Recensione

Tetris Evolution

Avatar

a cura di Fabfab

Fedele alla tradizione che vuole che almeno una versione di Tetris sia disponibile per ogni console / telefonino / computer esistente, ecco a voi, in tutto il suo splendore, il celebre gioco sbarcare nella next-generation, sull’Xbox 360. Anche se un videogioco di oltre vent’anni fa ha molta generation, ma assai scarsa next

Ripassiamo la storiaTetris è un videogioco di logica e ragionamento inventato da Aleksej Pažitnov nel 1985, mentre lavorava per l’Accademia delle Scienze di Mosca, Russia. Il gioco (e le sue numerose varianti) ha fatto la fortuna del primo Game Boy di Nintendo verso la fine degli anni ‘80 ed è attualmente disponibile per qualunque console e sistema operativo, addirittura per alcune calcolatrici grafiche, telefonini, PDA, iPod e per l’editor di testo GNU Emacs. Tetris appare nella lista dei migliori videogiochi di tutti i tempi e molti credono che esso sia il titolo più venduto di sempre, poiché disponibile per la maggior parte dei dispositivi.L’interfaccia è molto semplice: attraverso un piano di gioco di forma rettangolare cadono, dall’alto verso il basso (ovviamente), dei blocchi di cubetti di diversa forma, chiamati tetramini. Ogni tetramino è composto da quattro quadrati, per un totale di sette tetramini, che rappresentano le possibili combinazioni. Mentre il tetramino sta scendendo dall’alto, al giocatore è concesso di ruotarlo a piacere.Lo scopo finale è quello di incastrarli in modo da formare righe continue di quadrati, che una volta completate scompaiono, liberando così spazio sullo schermo. Il giocatore perde quando il numero di tetramini combinati tra loro, ma senza formare linee complete, riempie l’intera area di gioco.Queste le regole base (ma si contano decine di varianti) di un concept allo stesso tempo semplice, ma in grado di conquistare l’utente e spingerlo ad affrontare lunghe sessioni di gioco.

Tetris EvolutionVeniamo adesso al titolo THQ. Nonostante la dicitura Evolution il prodotto in realtà è sempre lo stesso ed ovviamente di next generation non c’è nulla. Anzi, per certi versi stupisce la scelta di venderlo nei negozi, piuttosto che sfruttare il Marketplace di Xbox Live, il posto perfetto per questo genere di prodotti.Tetris Evolution permette di giocare in solitaria, oppure fino a 4 giocatori sul medesimo schermo, in cooperativa 2 vs 2 oppure in quattro contro quattro.Le modalità di gioco a disposizione sono otto. Marathon rappresenta la versione tradizionale del Tetris. Ultra propone delle sfide a tempo. Cascade regala punti bonus quando il giocatore riesce a realizzare delle cascate (si verifica quando la caduta di blocchi dovuta all’eliminazione di alcune linee causa l’eliminazione di altre linee). In Race ci viene richiesto di eliminare un numero prefissato di linee nel minor tempo possibile. In Score dobbiamo raggiungere il punteggio prefissato. Hotline premia con un punteggio particolarmente elevato se si riescono ad eliminare le linee indicate dal gioco. Go Low richiede di mantenere la posizione dei tetramini il più possibile in basso. Infine Eraser è simile ad Hotline, ma richiede di eliminare le linee indicate nel minor tempo possibile.Tutte le otto modalità sopra riportate sono disponibili sia off che on line. Sul Live è disponibile un tabellone con i punteggi migliori.

Fedele a sé stessoTecnicamente non c’è molto da dire. Il gioco è coloratissimo e divertente, ma anche estremamente semplice, nulla che sfrutti minimamente le potenzialità della macchina. Il giocatore può scegliere sfondi, colori e musiche ed eventualmente scaricarne di nuovi se questi non bastassero.Non del tutto convincente ci appare il controller del 360, i cui stick analogici non sono troppo precisi in questa circostanza e possono comportare errori involontari nel posizionamento dei tetramini.L’impressione finale è che nonostante il prezzo budget, il costo sia ancora troppo elevato per un titolo simile, che avrebbe trovato la sua naturale collocazione come arcade scaricabile a pagamento su Xbox Live.

– E’ Tetris

– Supporto per 4 giocatori

– E’ Tetris

– Nulla di veramente innovativo

– Nonostante il prezzo budget costa sempre troppo

6.0

Nonostante la dicitura Evolution, questo titolo THQ è il solito, caro vecchio Tetris: sono presenti la modalità classica più otto varianti, nessuna particolarmente originale. Ora non è il caso di sindacare sulla validità indubbia di un titolo che ha fatto la storia dei videogiochi, quanto piuttosto se valga davvero la pena spendere dei soldi per l’ennesima riproposizione di un gioco disponibile praticamente per qualsiasi piattaforma esistente.

Come voto finale, un bel 6 politico.

Voto Recensione di Tetris Evolution - Recensione


6