Anteprima

The Last Remnant

Avatar

a cura di Shiryo

Square Enix mostrano finalmente al Tokyo Game Show 2008 una versione giocabile di The Last Remnant, Action RPG prodotto da Square-Enix in uscita il 20 Novembre su Xbox 360 e nel corso del 2009 su PS3 e PC.

Dove ci troviamo?Mille anni fa, l’umanità venne a contatto con i Remnant. Questi frammenti magici di un’era passata erano utilizzati per promuovere la pace nel mondo. Presto, quando il divario fra coloro che regnavano e coloro che obbedivano crebbe, i Remnant cessarono di essere strumenti di equilibrio, diventando fonti di potere inimmaginabile. Dove una volta c’era la pace, ora è rimasto solo lo spargimento di sangue.

Organizzare al meglio le forze in campoDurante la prova del Tokyo Game Show 2009, particolare attenzione è stata dedicata al sistema di combattimento, attraverso il quale utilizzeremo squadre di cinque elementi da noi selezionati. Parallelamente a quanto avviene nei migliori Massively Multiplayer Online Role Playing Games, in The Last Remnant il bilanciamento tra i personaggi all’interno della squadra sarà importantissimo: uno o più “healer”, ovvero characters capaci di curare i compagni, saranno ad esempio fondamentali all’interno del nostro gruppo, cosi come utilissimi saranno i personaggi dall’alta resistenza fisica, da schierare nelle prime file a protezione di curatori e personaggi dalla scarsa abilità di combatitmento corpo a corpo. Sarà necessario non solo configurare al meglio la propria squadra, ma saper fare variazioni durante il procedere del gameplay, in modo da favorire l’azione di uno o dell’altro membro del team a seconda dell’obiettivo da raggiungere.

Tempismo, e lavoro di squadraIl sistema di combattimento sembra prettamente legato al tempismo con cui si effettuano le azioni: nelle fasi di gioco del Tokyo Game Show era possibile notare come avvicinandosi a nemici ignari della nostra presenza, apparisse su di loro un punto esclamativo ad indicare la sorpresa nell’essere attaccati: premendo con tempismo l’apposito tasto di azione, otterremo un attacco a sorpresa che permetterà di affrontare la battaglia con un vantaggio netto. Presente un sistema basato su timing anche per le fasi di combattimento vere e proprie ed a scontro iniziato: una volta accesa la sfida tra protagonista e nemici dovremo porre attenzione ad un cerchio indicante il tasto da premere per attaccare, tasto che non sarà sempre uguale, obbligandoci quindi a tenere alta la concentrazione sullo scontro per riuscire a colpire con il tempismo maggiore piuttosto che incrementando quindi i danni prodotti.Altra particolarità del sistema di controllo del nostro team è la possibilità di impartire ordini d’attacco o difesa non solo a singoli componenti del gruppo, bensi alle intere categorie facenti parte del team. Un esempio esaustivo potrebbe essere il trovarci con due curatori nel gruppo ed ordinare loro, attraverso un unico comando, di curare i componenti del team continuamente. Oltre a rendere più rapido il controllo dei personaggi, tale sistema rende ancor più importante il lavoro di squadra all’interno del nostro gruppo.

Tenere alto il morale del gruppoDurante gli scontri avremo sempre ben in vista una sorta di barra “morale” che indica lo stato psicologico della squadra, e che cambia in relazione all’andamento dello scontro. Riuscire a colpire selvaggiamente un nemico incoraggerà l’intero team, cosi come mancarlo o subire danni ingenti instillerà paura nel cuore dei nostri compagni, il che a sua volta risulterà in una scarsa difesa e ad ulteriori danni subiti. Qualora riuscissimo ad imporre la nostra forza fisica e psicologica sugli avversari riuscendo ad eliminarli, potremo decidere se raccogliere le loro carcasse e venderle per accumulare crediti, oppure riciclarle parzialmente per upgradare il nostro character e le sue armi; sicuramente una formula originale che se ben implementata nella versione finale del gioco, può diventare un punto di interesse capace di distinguere il prodotto dalla massa.

ConcludendoGrande curiosità rimane nonostante la presentazione del Tokyo Game Show sul titolo Square-Enix, attesissimo da tutti i videogiocatori e soprattutto dagli utenti Xbox360, che potranno giocarlo in anteprima esclusiva ed anticipata rispetto al rilascio su PS3 e PC. Sicuramente i nuovi dettagli sul sistema di combattimento giunti dal Giappone mettono acquolina piuttosto che calmierare l’attesa; grande interesse si riversa anche nel voler scoprire maggiori dettagli sui misteri che avvolgono la trama del gioco, oltre che la pura curiosità di poter apprezzare prima possibile le qualità del suo comparto audio/video in versione finale. Nella speranza di riuscire a catturare nuove informazioni provenienti dal Sol Levante da integrare nel coverage, invitiamo a seguire la sezione news dove verrettte puntualmente tenuti aggiornati su qualsiasi novità.