Recensione

Tetris Blitz

Avatar

a cura di SamWolf

Gratuito, testato su iPad, l’applicazione è Universale ed è disponibile per iOS e Android.

Anche chi non è appassionato di videogiochi conosce il nome Tetris, parliamo, dopotutto, di uno dei giochi più famosi al mondo. Electronic Arts ha deciso di proporre una nuova versione del celebre rompicapo, rendendolo veloce, frenetico ed elettrizzante, e optando per un netto taglio con il passato che, se da un lato può essere apprezzato dai neofiti della serie, dall’altra può non essere visto di buon occhio dagli utenti più navigati.

I due minuti più frenetici di sempreNon appena avvieremo Tetris Blitz verremo introdotti alle sue meccaniche da un breve tutorial, che cercherà di fornirci tutte le istruzioni del caso, ben più utili di quanto si possa pensare. Iniziata una partita, cascherà in modo automatico una quantità predefinita di blocchi che consiglierà la via da intraprendere per ottenere i primi punti. Il blocco successivo sarà presente in alto a destra mentre al di sotto sarà presente il moltiplicatore punteggio. Dalla parte opposta della schermata ci sarà invece la possibilità di ruotare il blocco. Per rendere frenetico il gioco, non appena il blocco scenderà verso il fondo della schermata compariranno le diverse possibili combinazioni di aggancio e starà a noi scegliere quale reputiamo la migliore, dopodiché toccandola semplicemente vi posizioneremo all’istante il blocco, facendo così partire quello successivo.Ogni partita sarà della durata di due minuti (questo è il tempo a disposizione standard) e quindi dovremo essere veloci nelle nostre scelte, per poter posizionare il maggior numero di blocchi possibili e far scoppiare il più alto numero di file in poco tempo. Man mano che i blocchi esploderanno si caricherà una barra di punteggio ai lati della schermata di gioco, che una volta piena sbloccherà la modalità frenesia, durante la quale il valore dei punti aumenterà. Per mantenere attiva questa sorta di bonus occorrerà continuare a completare file su file, altrimenti la modalità svanirà dopo pochi secondi. Questi controlli hanno sicuramente aumentato il livello di complessità di Tetris, che faceva della semplicità uno dei suoi punti di forza. La grafica è sicuramente vivace, ricca di colori e il sonoro contribuisce a rendere concisi i ritmi di gioco, spesso trascinando però il giocatore in errori che potrebbero compromettere la partita.

La velocità non bastaPer arricchire ulteriormente il gioco, Electronic Arts ha aggiunto diversi bonus utilizzabili (e acquistabili anche con gli acquisti In-App) durante le partite. Al termine di ogni match si otterranno delle monete che si andranno ad accumulare con una discreta rapidità. Queste saranno spendibili nel mercato di Tetris Blitz, nel quale si potranno acquistare dei potenziamenti da utilizzare durante le partite. I bonus sono diversi per efficacia e tipologia (ne sarà rilasciato uno nuovo ogni settimana): vanno dal tempo aggiuntivo (5 secondi in più alla volta), alla possibilità di eliminare con dei laser alcune file e allo scuotere i blocchi, fino alla capacità di allinearli con un magnete. I bonus saranno anche acquistabili in pacchetti da tre e starà a noi scegliere se sfruttarli tutti nella stessa partita oppure conservarli per un utilizzo successivo. Verranno poi inseriti casualmente nei blocchi durante la partita e li attiveremo una volta sbloccata la fila sulla quale il blocco è adagiato. Al termine dei due minuti si potrà attivare anche un’ulteriore bonus che potrà sconvolgere l’ultima schermata, facendoci aumentare sensibilmente il punteggio. Questa tipologia di aiuto però è molto più costosa rispetto agli altri, con un prezzo superiore anche di dieci volte rispetto al normale. Ogni sei ore verrà attivata inoltre una sorta di lotteria, che ci consentirà di vincere alcune migliaia di monete oppure alcuni bonus. Tetris Blitz offre anche la possibilità di interagire con Facebook per poter sfidare i propri amici e scalare le classifiche di punteggio generale. La descrizione delle modalità del gioco può sicuramente far apparire il titolo molto più complicato di quanto non lo sia in realtà. Il gameplay si presenta nella sua totalità semplice, anche se gli standard dell’originale Tetris sono sicuramente lontani. Nel complesso siamo davanti a un buon prodotto, ma per apprezzarlo a pieno occorre dimenticarsi per un attimo di cosa sia Tetris, scordandosi delle lunghe maratone con tattiche più o meno improvvisate trascorse nel tentativo di far scoppiare più linee possibili con una sola mossa. Se si riesce in questa operazione, si sapranno apprezzare le novità apportate da Tetris Blitz, capace di catturare il giocatore in modo magnetico, il classico titolo da “ultima e poi smetto”.

– Coinvolgente

– Dinamiche di gioco

– Presenza di bonus

– Niente maratone

– Poco del Tetris originale

– Alla lunga può stancare

– Una sola modalità di gioco

7.5

Tetris Blitz si rivela tutto sommato un buon titolo, anche se alla fine non è altro che una furba espansione del gioco originale, piuttosto che un prodotto davvero unico. La velocità del gioco e l’inserimento di diversi bonus rendono il titolo gradevole, ma l’assenza della classica maratona e di alcune delle caratteristiche più peculiari di Tetris, come l’aumentare della velocità dei blocchi con il passare dei livelli, faranno storcere il naso a molti giocatori, per un titolo in cui perdere diventa quasi impossibile.

Voto Recensione di Tetris Blitz - Recensione


7.5