Recensione

The King of Fighters 2000

Avatar

a cura di Ryuken

Ebbene sì, come promesso eccoci a parlare del penultimo capitolo della serie King of Fighters targato SNK, oramai defunta. Sarà bello, sarà brutto…chi lo sa! Per ora io, in un futuro molto prossimo anche Kamesen, diremo la nostra dall’alto di innumerevoli giornate perse davanti al PC e di intere serate in ICQ a disquisire sui personaggi, su cosa fosse bene e male nel gioco e quant’altro.

ANNO NUOVO, VITA NUOVA (O NO?)Mica tanto…a livello di gameplay sono state apportate ben poche novità. Tra queste doverosa di menzione è l’introduzione degli alernative strikers: ormai dovreste sapere cos’è uno striker giusto (andate a leggervi la rece di kof99!!)? Bene, ora per ogni personaggio ne sarà disponibile uno alternativo, appartenente, ovviamente, alla sfera SNK (citiamo Geese, Jae Hoon, Dong Hwan, Yamazaki, Yashiro, Syo, Neo, Geo e mill’altri!). A voler ben vedere una variazione sostanziale a livello di gameplay non c’è, uno striker è pur sempre uno striker, certo è che tutto ciò fa molta scena. Citiamo poi il piccolo cambiamento avvenuto nel sistema di esecuzione delle SDM: ora non le eseguirete automaticamente quando la barra d’energia lampeggerà, ma premendo, dopo aver eseguito la normale combinazione della DM, due tasti contemporaneamente. Ogni personaggio ha una sola SDM, in genere una DM potenziata, raramente una mossa a sè stante. Per il resto tutto come una volta, perlomeno come nel ’99: counter mode, armor mode, 3 vs 3, combo a non finire, sana violenza…il caro buon vecchio KoF.

TECNICAMENTE PARLANDOMolto buona la grafica: seppur leggermente migliorata rispetto al ’99 (più definita, livello del dettaglio estremamente elevato, più fluidità nelle animazioni), non si è ancora, a mio avviso, ai livelli di Last Blade 2 e Garou. Niente 10. Sonoro…beh, come sempre di altissimo livello: stupendi effetti sonori, le voci valgono da sole il 10 in pagella, se poi uniamo a ciò musiche come sempre d’alta fattura…però rivoglio indietro lo ‘Shingo Kick’ e l’Et, at, dokkan’ del ’98, quelli da esaltato (scusate, deliravo su Shingo…)!!

CHI VIENE E CHI VAOvvero: la parte più bella della recensione. Ora io e (tra pochi giorni!!) compare Kamesen vi esporremo le nostre impressioni sugli ultimi arrivati di turno; prima di tutto però, vediamo chi se n’è andato: Xiangfei (meno male…), Kyo-1 (meno male…), Kyo-2 (peccato…le combo erano così tenere che entravano con un grissino)

A chi dobbiamo dare il benvenuto

RamonPersonaggio subito eletto a idolo, non riesco, per quanto mi ci metta, a farlo funzionare decentmente. Eppure sento dire buona cose su di lui…bah., io vorrei proprio vedere come uno possa vincere con quelle 3 mossette che si ritrova…prevedibili come poca roba al mondo, quando non inutili. Sì, è una sfida, e allora? Trovatemi un coin-op, io sono già lì. Voto 6 (dopotutto è stato eletto a idolo, il 6 d’ufficio ci sta tutto)

SethLento, macchinoso e inutile. Bene come Striker, ma è troppo pocoVoto 4.5

VanessaLa signorina pugilessa spacca abbastanza, ha nel suo bagaglo culturale combo molto buone, unite ad un teletrasporto dei più utili visti sino ad oggi. Ma ha un immenso difetto: difesa aerea zero. A questo punto ci sono miriadi di esseri meglio di lei. Le basi ci sono, chissà che in futuro…Voto: 6,5

