Anteprima

The Fancy Pants Adventures

Avatar

a cura di FireZdragon

Il mondo videoludico è ormai saturo di giochi in Flash, e stare dietro a tutti i titoli che vengono rilasciati quotidianamente è veramente un’impresa titanica, se non addirittura impossibile. Proprio per questo motivo, purtroppo, può capitare di perdere tra la massa alcuni piccoli capolavori che, nella loro semplicità, sono in grado di offrire un livello di divertimento decisamente fuori dal comune. The Fancy Pants Adventures fa parte proprio di questa categoria; sviluppato nell’ormai lontano 2006 dall’universitario Brad Borne il gioco è una vera e propria perla ed Electronic Arts, avendone fiutato le potenzialità, ha deciso di riproporlo al grande pubblico delle console casalinghe con una versione riveduta e potenziata rispetto l’originale.

Pantaloni colorati o mutande fashion?In The Fancy Pants Adventures impersoneremo un piccolo omino stilizzato, caratterizzato da lunghi capelli neri e vestito esclusivamente con un paio di pantaloni arancioni. Lo scopo primario del nostro eroe sarà quello di correre e saltare a folle velocità attraverso i numerosi livelli bidimensionali che compongono il mondo di gioco, nel tentativo di ritrovare la propria sorella rapita dal cattivone di turno. Similarmente a quanto già visto nella serie di Sonic, la velocità sarà fondamentale per evitare tutti gli ostacoli che si frapporranno tra noi ed il nostro obiettivo, e correre come dei disperati permetterà di effettuare salti mortali ed altre numerose acrobazie incredibili, facendo guadagnare così punti in base alla quantità ed alla qualità delle evoluzioni eseguite. Con la valuta acquisita potremo comprare, tra un livello e l’altro, affascinanti vestiti colorati, utili equipaggiamenti ed altre abilità speciali necessarie per compiere balzi più alti o correre più velocemente. Tutti questi potenziamenti torneranno utili con il proseguo della storia, man mano che i nemici si faranno sempre più forti ed ostici. I primi pericoli arriveranno sotto forma di ragni ed altri insetti di poco conto, eliminabili semplicemente saltandogli in testa e poi calciandoli lontano, ma in breve tempo faranno la loro comparsa temibili pirati, ninja e mostri armati che dovremo combattere con la nostra spada/matita in duelli all’ultimo sangue. Il titolo darà inoltre la possibilità di dedicarsi al completamento dei livelli nel minor tempo possibile o, alternativamente, alla ricerca più oculata di tutti i bonus nascosti nei vari anfratti o dietro speciali porte, poste in locazioni assolutamente difficili da scovare e raggiungere.

Un guardaroba da dividere in quattroAd aggiungere maggior varietà presenzierà una divertente modalità multiplayer fino a quattro giocatori. Qui, come nel recente Little Big Planet 2 o più appropriatamente in New Super Mario Bros, quattro omini parteciperanno alla stessa sessione di gioco cercando di aiutarsi a vicenda per poter raggiungere bonus altrimenti inarrivabili e superare difficoltà impossibili da affrontare in solitaria. Ovviamente, come tutti coloro i quali hanno provato almeno uno dei titoli sopracitati, la collaborazione ben presto si trasformerà in una vera e propria gara all’ultimo salto, spingendo i giocatori a ostacolare i propri compagni in tutti i modi, facendoli cadere di proposito nelle voragini o gettandoli giù dalle varie piattaforme. Il titolo premierà sia la collaborazione (più punti equivarranno a maggiori ricompense) sia la più semplice competizione, dato che alla fine del livello colui che avrà totalizzato il punteggio migliore sarà premiato con gli oggetti ed i vestiti più rari e potrà fregiarsi del look più fashion tra tutti gli omini stilizzati presenti. Alcuni livelli lasceranno massima libertà ai giocatori sul comportamento da tenere, mentre altri forzeranno i contendenti ad agire in modo specifico date le necessità; ad esempio in un livello bonus verrà richiesto di portare da una parte all’altra una palla da golf e l’impossibilità di completare questo obiettivo in solitaria costringerà i giocatori a collaborare. Durante le partite multiplayer lo schermo sarà condiviso e l’inquadratura si allargherà per mantenere sempre ben visibili tutti i partecipanti.

2D e viaI mondi di The Fancy Pants Adventures portano alla memoria gli schizzi che da bambini si facevano sui propri quaderni e ad una prima e fugace occhiata possono sembrare veramente elementari. Con l’ultima presentazione alla GDC di San Francisco, Electronic Arts ha invece potuto mostrare alcune fasi decisamente complesse ed una costruzione degli schemi su più livelli che necessiterà di diversi passaggi prima di poter riuscire a comprendere come raggiungere i punti più elevati e scovare i segreti più reconditi. Oltre ai semplici salti ed evoluzioni il titolo cercherà di variare il gameplay grazie ad una buona varietà di superfici, in grado di far scivolare il nostro personaggio più in fretta, o con intere sezioni di gioco nelle quali verrà richiesto di usare trampolini, molle e piattaforme mobili prima di poter raggiungere l’uscita. A completare il pacchetto presenzieranno decine di ambientazioni, dalle classiche colline verdeggianti fino ai più reconditi mondi sottomarini. Nota di merito per le animazioni del personaggio principale che, per quanto visto, ci sono sembrate decisamente curate e ben legate fra loro.

Dal Flash al Digital Download il passo è cosi’ breve?Durante la presentazione del titolo ci siamo chiesti che senso avesse in realtà comprare un gioco già fruibile senza alcuna limitazione nella sua versione originale in Flash, provvista al momento di due interi mondi e con l’arrivo di un terzo previsto poco dopo il rilascio di The Fancy Pants Adventures sui servizi di Xbox Live e Playstation Network. Brad Borne è intervenuto in merito cercando di fugare questi dubbi, asserendo che il titolo su console varrà sicuramente i soldi spesi per acquistarlo: in primis la possibilità di giocare in multiplayer rimarrà un’esclusiva per questa versione, ed inoltre questa nuova incarnazione potrà godere all’uscita di una storia inedita, nuovi nemici e un buon numero di livelli inediti, rendendolo di fatto un must have per gli amanti del titolo originale.

– Stile 2D Unico

– Animazioni curate

– Gameplay veloce ed immediato

The Fancy Pants Adventures ci aveva saputo divertire sin dalla sua prima apparizione. Vi consigliamo, se ne avete la possibilità, di dare una chance alla versione originale in Flash, capace di divertire proprio grazie alla semplicità e all’immediatezza che riesce ad offrire. La nuova incarnazione su console dovrebbe essere in grado di accentuare tutte le caratteristiche predominanti ed aggiungere nuovi elementi al gameplay, primo su tutti una inedita modalità multiplayer. L’appuntamento è fissato per la prossima primavera quando Electronic Arts distribuirà il titolo tramite i servizi Xbox Live e Playstation Network.