Anteprima

The Walking Dead-The Videogame

Avatar

a cura di Dr. Frank N Furter

Zombie, zombie e ancora zombie. Negli ultimi anni ogni media è stato invaso da una nuova fiammata di passione verso i non morti. Testimone ne è appunto The Walking Dead, opera che nasce (e continua tuttora) come graphic novel, recentemente trasposta dal canale televisivo americano AMC (da Fox in Italia) con grande successo di ascolti ma accolta tiepidamente dalla critica. I ragazzi di Terminal Reality hanno dunque colto la palla al balzo e presentato alla stampa il videogioco dedicato alla serie TV giunta ormai alla terza stagione.

Due fratelli contro l’infernoIl titolo vede protagonisti i due fratelli Dixon, Daryl e Merle, gente di campagna abituata a usare armi da fuoco, coltelli e, soprattutto, balestre. La loro missione consiste nel raggiungere la città di Atlanta, poiché il governo ha raccomandato ai civili di radunarsi nei grandi centri abitati dove l’esercito ha la possibilità di difendere al meglio i sopravvissuti. È passata solo una settimana dall’inizio dell’apocalisse e i due fratelli stanno cercando di sopravvivere sfruttando le loro conoscenze rurali e, ovviamente, la capacità nel maneggiare le armi.Durante la loro avventura i protagonisti incontreranno altri superstiti: questi avranno richieste particolari, che se soddisfatte permetteranno di ottenere oggetti utili alla loro causa. Ad esempio uno zaino più capiente o una scorta extra di medicinali. Gli stessi sopravvissuti si potranno unire al gruppo e divenire alleati, ma ovviamente più il gruppo sarà grande, maggiore sarà la richiesta di cibo e acqua per soddisfare i bisogni di tutti.Il mondo non è più come lo ricordano i nostri protagonisti, distruzione ovunque, zombie a infestare le città, la speranza di ritornare alle vite precedenti è davvero remota. Il motore grafico del gioco rende bene questa devastazione, riuscendo a gestire un gran numero di modelli poligonali a schermo, senza però ricorrere al solito trucco di decine e decine di zombie l’uno uguale all’altro, tutt’altro. Oltre a macchie di sangue generate casualmente, l’altezza, il peso, il sesso e i vestiti dei nostri barcollanti nemici saranno diversi, tutto ciò testimonia la bontà del lavoro che gli sviluppatori stanno portando avanti con passione.

Lotta per la sopravvivenzaIl cuore pulsante del gameplay appare dunque la ricerca continua di materiali di prima necessità, sia per nutrire i protagonisti, sia il resto della truppa. Durante il percorso verso Atlanta incontrerete diverse realtà cittadine della provincia americana, dove fermarsi per setacciare il territorio. In tutto questo non bisogna dimenticare la presenza dei famelici mangia cervelli sempre pronti a seguire ogni rumore, odore e oggetto in movimento che desti la loro curiosità. Come nel telefilm, l’uso di armi da fuoco è fortemente sconsigliato, non solo perché il colpo alla testa è l’unica soluzione per eliminare i mostri, ma anche per il semplice motivo che il rumore prodotto attirerà un numero enorme di zombie. Si torna dunque a utilizzare prevalentemente armi bianche (coltelli in primis) senza disdegnare strumenti di morte affascinanti come la balestra professionale che Daryl utilizza nel telefilm. Da questo punto di vista gli sviluppatori hanno voluto rendere l’effetto grafico e sonoro ancor più realistico e grottesco campionando suoni presi dal mondo reale per enfatizzare le esecuzioni. Innocenti cocomeri e frutta varia hanno contribuito alla nobile causa, grazie a essi il feedback sonoro restituito dalla lama che si conficca nella testa marcia di un non morto vi darà una sensazione così reale da sembrar vera.Salvare o lasciare al proprio destino gli altri sopravvissuti non è determinante ai fini dell’avventura, né andrà ad affliggere in qualsiasi elemento inerente i due personaggi, un peccato visto che l’ambientazione ben si presta all’inserimento di importanti scelte morali nella campagna.Ovviamente il viaggio in macchina non sarà gratuito, anche qui il carburante è limitato. L’auto ogni tanto avrà bisogno della manutenzione ma, più grande sarà il mezzo, più sopravvissuti potranno essere trasportati con noi.

– Cattura lo spirito della serie tv

– Interessante approfondimento di due personaggi carismatici

The Walking Dead – The Videogame è ancora in una fase pre alpha della sua produzione, il gioco uscirà nel 2013, probabilmente nella seconda parte dell’anno. Difatti il materiale video è ancora fermo al solo reveal trailer e gli screenshot mostrati a porte chiuse a noi addetti stampa denotavano un impatto grafico ancora grezzo per gli standard odierni.

Sicuramente un progetto interessante che fa leva su un nome dalla grande forza. Gli appassionati della serie tv e della graphic novel potrebbero trovare nella produzione Terminal Reality un ulteriore tassello per approfondire la loro esperienza a pane e zombie.