LinFinalmente uno che picchia come piace a me: ‘sto essere immondo è tanto brutto quanto potente; non fosse per dei recovery times abominevoli sarebbe stato sicuramente promosso nel mio terzetto. Molto simile a Kyo. Sorpresa.Voto 8

HinakoSarà che a me i personaggi che hanno un milione di presecounter non piacciono, ma questo esserino alto un metro e mezzo x 50 kg che pretende di essere uno Yokozuna mi fa un po’ ridere…Voto 4.5

Kula DiamondQuesta alter ego di K’ è uno disastro…3 mosse (una fireball da censurare, lo stesso dragon punch di K’ e un affare che respinge le fireballs), tanto tanto lavoro da fare. Però è dolcissima!!!Voto 4,5 (stavolta non mi faccio impietosire dall’aspetto)

ZeroManco a farlo apposta…il nome dice tutto. Grosso e stupido, senza uno straccio di fireball, è il boss più facile da battere che io abbia mai incontrato in un KoF. Perlomeno quando agisce col mantello spinato è coreografico. Però dai…Voto: 3 (a casa!!! Bestia!!)

ShingoPoteva mancare la rituale digressione sul mio idolo? No, infatti. Esattamente come quello del ’99. Ne più ne meno. Unica (esaltantissima) aggiunta da rimarcare la canzoncina che intona in caso di vittoria, a dir poco leggendaria (veramente sballosa!!). Avesse il follow up a qcf+P alla Kusanagi sarebbe da 10.Voto: 9,5 (la canzoncina merita!!)

Iori & KyoPersonaggi segreti fino ad un certo punto nel 99, arrivano nel 2000 con piccole variazioni: per Iori nuova dm (qcfx2 + P), coreografica; addio caro dp+K. Per Kyo nuova DM (qcfx2 + P, molto simile (o uguale??) al ’99), nuova counter (qcb + D), identico il qcb + B. Ancora niente Koto Moon Positive…dopo anni di sporco lavoro questi due qua continuano a spaccare tutto.Voti: 9 (Iori) – 8.5 (Kyo)

Il quartetto dello zio Trunks è il seguente: Kyo, King, Iori, Shingo. Pronti a subentrare come strikers: (a rimetterci sono Shingo o Kyo) Syo, Joe, Benimaru…vasta scelta!!

A livello di giocabilità, come ho già avuto modo di dire, è cambiato poco o nulla: siamo sempre davanti al buon vecchio kof.Longevità…in 2 credo sia eterno, da soli potrebbe durare solo qualche secolo.

Come avevo anticipato, anche compare Kamesen, che in fatto di picchiaduro compete molto più di me [modestamente… ndKamesen], dirà la sua su Kof2k nella seconda parte della recensione; saluto tutti i miei 2 affezionati lettori e lascio la parola al mio collega! Bye!

————

KAMESEN INTRODunque dunque, cosa troviamo sotto l’albero di Natale quest’anno? Il maglione fatto a mano della nonna… i cioccolatini riciclati della zia… una rece dello zio Trunks… il nuovo Kof2k… ehi fermi un po’! Eh sì, finalmente il nuovo episodio della saga di Kof! Oh che bello, ero a digiuno di picchiaduro decenti dai tempi di Garou e dopo tutte le (penose) release CPS2, quasi avevo perso la speranza (non me ne vogliano i fan Capcom, ma i vs proprio non li digerisco).

