Turtle Beach Ear Force P11

Avatar

a cura di Nitro

Il panorama degli headset offre ai videogiocatori soluzioni di ogni tipo: si va infatti da semplici auricolari a delle vere e proprie cuffie con microfono che garantiscono esperienze di gioco uniche e coinvolgenti. L’offerta di Turtle Beach, rinomato produttore di periferiche del settore, propone dei prodotti di ottima qualità caratterizzati da costi contenuti. Grazie a Shardan, distributore italiano del marchio, abbiamo avuto la possibilità di provare le Ear Force P11, dispositivo di fascia media indirizzato all’utenza Playstation 3 e PC che si contrappone alle già recensite Ear Force X11.
L’ira della tartaruga
Aperta la confezione, è possibile trovare l’headset Ear Force P11 corredato dal consueto adattatore jack-RCA per la connessione all’uscita audio della console, un manuale di istruzioni comprendente delle guide rapide per l’installazione ed un foglio informativo relativo alla garanzia.
Una volta estratte, le cuffie si presentano con una struttura solida realizzata con plastiche di buona qualità e con un peso di circa 210 grammi. I padiglioni auricolari, di forma ellittica con un diametro massimo di 5 centimetri, sono caratterizzati da un’imbottitura di tessuto in maglia che garantisce comfort e una copertura totale delle orecchie. Quest’ultima è presente anche lungo l’arco che collega entrambi gli altoparlanti, regolabile in altezza secondo otto diverse impostazioni.
Per quanto riguarda il microfono, invece, è presente un’asta metallica lunga circa 12 centimetri che, grazie alla duttilità caratteristica, permette di regolarne l’inclinazione e la distanza dalla bocca in modo totalmente libero e veloce. Analogamente a quanto riscontrato anche con il modello Ear Force XC1, tra i supporti dell’arco e degli auricolari è presente un leggero gioco che permette alle cuffie di adattarsi alle dimensioni del cranio evitando dolori e fastidi conseguenti a diverse ore d’utilizzo.
A partire dal padiglione sinistro si dirama inoltre il cavo necessario al collegamento su console o PC, lungo circa quattro metri, che presenta a un quarto della sua estensione l’unità adibita al controllo del volume di gioco, di chat e all’abilitazione del microfono, notificata mediante l’apposito led. Sul retro di questa è inoltre presente una clip in plastica per legarla ai vestiti o, in modo ancora più originale e pratico, ai passanti della cintura dei propri pantaloni. Tale procedura si rivela decisamente comoda, in primis per poter agire in modo immediato sulle impostazioni, e in secondo luogo per evitare che la clip costituisca un peso fastidioso ed asimmetrico durante l’utilizzo. All’estremità del filo figurano infine un jack in da 3.5mm per il collegamento delle cuffie ed una terminazione USB necessaria per l’alimentazione.
Not ready to Die
Collegare le Ear Force P11 ad un sistema Playstation 3 è un gioco da ragazzi: è infatti sufficiente inserire il cavo USB in una delle porte disponibili e collegare l’adattatore RCA ai cavi provenienti dall’uscita audio della console. Durante i nostri test siamo rimasti davvero impressionati dalla qualità del sonoro riprodotto dall’headset, nonostante lo stesso non supporti il formato Dolby Digital ma solamente quello stereo. La possibilità di poter regolare in modo differente l’audio di gioco e quello della chat ha consentito inoltre di bilanciarli, così da da non creare fastidi durante le sessioni di gioco multigiocatore. Il microfono si è rivelato anch’esso di ottima fattura, con una registrazione davvero encomiabile favorita anche dalla presenza del microphone monitoring, feature che consente di udire la propria voce durante la conversazione scongiurando repentini acuti che potrebbero provocare fastidio ai giocatori presenti nel party. In ultima istanza è da sottolineare anche l’eliminazione dei rumori di fondo, la quale evita la registrazione di sonoro superfluo che possa impedire una comunicazione efficace.
Oltre che su Playstation 3, le Ear Force P11 possono essere utilizzate anche su Xbox 360 e PC. Nel primo caso, ovviamente, potrà essere fruibile solo il comparto relativo alla riproduzione audio, data la mancanza di un adattatore che possa interfacciare il microfono con il sistema di casa Microsoft. Passando al secondo caso, invece, l’utilizzo su PC si è rivelato decisamente soddisfacente e sicuramente di gran lunga migliore rispetto a quanto già sperimentato con le Ear Force X11. La presenza del cavo USB non serve solamente per la loro alimentazione, in quanto una volta collegate ad un PC quest’ultimo le rileverà come dispositivo audio separato e consentirà di regolare in modo differente il volume di gioco, del microfono e della chat. Tale caratteristica si rivela davvero ben gradita, in quanto con la controparte per Xbox 360, in sede di recensione, eravamo rimasti piuttosto basiti dalla sua mancanza. Su PC il sonoro di gioco viene infatti trasmesso alle cuffie tramite il classico jack verde da 3.5mm, mentre quello di chat e del microfono passano attraverso il cavo USB.

Le Ear Force P11 si presentano come un prodotto dalle validissime prestazioni caratterizzato da un eccellente rapporto qualità/prezzo: con una spesa di cinquanta euro circa, infatti, potrete portarvi a casa un headset utilizzabile su sistemi Playstation 3 e PC che garantisce un’ottima esperienza di gioco e una riproduzione sonora cristallina.