Recensione

The King of Fighters 2001

Avatar

a cura di Ukyo Tachibana

Il momento è giunto…il primo KOF non realizzato interamente dalla SNK è ormai da qualche mese nelle sale giochi. La Eolith (fino ad oggi misconosciuta software house coreana) ha degnamente raccolto la pesante eredità dell’ SNK? Le combo-porcate del 2000 sono ancora realizzabili?Ma non temete, mi occuperò io di questo sporco lavoro…appena riesco a staccarmi dal pad…arrivo, eh…un attimo…

THE STORY SO FAR…(DUE ORE DOPO)Negli ultimi due capitoli di questa incredibile saga eravamo venuti a conoscenza dei loschi magheggi della N.E.S.T., una potente corporazione a quanto pare all’avanguardia nella clonazione umana. ’99 e 2000 erano stati anni all’insegna del replicante: Kula clonata da Whip che era la sorella di K’, dal quale a sua volta era stato clonato Krizalid, Kyo clonati in giro per il mondo…non ci si capiva più nulla. Dietro tutte queste manipolazioni genetiche, scoprimmo nel 2K, non si nascondeva il dottor Severino Antinori (come tutti immaginavamo), bensì un energumeno baffuto di nome Zero. Una volta battuto lui (un clone, ovviamente), però, apparve chiaro che i veri capi della N.E.S.T. erano ancora nell’ombra…riusciremo a scoprirli stavolta?Proprio a questo proposito vado a farmi un’altra partitina, non vorrei darvi informazioni sbagliate…

Bene, cominciamo subito analizzando il gameplay, che quest’anno presenta decisamente parecchie novità.Il team è composto sempre da quattro personaggi, ma stavolta è possibile scegliere di giocare con uno, due o tre strikers (e di conseguenza con tre, due o un personaggio), o anche senza (con quattro personaggi). Confusi? Non ho neanche cominciato…Strikers e DM (Desperation Moves…le Super) hanno una barra in comune, la cui lunghezza (nonché il numero di stock che la compongono) dipende dal numero di striker selezionati. Più striker scegliete di usare, più la barra è corta, e più stock avete a disposizione.Lo striker system, dopo l’errore commesso nel 2000, è stato ridimensionato. Non si può più chiamare lo striker in qualsiasi momento (in realtà ciò non è esattamente vero, ma diciamo che le devastanti combo infinite di KOF2000 non sono più così facili da effettuare) e, dal momento che ogni pressione di B+C consuma un power stock, l’uso degli striker è stato ridotto al minimo (preferiscono tutti tenersi gli stock per le DM, e mi sembra anche giusto).Lo so che sembra complicato, anche io quando me l’ hanno spiegato non ci avevo capito molto; ma vi assicuro che dopo un paio di partite capirete tutto alla perfezione.Vediamo cos’altro c’è da dire…le SDM costano due power stock (non più tre come l’anno passato), Counter e Armor Mode non esistono più (e non è una grave perdita…anche perché così quei coreani maledetti la pianteranno di massacrarmi usando l’Armor Mode e Chang…)…ah, il Canceling e il Wire System.Per Canceling si intende quella mossa che viene concatenata ad una precedente “cancellando”, appunto, l’ultimo frame d’animazione. Il Canceling esiste da tempo nei picchiaduro e nacque probabilmente come un bug (era già effettuabile in Street Fighter 2) scoperto dai giocatori più smaliziati. Col passare degli anni in molti giochi il Canceling venne “legalizzato”, permettendo di inserire sempre più mosse. Ora in KOF2K1 ogni personaggio ha almeno una Super Cancel Move: quando la effettuate, se siete abbastanza veloci (e avete stock a disposizione) potete cancellarla in una DM o SDM, arrecando seri danni al vostro avversario.Il Wire System invece è un’introduzione abbastanza inutile. Ogni personaggio ha una Wire Move che se va a segno spedisce il nemico dall’altra parte dello schermo e lo fa rimbalzare verso di voi, mettendovi su un piatto d’argento lo starter per una bella combo. Secondo me l’hanno messa apposta per quegli smanettoni che se non fanno una combo trucchettara non sono contenti…

RIVOGLIO I DISEGNATORI DELLA SNK…La grafica si mantiene sui soliti (alti) standard, anche se la tavolozza dei colori è stata un po’ scurita e personalmente non mi piace molto; preferivo i colori brillanti dello scorso anno. Gli sfondi sono decisamente mediocri, ce n’è qualcuno decente ma la media è molto bassa; un paio fanno veramente schifo…peccato.Ma la cosa che mi ha fatto veramente imbestialire sono gli artwork. Ma chi cavolo li ha fatti? Sono orrendi, a parte qualcuno decente (K’, Kyo e pochi altri) gli altri sono davvero osceni; dopo la perfezione raggiunta con i disegni di KOF2K mi cadono veramente le braccia…Anche se si tratta di elementi di contorno, sono particolari importanti che mi costringono ad abbassare il voto alla grafica…che fine hanno fatto i portentosi disegnatori SNK? Riassumeteli!

