Anteprima

The Wheelman

Avatar

a cura di Zeno

Alla Games Convention abbiamo potuto mettere le mani sulla demo giocabile di Wheelman, gioco d’azione in sviluppo presso Midway. Questo titolo è un perfetto esempio di quelle che sono le tendenze del cinema d’azione made in Hollywood degli ultimi anni. Incentrato sulla resa scenica delle sequenze più adrenaliniche in auto, ogni elemento viene portato all’eccesso della sua spettacolarità. Andiamo a scoprire insieme quali sono le caratteristiche principali di questo interessante progetto.

Incendiando l’asfalto.In Wheelman il giocatore vestirà i panni di un agente infiltrato nella criminalità organizzata per sventare dei traffici illegali. L’avvincente storia è ambientata a Barcellona, che per l’occasione è stata riprodotta in tutta la sua vastità e complessità architettonica. Nel livello che abbiamo provato ci siamo ritrovati immersi subito nel vivo dell’azione con una rapina in banca e un successivo inseguimento con la polizia locale. Questa è in sostanza l’essenza primaria del gioco: sessioni di guida in piena libertà e alle velocità più folli che si trasformano in veri e propri scontri con altri mezzi. Aggiungete a tutto questo qualche posto di blocco, delle rampe e una sana predisposizione al pericolo, e vi renderete perfettamente conto del tipo di gioco di cui vi stiamo parlando. Se però di corse mozzafiato ce ne sono tante nel mondo dei videogiochi, vi assicuriamo che non c’è nulla di più imprevedibile ed esaltato di un uomo al volante che non ha paura di eseguire le acrobazie più impensabili e ai limiti delle leggi fisiche. Abbiamo già accennato al fatto che la città catalana teatro delle nostre scorribande è molto grande, l’alternarsi dei quartieri realmente esistenti garantisce una varietà di strade molto apprezzabile, anche perchè per ogni percorso affrontato in un certo modo, ci sono scorciatoie e alternative per arrivare dovunque vogliamo. Per quanto riguarda il gameplay il gioco offre delle soluzioni e delle risorse, che si rivelano molto interessanti per il giocatore. Il fatto di aver a che fare con orde di poliziotti agguerriti implica un’offensiva utile che sappia anticipare e sorprendere. Una gradita aggiunta consiste in una sorta di rapido spostamento laterale della vostra macchina. Garantiamo noi che si tratta di un perfetto biglietto da visita per queste circostanze.Se poi avete familiarità con gli ultimi episodi di Burnout saprete sicuramente trarre il meglio da situazioni del genere. Sarà possibile far schiantare le auto che sono lanciate al nostro inseguimento sfruttando gli attacchi e una posizione vulnerabile del mezzo, dando il via a devastanti acrobazie di fuoco e metallo degne dei film di John Woo. Dopo che avrete fatto capire le vostre poco ragionevoli intenzioni, le unità della polizia non esiteranno un istante a rispondere con altrettanta veemenza alle vostre amichevoli sportellate. La particolarità del fatto che Wheelman si focalizzi molto sulle fasi di guida rende quest’ultime davvero curate e belle da vedere, anche quando capita di ritrovarsi affiancati da due macchine mentre si è a 140 km orari all’interno di un viale stretto. E’ in questi momenti che si notano per bene tutti gli elementi distruttibili presenti negli scenari; e ce ne sono davvero molti: semafori, tavoli dei locali, segnali stradali, alberi, statue etc.

Abilità specialiPer completare quest’opera di distruzione abbiamo a nostra disposizione anche delle abilità speciali. Riempiendo un’apposita barra mentre si speronano automobili o motociclette, saremo in grado di attivare delle mosse da cardiopalma. Una volta selezionate l’azione andrà rallenterà drasticamente entrando in una sorta di bullet time e noi potremo azzardare manovre uniche, come ad esempio un testacoda completo per attaccare chi abbiamo alle spalle con una raffica di proiettili, per poi riposizionarci dritti con un po’ di lavoro di sterzo e continuare la nostra corsa. Non ultima un’altra abilità incredibile del nostro alterego virtuale che ci da la possibilità di cambiare veicolo mentre siamo in movimento, abbandonando quello di partenza, ormai messo male, e saltando sopra una nuova vettura designata. Un mix quindi di azioni spettacolari unite insieme nella miscela sempre interessante di un free roaming dal ritmo incalzante. La modalità principale conta un insieme di 25 missioni, ma ovviamente potremo essere noi stessi determinanti per la longevità del titolo grazie ai numerosi incarichi secondari disponibili (circa 100). Questo dovrebbe bastare ad assicurare al gioco una durata complessiva di tutto rispetto.

Considerazioni finali.Wheelman si preannuncia come un titolo divertente e appagante, almeno per quanto riguarda le sessioni di guida, che sono sì le più importanti ai fini delle missioni, ma non le uniche all’interno di una struttura di gioco che ancora deve mostrare la profondità dell’azione a piedi. Tecnicamente siamo davanti a un prodotto sicuramente buono, ma non esente da difetti più o meno evidenti, come alcune pecche di compenetrazione poligonale e di animazioni non sempre fluide nei personaggi. In generale però la parte del leone è affidata alla sensazione di velocità che è sempre ottima, lasciandosi apprezzare in tutta la sua rovente frenesia. L’appuntamento nei negozi è fissato per Febbraio: ci auguriamo che gli sviluppatori riescano a risolvere la maggior parte delle imprecisioni, così da poterci regalare un titolo valido e competitivo. Ci aggiorniamo quindi sulle pagine di Spaziogames. Rimanete con noi per ulteriori informazioni.