Anteprima

Time Crisis 4

Avatar

a cura di Spetz

Negli ultimi anni la categoria dei FPS ha riscosso molto successo, non più soltanto su PC, ma anche nel mondo delle console, con titoli come Halo e Gears of War che hanno catalizzato l’attenzione degli appassionati. Tuttavia da ormai molto tempo agli sparatutto classici se ne affiancano altri più particolari, e forse anche maggiormente di nicchia. La serie Time Crisis è il simbolo di questo genere in cui non si utilizza un joypad, ma una vera e propria pistola da puntare direttamente verso la nostra televisione. Un successo incredibile riscosso nelle sale giochi, più tiepida l’utenza, invece, per quello che riguarda la versione casalinga, iniziata su PS1 e proseguita su PS2. I difetti di questi giochi risiedevano principalmente nella grafica, non certo ai livelli di altri titoli della medesima generazione, e il controllo avulso dalla volontà del giocatore, il quale doveva semplicemente preoccuparsi di mirare gli avversari per poi eliminarli in rapida successione.Time Crisis 4 sembra possa risolvere questi difetti, o almeno limarli, grazie ad un gameplay rinnovato nella sua struttura e alla potenza grafica fornita da Playstation 3, piattaforma che ne detiene l’esclusiva.

Nuove caratteristicheIn contemporanea con l’uscita del nuovo episodio verrà distribuita sul mercato anche una nuova versione della celebre GunCon, arrivata ormai al terzo modello. E’ scontato pensare che verrà fornita in bundle con il gioco, come avvenuto in passato. Già nella periferica sono contenute alcune novità. In primo luogo la GunCon 3 sarà utilizzabile indifferentemente su qualsiasi tipo di pannello, che si tratti di un vecchio CRT, piuttosto che di un LCD o una TV al Plasma. Questo eliminerà i grattacapi causati ai fan storici della serie. Inoltre la pistola è dotata di uno stick e due pulsanti sul lato sinistro, per effettuare i movimenti, ed un altro stick sul retro che presumibilmente vi consentirà di muovere la telecamera. Avete capito bene! In questo nuovo episodio non ci saranno più scenari fissi in cui verrete trasportati dal computer senza alcuna possibilità di esplorazione: ora potrete muovervi grazie a queste leve analogiche, avendo quindi un raggio d’azione più vasto. Certamente è difficile pensare di poter avere la stessa mobilità di cui si può godere nei FPS classici, però indubbiamente rappresenta un passo avanti non indifferente. E’ probabile che i puristi del genere storcano un po’ il naso ma riteniamo che questa novità possa rendere più coinvolgente l’esperienza di gioco nel suo insieme. E poi, comunque, la classica modalità arcade non è stata eliminata del tutto.La GunCon 3 funzionerà attraverso degli appositi sensori che andranno sistemati sulla televisione, rispettivamente sulla sua sommità ed ai lati. Si tratta di piccoli quadrati, delle dimensioni di un paio di pollici ciascuno, in grado di rilevare in quale direzione state puntando la pistola. Non verranno registrati semplicemente i movimenti verso l’alto e il basso e da sinistra a destra ma anche gli spostamenti in avanti ed indietro. Anche l’interattività sullo schermo sarà notevolmente migliorata essendo possibile sparare ad una quantità maggiore di oggetti presenti nello scenario, rendendo quindi l’atmosfera ancora più movimentata e realistica. La stessa Namco Bandai si è detta molto soddisfatta del lavoro svolto, ritenendo che avrà un successo assicurato e sperando che serva come ispirazione anche per altri titoli che supportino una pistola laser. Sembra che la GunCon 3 lavorerà molto bene da ogni angolazione, risultando ancora più precisa che in passato, rivelandosi quindi semplice e molto divertente da utilizzare e più accessibile anche ai giocatori occasionali. Quest’ultimo aspetto di riflesso si ripercuote positivamente sul realismo, in quanto facendo fuoco sui nemici nelle zone vitali, questi ultimi potranno essere freddati con un solo colpo, mentre colpendoli in modo periferico continueranno ad assalirvi. Infine sarà possibile selezionare un’arma differente sparando all’apposita icona presente sul fondo della schermata.

Modalità di giocoTime Crisis 4 vanterà solo cinque livelli di gioco. E’ però doveroso sottolineare che le ambientazioni saranno visitate più volte in settori differenti, quindi non ci dovrebbero essere problemi riguardanti la longevità. E’ ovvio che si dovrà attendere la versione definitiva per poter verificare veramente la durata della storia principale. Namco Bandai non si è voluta sbilanciare riguardo alla story-line: sappiamo soltanto che ci saranno delle implicazioni con il governo. I luoghi conosciuti fino ad ora, all’interno dei quali agiremo, sono solamente due: il primo è un palazzo con al suo interno degli uffici, il secondo è una cava. La tipologia di nemici varierà in base al tipo di ambiente in cui ci troveremo a combattere e anche il loro equipaggiamento sarà diverso: ad esempio nel palazzo ci saranno soldati con ogni sorta di arma automatica e in possesso di potenti lanciarazzi in grado di spazzarvi via in un attimo.Non vi sarà sufficiente attaccare ma servirà un minimo di tattica: dovrete infatti cercare un riparo sicuro dietro cui proteggervi e dal quale uscire soltanto quando avrete la certezza di eliminare degli avversari. I pulsanti situati sulla pistola vi consentiranno di sbirciare restando comunque protetti per comprendere dove si trovano i nemici.Le modalità presenti saranno le seguenti:FULL MISSION: giocherete attraverso una combinazione di livelli originali e nuovi livelli in FPS (presente solo nella versione casalinga)ARCADE: la modalità classica basata sull’azione allo stato puro.CRISIS MISSION: anche questa modalità ritorna con una serie di missioni prettamente tattiche.MINI GIOCHI: sono piccoli giochi utili per migliorare la vostra abilità nello sparare o per affrontare un amico in una sessione multiplayer.

ConclusioniSiamo curiosi di vedere come si presenterà il prodotto completo, e se le novità interessanti saranno in grado di migliorare la serie convincendo anche lo “zoccolo duro” dei fan.Graficamente non potremo aspettarci vette che notoriamente competono ad altri titoli ma Namco ha assicurato che cercherà di rendere l’atmosfera più realistica grazie all’aiuto dell’hardware di casa Sony. L’uscita, salvo rinvii imprevisti, è fissata per Novembre. Per il momento attendiamo di sapere quale sarà il prezzo del bundle gioco+pistola.