una carta bisogna averne una dello stesso numero o colore dell’ultima presente al centro del tavolo, dove si raccolgono quelle buttate dagli altri giocatori. Poi, sono presenti speciali carte che possono costringere a cambiare colore della carta da possedere per poterla buttare, far saltare il turno all’avversario, invertire il giro di turno e cosi via. Per vincere la partita dovrete fare in totale 500 punti, che vengono calcolati ogni volta che qualcuno finisce le proprie carte, più veloce si vince, più punti si guadagnano. Un gioco molto amato e divertente, ma riesce ad essere tale su Xbox 360?Si, sostanzialmente si. Il gioco diverte moltissimo, soprattutto con amici e famiglie (e diciamocelo, chi è che ama giocare a carte con una banalissima CPU?), ed è piuttosto semplice nell’uso. Con la levetta analogica o i grilletti si seleziona la carta che si vuole usare, con A viene giocata, con X chiamate UNO quando avrete una sola carta, con B pescherete una carta quando non avrete mosse da fare e con Y potrete proporre sfide ai vostri avversari (se vinte costringeranno quest’ultimi a pescare un consistente numero di carte). Non c’è molto da dire riguardo il gioco quindi, il comparto tecnico è superfluo, non troverete tutti quegli effetti degni di un gioco Next-gen, ma solo una comoda interfaccia grafica e un comparto audio che accompagna con una musichetta che ben si adatta al contesto e il coro femminile “UNO” quando verrà chiamato. Inoltre, fa uso della videocamera di Xbox Live, in modo da permettere “videogiocate” sul servizio Online di Microsoft con i vostri amici, permettendo di visualizzare naturalmente il vostro volto, una sorta di videochat quindi. Riguardo le modalità, possiamo usare le regole classiche del gioco con i mazzi standard. La modalità Partner invece vede una coppia contro l’altra, se uno di questa esce l’altra vince il round. Poi, troviamo la modalità Diretta, dove chi non ha carte da poter giocare viene subito eliminato ed, infine, la modalità personalizzata che permette di usare regole custom.Ctiamo inoltre la possibilità di poter giocare con dei mazzi a tema di giochi Xbox 360 (ad esempio Kameo e Project Gotham Racing 3). Non è una variabile piuttosto ampia, e questo pregiudica di molto il gioco in Single Player, davvero poco longevo e altrettanto profondo. Per questo se pensate di non giocare con amici o su Xbox Live ve lo sconsigliamo a priori, visto che il divertimento scema molto presto.

– Il gioco di carte più famoso su Xbox 360!

– Supporto Videocamera

– Carini i mazzi a tema

– Divertente con gli amici e famiglia…

– …da soli stanca presto

– Poche modalità

0

Infine, un titolo che riproduce perfettamente il carisma e il divertimento del gioco di carte UNO. Molto divertente con famiglia ed amici, un pò meno da soli. Se siete amanti del gioco compratelo ad occhi chiusi.