Recensione

Top Angler

Avatar

a cura di Invernomuto

oh Sampeigiramondo come i marinaiquanti mari vedrai………

Chi di voi non ricorda un grande personaggio dei cartoni animati come Sampei??? Come dite??? Lo conoscete tutti??? Non avevo dubbi!!!Il punto di attrazione di quel cartone, era senza dubbio la lotta tra il pescatore e il pesce, tra l’intelligenza umana e l’istinto animale, un po’ come “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway, dove questa sfida raggiungeva un punto morboso, nella quale il pescatore identificava il pesce in suo leale e onesto nemico, dove il mondo per interminabili minuti, non era che un grande mare con solo 2 figure ad abitarci, l’uomo e il pesce in una incessante sfida per la sopravvivenza.Top Angler “real bass fishing” è un gioco di pesca, che non potrà mai darvi le stesse emozioni del libro di Hemingway, bensì vi offrirà una simulazione videoludica di questa emozionante competizione sportiva.

ma che sara’pescecane, spada, che sara’e’ questione di momenti, abbocchera’

Top Angler, proponendosi come una “reale” simulazione sportiva deve fare i conti con la sua controparte reale “la Pesca”.Le opzioni presenti nel gioco, seguono la regola: poche ma buone.Dopo aver scelto il vostro alter ego, (io mi chiamo Santiago in onore di Hemingway) avrete la possibilità di affrontare l’allenamento, dove vi verranno spiegate molte tecniche e l’approccio con la quale dovrete interagire con l’ambiente, sicuramente molto curato grazie alla Temperatura dell’aria, il tempo trascorso, il peso del pesce catturato, le condizioni atmosferiche, e la stagione di pesca, tutte condizioni che influenzano marcatamente la cattura delle vostre prede. Superata la prima difficoltà dei comandi (comunque molto intuitiva), vi appresterete ad affrontare la più complessa sfida ovvero il Torneo: sarete costretti a pescare un TOT. Kg. di pesce per classificarvi alle successive competizioni, in totale ci sono 5 tornei facenti parte di un’intera stagione. E’ presente anche la modalità challenge dove dovrete completare i livelli in un periodo di tempo prefissato.

abboccheràuna vecchia scarpa non saràil salmone più gigante del Canada

Gli ambienti nella quale sarete chiamati a pescare, sono a volte scarsamente dettagliati per il livello medio dei giochi Ps2, sia per quel che riguarda la superficie sia per il fondale. Tutt’altra storia invece per i pesci, (numerosi e definiti) e per l’attrezzatura del pescatore, (meticolosa e splendidamente realizzata). Parlando appunto degli attrezzi del pescatore bisogna ammettere che il lavoro svolto dalla Sims è veramente notevole, abbiamo la possibilità di scegliere tra più di sette esche diverse e modificare i settaggi per ognuna di essa, come la morbidezza o la durezza, la consistenza e il colore e la differenza si nota durante il gioco (pescare un persico con un Shallow Crank è più facile che con un Floating Minnow).

no non saràla fortuna che ti mancheràe un cappello giallo in testasotto il sole, sotto la tempesta

Top angler dispone di una curva di apprendimento ben collaudata, anche se devo essere sincero, già all’inizio non è facile portare a casa il bottino. Dopo avere fatto tutti i settaggi alle vostre esche è ora di catturare qualche bella preda, e qui giocherà una buona dose di fortuna all’inizio per quanto riguarda il lancio iniziale e bravura per il movimento realistico che si cerca di ricreare con il “Pesce cucchiaino”. Quando il pesce abboccherà, lo schermo si dividerà in due per rimarcare la sfida tra pescatore e pesce e dovremo seguire attentamente le istruzioni e le frecce direzionali per non lasciarci sfuggire il nostro piscione! Parlando invece del reparto sonoro sono profondamente deluso per quel che riguarda la musica di sottofondo, monotona e antipatica dopo 1 minuto di ascolto (consigliato l’uso di un qualsiasi cd di musica), invece per quanto riguarda gli effetti sonori sono piacevolmente sorpreso, il rumore sotto l’acqua risulta ovattato dando una buona sensazione di “reale” e il tintinnio delle esche in movimento è uguale alla controparte reale.

-Esche ultra realistiche.

-Opzione 50 – 60HZ.

-Farà la felicità dei pescatori dipendenti.

-Grafica non eccelsa

-Per gli amanti della pesca

6.5

Tirando le somme e contando il numero di pesci catturato…..

Top Angler “real bass fishing” è senza ombra di dubbio uno dei migliori simulatori di pesca che abbia mai provato, non eccelle in nessun campo ma soddisfa pienamente per quanto riguarda la longevità e la giocabilità. Un suggerimento finale è doveroso….. a tutti gli amanti della pesca consiglio questo gioco e nel voto finale aggiungeteci un punto. Per tutti gli altri il noleggio è doveroso quanto leggere “Il vecchio e il mare”.

Voto Recensione di Top Angler - Recensione


6.5