ONKIDE KAKATTE KOI!Per fortuna la parte sonora come al solito è più che soddisfacente. Le musiche sono davvero orecchiabili e ben fatte, mentre il parlato…che dire, secondo me è uno dei migliori della serie, se non il migliore. I personaggi strillano che è un piacere, Kunihito Kazui (il doppiatore di Iori), poi, quest’anno è in forma smagliante e si prodiga in urla e risate sataniche a profusione. Anche gli altri non sono da meno, comunque…

ED ORA…I PERSONAGGI!Naturalmente non voglio certo analizzarli tutti, anche se devo ammettere che mi piacerebbe. Mi limiterò a descrivere in breve le new entries (alcuni non sono molto new, comunque), e a dirvi che Jhun Hoon del Korea Team e Kasumi Todoh del Gals Fighters Team se ne sono andati. Dispiaciuti? Io non molto, a dire la verità…ma perché non hanno tolto Hinako? Vi ricordo inoltre che Kula è diventato un personaggio selezionabile sin dall’inizio, senza bisogno di trucchi vari.

K9999Tanto per cambiare, l’ennesimo clone. Questo dovrebbe essere il nuovo rivale di K’, ma da quel che vedo perde in partenza…E’ lento come un bradipo, ha solo due mosse speciali e per farci uscire una combo bisogna essere abbastanza esperti. Tuttavia è molto potente, e le sue super sono dannose e coreografiche.Una curiosità: ricorda molto Tetsuo di Akira (avete visto Akira, vero?), e infatti il doppiatore è lo stesso del film.

FoxyGià una che si chiama come una marca di carta igienica non ha molte speranze di entrare nel mio team; se poi la volpacchiotta in questione è una schermitrice col turbante…no comment. Fa una brutta fine.

AngelCominciamo a ragionare. La tipa si presenta con un vestitino sadomaso niente male, e la sua caratteristica principale è quella di non avere DM, bensì un sistema di chain combo decisamente complicato fatto apposta per lei. Molto difficile da usare, fa un male, ma un male…

May LeeNuova entrata nel Korea Team, pur essendo una donna se la cava decisamente bene. E’ possibile farle cambiare posizione di combattimento (e di conseguenza mosse), un po’ come Hwarang di Tekken. Buon personaggio.

Goro DaimonNon si vedeva dai tempi del ’98, io personalmente non ne sentivo la mancanza dato che non l’ ho mai usato troppo. E’ grosso, è stupido e fa male; come al solito, insomma. Si presenta accompagnato da un bimbo panzerotto vestito come lui, spero non sia il figlio…

HeidernIl colonnello è tornato, e stavolta non ce n’è per nessuno. E’ sempre stato un gran personaggio, ma i programmatori hanno deciso di sgravare: le sue mosse non si effettuano più a caricamento, ma con mezzelune e shoryuken. Se era letale prima, ora lo è il doppio…

– Innovazioni apprezzabili

– Sistema di controllo più tecnico

– Personaggi carismatici

– E’ sempre e comunque un KoF

– Difetti grafici evitabili nelle scelte cromatiche

8.5

KOF2K1 è decisamente diverso rispetto al suo predecessore. Il nuovo sistema di gioco, lo striker system molto più bilanciato e parecchi cambiamenti nei personaggi (sono in molti ad aver subito una “revisione”, a partire da Andy che sfoggia una divisa spettacolare…era ora, quella che aveva prima faceva davvero pena) lo rendono più di un semplice “update”.

I due boss finali sono belli tosti; il primo (Zero) è l’originale da cui era stato clonato lo Zero di KOF2K e gli assomiglia molto anche nelle mosse. Il secondo (Igniz) è secondo me il più bello mai visto insieme ad Orochi, nonché uno dei più potenti. E’ veramente difficile da battere, ne dovrete fare di partite…

Il capitolo N.E.S.T. si conclude con questo gioco, quindi nel 2002 aspettiamoci l’inizio di una nuova saga.

Secondo me è molto bello, forse anche più del 2000. L’unico vero difetto è la parte grafica, troppo scura durante il gioco e deprimente negli elementi di contorno (schermi di selezione, sfondi, artwork).

See you in 2002…

Voto Recensione di The King of Fighters 2001 - Recensione


8.5