Anteprima

Time Crisis 4

Avatar

a cura di Falconero

In passato il genere dei First Person Shooters era quasi esclusivamente riservato alle sale giochi dove, con l’ausilio di enormi schermi e di pistole fedelmente riprodotte, ogni videogiocatore aveva la possibilità di vivere le sensazioni di un vero e proprio scontro a fuoco. Time Crisis è da molti considerato come uno dei pionieri di questo genere videoludico, in quanto è stato tra i primi a proporsi anche per uso “domestico”. Ora, a distanza di ben 12 anni dall’uscita del primo titolo della serie, ci ritroviamo a parlare nuovamente di questo celebre FPS per commentarne la quarta edizione, prevista in esclusiva su Playstation 3: Time Crisis 4.

Quarto capitolo, quarto successo?In occasione dell’attuale Tokyo Games Show abbiamo avuto la possibilità di visionare gli ultimi sviluppi di questo nuovo FPS, targato ancora una volta Namco; prima di tutto è importante ricordare che insieme a Time Crisis 4, verrà rilasciata anche la fiammante GunCon 3, la nuova pistola fondamentale per un’esperienza di gioco ottimale. Questo modello presenta una composizione ben diversa dalla precedente, in quanto sarà dotata di ben 2 stick analogici ed una serie di pulsanti per le azioni più disparate. Per quanto riguarda il gioco, una delle innovazioni più affascinanti è rappresentata dall’introduzione di una speciale modalità, denominata GunCon FPS Mode, che si discosterà radicalmente dai tratti tipici della serie, assumendo sempre più le caratteristiche degli FPS ai quali siamo attualmente abituati. Nelle precedenti edizioni il vostro movimento era lineare e permetteva di avanzare soltanto seguendo “binari” prestabiliti. La libertà d’azione era quindi pari a zero e la strategia di gioco identica per chiunque avesse intrapreso il gioco. Al contrario, in questa modalità le cose cambieranno in maniera sensibile; sfruttando la nuova GunCon 3 ed i suoi relativi stick analogici, potrete infatti avanzare e sviluppare strategia di gioco del tutto originali, personalizzando l’esperienza di gioco. Il modo in cui deciderete di affrontare ogni singola situazione, dipenderà solo ed esclusivamente dal vostro stile di gioco; non avrete alcun tipo di restrizione territoriale ne tanto meno di movimento. Ad ogni modo, per tutti coloro che si dovessero sentire in qualche modo “legati alle vecchie abitudini” sarà comunque disponibile la Traditional Shooting Mode, che come suggerisce il termine stesso, presenterà le caratteristiche tradizionali della serie; avanzamento controllato e limitazioni di movimento per intenderci. Oltre a queste due opzioni saranno disponibili anche la Crisis Missions una serie di missioni con obbiettivi prestabiliti ed i canonici Mini-Games dove avrete l’opportunità di dimostrare le vostre abilità di “pistoleri”.

Armati fino ai dentiNelle precedenti edizioni della serie, l’uso delle armi da fuoco era limitato sempre ad un solo elemento, che pur essendo sostituibile, limitava enormemente l’approccio alla partita. In questo quarto capitolo sarà invece possibile trasportare contemporaneamente più armi ed alternarle liberamente in base ai nemici da affrontare. All’inizio della demo mostrata erano disponibili una pistola, una mitragliatrice, un fucile, un coltello e delle potenti granate, ed ognuno di questi “strumenti da guerra” poteva poi essere scambiato con altre armi disseminate sul territorio, come ad esempio un lanciamissili. Oltre al vostro “corredo offensivo”, potrete contare su una serie di oggetti utili per la vostra sopravvivenza quali giubbotti antiproiettile – fondamentali per ridurre i danni causati dal fuoco nemico – ed i kit medici. Non è stato ancora reso noto se questi health packs saranno anch’essi cumulabili, ma osservando la meccanica di gioco, appare una cosa molto probabile.

CommentoCon Time Crisis 4 Namco ha dimostrato chiaramente di voler stare al passo con i tempi, cercando di esaudire i desideri e le richieste del suo pubblico. Ciò che ci attende farà la felicità di tutti gli amanti del genere, ma anche di coloro che dovessero avvicinarsi a questa famosa serie per la prima volta; la possibilità di affrontare sia il nuovo FSP mode, oltre al più classico Traditional Shooting Mode, permetterà infatti ad ogni tipo di utente, di godere di questo titolo nella maniera più consona alle proprie caratteristiche. Inoltre, la nuova GunCon 3, forte di un evidente restyling, sarà fondamentale per creare un’atmosfera di gioco più coinvolgente, ma soprattutto più profonda che in passato. Previsto in esclusiva su Playstation 3, Time Crisis 4 vedrà luce sul territorio Europeo a partire dal 28 Novembre 2007.