Recensione

The King of Fighters 2002

Avatar

a cura di Ukyo Tachibana

In attesa dell’uscita di questo gioco si erano diffuse le voci più clamorose: sessantaquattro personaggi, una storia completamente nuova, diciotto supermosse per ciascuno, fuochi d’artifico, missili termonucelari…quanto c’era di vero in tutto questo?Assolutamente nulla…KOF 2002 è un “dream match”, ossia un episodio fuori serie che nulla ha a che vedere con lo storyline di questa saga infinita; un illustrissimo precedente è stato KOF98 (a parere di alcuni il miglior episodio della serie in assoluto)…la Eolith sarà stata in grado di reggere il confronto con un tale mostro sacro? Leggete, leggete…

AL KING OF FIGHTERS SI INCONTRA BELLA GENTE…Credo sia doveroso illustrare e commentare brevemente la line-up di questo gioco che, ve lo dico subito, potrà scontentare qualcuno. I programmatori hanno dovuto operare una scelta tra i numerosi personaggi apparsi dal ’94 ad oggi…e nonostante l’altissimo numero di lottatori selezionabili (39+5 segreti), inevitabilmente qualcuno è rimasto fuori.Ecco la lista completa dei personaggi selezionabili, divisi per team:

[JAPAN TEAM] Kyo, Benimaru, Goro[FATAL FURY TEAM] Terry, Andy, Joe[ART OF FIGHTING TEAM] Ryo, Robert, Takuma[IKARI TEAM] Leona, Ralf, Clark[PSYCHO SOLDIERS TEAM] Athena, Kensou, Chin[WOMEN’S FIGHTING TEAM] Mai, Yuri, May Lee[KOREA TEAM] Kim, Chang, Choi[KOF96 TEAM] Iori, Vice, Mature[KOF97 TEAM] Yamazaki, Blue Mary, Billy Kane[KOF98 TEAM] Yashiro, Chris, Shermie[KOF99 TEAM] K’, Maxima, Whip[KOF2000 TEAM] Vanessa, Seth, Ramon[KOF2001 TEAM] Kula, K9999, Angel

In più troviamo Rugal (mostruosamente forte), Kusanagi (ossia Kyo come appariva in KOF 94 e 95) e la versione Orochi di Yashiro, Chris e Shermie.L’assenza più clamorosa (o almeno è la prima che ho notato) è quella di King, e mi chiedo il perché di questa scelta; altri grandi assenti sono Saisyu, Heidern, Linn e Shingo (lo odio ma è comunque un personaggio importante).Infine, ho molto apprezzato (ma questa è una considerazione assolutamente personale) l’eliminazione di personaggi totalmente inutili (sia ai fini della storia che da un punto di vista estetico) come Bao, Hinako e Xiangfei…non se ne può più con queste bambinette e bambinetti che infestano manga, anime e videogiochi (e picchiaduro in particolare).A titolo di curiosità vi informo poi che sullo sfondo dei vari stage appaiono una caterva di personaggi provenienti da vari altri picchiaduro SNK (r.i.p.), come Garou, Fatal Fury, Kizuna Encounter…

MA, MA…TRE PERSONAGGI PER TEAM?!?Già…avrete sicuramente notato che, diversamente da come eravamo abituati a vedere da tre anni a questa parte, sono presenti solo tre personaggi per ogni squadra. Questo significa che…esatto, non ci sono più gli striker. Personalmente sono felicissimo, ho sempre odiato lo Striker Mode e tutti i trucchi a cui (inevitabilmente) il suo abuso portava (combo infinite? Ma per piacere…), minando sia il tecnicismo delle partite sia il divertimento dei giocatori impegnati nei doppi (sono stato personalmente impegnato in partite nelle quali il primo che prendeva un pugno poteva tranquillamente togliere le mani dalla leva ed andarsi a fumare una sigaretta, con la sicurezza che al suo ritorno avrebbe trovato il suo personaggio che ancora saltellava per lo schermo subendo i colpi del suo impietoso avversario). Quindi, cari smanettoni, mettetevi il cuore in pace: niente striker, dovete imparare a giocare sul serio.Posso solo augurarmi che questa scelta venga mantenuta dalla Eolith anche negli anni a venire.