LA MIA SUL KOFOh beh, che dire di questo Kof2k? Tanto per cominciare, cari fan della SNK, sappiate che è la perfetta evoluzione del 99 (il 99 è una beta, diciamocelo…), ovvero è stato effettuato un piccolo ma fondamentale cambiamento al sistema degli strikers, che possono ora essere chiamati praticamente in qualsiasi momento durante l’esecuzione delle mosse (e delle proiezioni!) consentendo combo spropositate; personalmente penso che la serie Kof abbia raggiunto l’apice della giocabilità appunto nell’edizione 98; il suddetto gioco infatti era ed è tutt’ora un punto di riferimento, tecnico a livelli estremi, preciso nelle collisioni, tattico, pieno di personaggi e mosse… insomma, IL picchiaduro per eccellenza. Le edizioni 99 e 2000 invece, pur essendo entrambe molto divertenti (oddio), hanno perso completamente la componente tecnica: il gameplay è stato rivoluzionato, trasformando Kof in un gioco molto più “smanettone” e molto meno tecnico; chiaramente mi riferisco all’introduzione degli strikers e al relativo aumento di bugs e combo infinite o comunque troppo devastanti (anche in relazione alla difficoltà di esecuzione). Voglio dire: non c’è niente di più frustrante di beccarsi una cartolina in faccia + mossa (dm magari) + striker + ancora la stessa mossa + striker e via all’infinito fino all’esaurimento delle striker bombs! Alcuni striker poi sono assurdamente potenti… vedi Joe che “raccoglie” l’avversario (poveraccio) da terra (!) riempendolo ulteriormente di mazzate sui denti permettendovi di piazzare praticamente qualsiasi mossa (ho saputo che in alcuni tornei di Kof2k è stato vietato l’uso di Joe come striker), oppure King che si fa tutto lo schermo in scivolata (colpendo basso!), per poi spedire il povero malcapitato in orbita lasciandovi una buona mezz’ora per decidere quale mossa infilare.Il fatto positivo è che in questo modo il gioco è sicuramente più frenetico e meno impegnato… ma i puristi di fronte a cotanta devastazione potrebbero storcere il naso.Non vi starò a ripetere le altre novità minori perché ci ha già pensato lo zio Trunks, tuttavia voglio esprimere la mia opinione in proposito: la sdm eseguibile solo con 3 power stocks è una pessima idea da parte dei programmatori del gioco, non esiste proprio che IO o qualsiasi altro giocatore con un grammo di cervello butti via 3 power stocks per fare una sdm invece di fare 3 dm (poi con gli strikers le combi all’infinito); stesso discorso per l’inutilissimo armor mode… 10 secondi di super armor valgono l’utilizzo, o meglio lo spreco di 3 power stocks? A voi la (mica tanto) ardua sentenza.

NEW ENTRYBeh, dopo le discutibili ^_^’ opinioni dello zio Trunks, mi sembra giusto che anche il sottoscritto si cimenti nella consueta analisi dei personaggi nuovi.

VANESSA: per quanto mi riguarda la bella pugilessa è la miglior new entry nel 2k, nonché l’unico personaggio nuovo degno di stare in un picchiaduro del calibro di Kof; non capisco come lo zio Trunks possa averle dato solo un 6 e mezzo! Ad ogni modo: combo facili e potenti (con Joe come striker poi è festa), buone priorità, una mossa che le permette di schivare alcune fireballs e contrattaccare immediatamente, una con autoguard, un comodo teletrasporto che vi permettera di infilare qualche presa sugli avversari più difensivisti e per finire una dm straordinariamente simile a quella di Iori… e chi ha giocato ai vecchi KoF sa quanto quella dm fosse devastante; l’altra dm invece di per se fa schifo, ma entra bene in combo e dopo ci potete piazzare Joe, per poi proseguire con una combo a piacere (magari con un’altra dm). La difesa aerea è uno schifo totale, dovreste avere una gran dose di tempismo sull’uppercut con autoguard, ma non sperateci troppo; d’altra parte non si può aver tutto nella vita, se volete un personaggio completo in tutto potete rivolgervi all’onnipotente Iori. In alternativa c’è sempre il simpatico Rock Howard di Garou che sarà lieto di offrirvi tutte le mosse possibili ed immaginabili in un personaggio solo!Voto 8

RAMON: lo sconforto; la tristezza; la disperazione totale; su 4 mosse solo 2 utili, e meno male che sono prese altrimenti questo personaggio (se si può definire tale) sarebbe stato il più inutile nella storia dei picchiaduro.Voto 2 (pure troppo)

LIN: questo sgorbio invece non è affatto male, parte grafica esclusa of course, devo dire che mi trovo d’accordo con lo zio Trunks. Recovery times lunghi una vita sì, ma se sapientemente utilizzato vi offre combo facili e dannose, ottime le mosse dalla buona priorità, discreta difesa aerea e ottime anche le dm.Voto 8 (ehi… sarebbe un 7 ma il suo another striker è Eiji Kisaragi!!! Un uomo, un mito!!!)

