Anteprima

Tenchu: Z

Avatar

a cura di Benenath

Dopo qualche mese di ritardo, vista l’uscita ad Ottobre in Oriente, Microsoft ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Tenchu: Z (in Giappone Tenchu: Senran) nei territori d’occidente, non specificando però alcuna data. La serie Tenchu è nata su PlayStation con l’episodio Stealth Assassins, il quale poi fu convertito su Xbox e PlayStation 2. Dopo due episodi diversi su PSP e Nintendo DS, From Software ritorna su Xbox 360 (dopo Enchanted Arms e Cromehounds) con un nuovo episodio della serie intitolato appunto Senran in Giappone e Z in Occidente.

Date sfogo alla vostra fantasia, ma siate silenziosiLa prima, inedita, caratteristica di Tenchu: Z è la possibilità di creare il proprio Ninja da zero, oltre ad una interessente cooperativa via Xbox Live. Ma la potenza di Xbox 360 ha permesso a From Software di rendere il gioco assolutamente più realistico. Se provate, ad esempio, l’estrazione dell’arma vicino ad un nemico, questi vi sentirà facendo cadere la vostra copertura e costringendovi ad ucciderlo prima che mandi l’allarme agli altri nemici. Sono migliorate notevolmente le uccisioni silenziose, dato che contemplate fino a venti combinazioni (vedi trascinare una guardia in un posto ben nascosto per poterlo uccidere indisturbati). Naturalmente potrete anche non uccidere l’avversario, ma solo tramortirlo con un colpo ben assestato sulla nuca. I fan ricorderanno sicuramente la presa del ragno dei precedenti capitoli, che consisteva nel stare appesi in pareti o tetti. Ora sarà possibile anche muoversi lateralmente e nel raggiungere i tetti delle case avrete la possibilità di camminare (seppure per un lasso davvero breve di tempo) nelle pareti. Tornando alla modalità di personalizzazione del vostro Ninja, potrete sbizzarrirvi semplicemente sbizzarrirvi; modificare Armi, capelli, abbigliamento, abilità e molto altro vi permetterà di avere un ninja totalmente personale e diverso dagli altri, inoltre, procedendo nel gioco riceverete diverso denaro per poter acquistare nuove abilità, armi o abbigliamento, anche nel Marketplace di Xbox Live. A proposito, il gioco avrà ben cinquanta missioni con diversi livelli di difficoltà, oltre che la modalità cooperativa online.In questa modalità sarà possibile organizzare un team da quattro o più persone e affrontare le missioni in modo assolutamente coinvolgente, come per esempio, ordinare ad un amico di pedinare una guardia, ucciderla, distrarla e cosi via per poter andare avanti nella missione. Sembra un sistema piuttosto coinvolgente che non vediamo l’ora di provare con mano.Le strutture dei livelli beneficeranno ovviamente della potenza della nuova console Microsoft, offrendo quadri assolutamente più vasti di quanto si sia mai visto prima nei precedenti episodi della serie, almeno è quello che promette From Software e quello che speriamo di trovare nel prodotto completo. Graficamente il titolo si presenta discretamente, ma niente di ingestibile per una vecchia Xbox tutto sommato, pochi effetti davvero next-gen e l’aspetto visivo rende solo (e nemmeno tanto) su un TV HD, sperando che la versione Europea goda di ulteriori miglioramenti.

In Conclusione, Tenchu: Z si appresta ad essere il miglior titolo della serie, grazie ad una serie completamente nuove di mosse e una struttura dei livelli assolutamente più vasta del passato. Le aspettative per un ottimo titolo ci sono, sperando che vengano mantenute e in un miglioramento nel comparto tecnico davvero appena sufficiente, datti da fare From Software!