DAI UKYO, DICCI COS’ALTRO C’E’ DI NUOVO!Calmi, calmi, miei cari fans…c’è parecchio da dire ancora, non temete; come al solito partiamo dal gameplay.Oltre alla sopraccitata eliminazione dello Striker Mode, quest’anno assistiamo all’apparizione di un nuovo ed inquietante acronimo: HSDMYTJHKU.Vedo le vostre facce terrorizzate…tranquilli, era uno scherzone!!! L’acronimo esatto è HSDM.Mh…vi vedo ancora sconvolti…come? Che vuol dire “acronimo”?. Ah, capisco…vuol dire “parola formata dalle lettere iniziali di altre parole”. Ci siamo?Scherzi a parte, HSDM sta per Hidden Super Desperation Moves. Di che si tratta? Vediamo di spiegarlo…Dunque, la barra del POW si carica come al solito eseguendo le varie mosse speciali, ed ogni volta che la barra si riempie viene accumulato un power stock. Il primo personaggio del team può avere massimo 3 stock, che diventano 4 per il secondo e 5 per il terzo. “Che ci dobbiamo fare con questi stock?”, mi chiedono gli astronauti della MIR che non hanno vissuto sulla terra negli ultimi otto anni. Semplicissimo, avete le seguenti opportunità:– Ci fate una bella DM (Desperation Move). Come cos’è? Una super! In questo modo consumerete un power stock.– Ci attivate il MAX mode (costo=1 power stock). Una volta in questa modalità i vostri colpi avranno una potenza d’impatto maggiore (il che non si traduce necessariamente con un maggior danno prodotto; intendo dire che alcune mosse normali, una volta attivato il MAX, causeranno un immediato guard crush all’avversario, di cui voi zaaack! potrete approfittare), e sarete in grado di effettuare una Desperation Move senza sprecare ulteriori blocchi (ma ovviamente il MAX mode finirà immediatamente dopo la super).– Se vi trovate nella modalità sopraccitata ed avete un altro stock da usare, potete fare bella figura con gli amici e realizzare una SDM. Fa tanto male ed è più bella a vedersi.– Infine, se siete in modalità MAX, avete un altro power stock, la vostra barra dell’energia è ridotta a meno di ¼ ed avete voglia di esagerare, potrete esibirvi nella tanto attesa HSDM. Trattasi di una megasuperclamorosa nuova di zecca, grazie alla quale lo schermo diventerà blu (come la faccia del vostro avversario) e voi inizierete a picchiare come dei fabbri incazzati.Si tratta insomma di una vera e propria nuova mossa, che ravviva un po’ il parco super di tutti i personaggi, che bene o male era rimasto sempre quello; eccellente, ad esempio, la scelta di usare il fantastico Double Cycloon (direttamente da Capcom vs SNK) come HSDM di Joe (date un’occhiata agli screenshots).

POI? POI?Alla Eolith hanno poi deciso di mettere mano più o meno a tutti i personaggi, modificandone alcuni aspetti. A prescindere dal risultato (che è comunque degno di nota) va lodata l’iniziativa, nata sicuramente dall’esigenza di rinnovare dei personaggi che, nel bene o nel male, iniziano a diventare troppo simili a sé stessi.Queste modifiche vanno da elementi grafici più o meno marginali (Ryo ha i guantoni sulle mani, le posizioni di guardia di Vice ed Orochi Chris sono completamente rifatte), cambi nel sonoro (Terry non urla più i vari“Power Wave!”, “Crack Shoot!”ecc.., ma “Burn it!”, “Kick Butt!” e così via. Credo sia l’inizio della metamorfosi che lo porterà al Terry che abbiamo visto in Garou…) e nelle mosse (Iori finalmente ha di nuovo la cattivissima SDM del 97 nella quale sbrana letteralmente l’avversario gridando come un ossesso) a modifiche decisamente più sostanziali, come nel caso di Takuma (il Kouken e l’Haoshikouken non sono più visibili, alcune mosse sono state tolte, altre ridisegnate) e Kim (nuova posizione di guardia, nuova special, nuovi colpi standard, nuove animazioni).Segnalo inoltre che, per la prima volta nella serie, prima di ogni stage è possibile selezionare quale team affrontare tra i due che il computer vi metterà davanti.

PARLIAMO DI ALTRO……ossia dell’aspetto grafico che, diciamocelo, nel 2001 aveva deluso un po’ tutti. Prima di tutto, i ritratti dei personaggi nello schermo di selezione sono finalmente ben fatti; non raggiungono l’eccellenza di quelli del 2000, ma ci vanno vicino. Gli sfondi (vera spina nel fianco dello scorso episodio) sono ottimi e vari; le ambientazioni sono molto belle, e in più si modificano ad ogni round (mattina, tramonto, notte). Come ho già detto, poi, ogni quadro è pieno di volti noti che ci osservano combattere…Anche per quel che riguarda il comparto sonoro sono state fatte le cose in grande: gli effetti sono praticamente perfetti come al solito, mentre le musiche sono quasi tutte dei remix di canzoni famose ed apprezzate provenienti dai precedenti episodi e da altri giochi (Art of Fighting e Fatal Fury). Davvero una scelta azzeccata.

– Il migliore con il ’98

– Molti personaggi

– Ottimo sistema di gioco

– E’ uscito dopo il ’98

9.3

Insomma un altro centro? Direi proprio di sì. Anzi, mi sento di affermare che ci troviamo di fronte al miglior KOF della storia (anche se a pari merito col 98), e mi auguro che il prossimo episodio si mantenga sullo stesso livello, se non addirittura lo superi. Ed ora, andiamo a farci un’altra partita…

Voto Recensione di The King of Fighters 2002 - Recensione


9.3