SETH: sinceramente… boh! Molta gente mi dice che è una macchina da distruzione ma a dir la verità non ci trovo niente di eccezionale e non è neanche divertente da usare… bah. Un paio di mosse counter rubate a Kasumi e delle dm discretamente buone gli consentono di meritarsi una sufficienza tirata.Voto 6 =

HINAKO: cioè, uno và a scegliere una bella bambinetta-nana pensando a ritrovarsi fra le mani una specie di Hotaru/Akari (di solito nei picchia SNK i nani sono devastanti – vedi anche Bao e Hokutomaru), insomma una bambina che si lancia alla conquista del mondo con una bolla e cosa si ritrova?! Una lottatrice di sumo!!! Ok, niente male come presara, ma la posizione di combattimento è orrenda e come personaggio mette veramente tristezza!Voto 5 (la sufficienza sulle mosse ci stava, ma è veramente troppo brutta!)

KULA DIAMOND: secondo la storia Kula dovrebbe essere “l’anti K’”… seee, magari! La fireballs non è neanche degna di essere chiamata tale, lo shoryu la lascia aperta a qualsiasi contrattacco anche in versione debole, e l’altra mossa oltre ad essere una tristezza totale graficamente, è pure inutile e difficile da combare. Molto carina… ma solo da vedere.Voto 4

Per quanto riguarda le new entry del 99 rimaste nel 2k, mi sembra doveroso fare un commento veloce:

K’: un mito, quasi al livello di Iori, combo potentissime, peccato la fireball un po’ macchinosa;SHIN KYO: più cool, ma depotenziato rispetto al 98;KASUMI: devastante ma solo in buone mani, fa parte del mio quartetto ufficiale;MAXIMA: beh, se pensate che è stato soprannomina Cloaca Maxima… ridatemi Gorooooo!BAO: una sola parola, anzi due: troppo cheap!JHUN: ma perché per completare il team coreano, invece di aggiungere sto cesso, non hanno tolto choi (lo odio sto nano travestito) e inserito i due figli di Kaph Wan?! Jae e Dong rulez!WHIP: l’ho vista usare da bravi giocatori e mi sembra in generale un personaggio mediocre; personalmente mi rifiuto di usare una tipa con la frusta, è veramente brutto come personaggio (certo c’è di peggio eh…)!

Non ve ne fregherà (giustamente) un emerito cavolo, ma ve lo dico lo stesso visto che l’ha fatto anche lo zio Trunks: il mio quartetto ufficiale è composto da Kasumi, Iori, Vanessa e striker chiaramente Joe. Avrei messo volentieri un presaro al posto di Iori, ma i soldati non mi piacciono, Hinako e Ramon non ne parliamo, Maxima mi rifiuto, Goro e Shermie non ci sono… sigh. Beh, nostalgie a parte, è l’ora del pagellino.

– Ottima veste grafica

– Belle innovazioni

– Ottimo sonoro

– Sistema di controllo un pò casuale

– Poco tecnico

8.8

Eccoci al solito commento post-pagella. 8,8, sì… alla fin fine, nonostante le mie parole di biasimo sul sistema di gioco troppo “smanettone”, devo dire che questo Kof2k non è stato affatto una grandissima delusione (anzi: obiettivamente, dal punto di vista grafica/giocabilità/sonoro è un ottimo gioco), sia perchè ero stato messo in guardia da alcuni amici che l’avevano provato in sala, sia perchè avevo immaginato che con l’evoluzione del sistema degli strikers il gioco sarebbe cambiato radicalmente.

Recensione a cura di Kamensen e Miray Trunks

Voto Recensione di The King of Fighters 2000 - Recensione


8.8