Anteprima

Table Tennis

Avatar

a cura di AP

Table Tennis è stato una sorpresa già dalla sua presentazione. Questo gioco di ping pong ha lasciato perplesso più di un giocatore sia perchè la disciplina proposta è piuttosto inusuale per un videogame sia perchè il suo produttore, Rockstar Games, ci ha abituato a giochi di tutt’altro genere come per esempio GTA o il discusso Manhunt. Il titolo tuttavia si è rivelato curato e profondo e ha raccolto giudizi positivi nella sua prima incarnazione su Xbox 360. Ora, grazie al successo riscosso dal Wii e grazie alle sue peculiari caratteristiche, il produttore americano, si accinge a lanciare un versione di Table Tennis per la bianca console Nintendo. Le probabilità di successo sono piuttosto alte dato che l’adattamento dei controlli al Wiiremote sembra convincente.

GameplayUna volta scelto il nostro alterego dovremo decidere l’approccio al gioco vero e proprio. Sono infatti presenti 3 configurazioni: la prima che possiamo identificare come la meno tecnica ma più adatta ai principianti utilizza solo il Wii remote. Permette di colpire la pallina con i movimenti tipici del dritto e del rovescio ma per rendere le cose un più interessanti c’è la possibilità di imprimere alla sfera effetti come top spin, back spin o farla curvare verso destra o verso sinistra. Per fare ciò basta premere la direzione corrispondente della croce direzionale. Il tasto A viene utilizzato solo durante il servizio mentre B viene usato per i colpi più potenti.Questa configurazione può essere utilizzata per prendere confidenza con i movimenti da effettuare e le tempistiche del gioco, dopo di che conviene collegare il nunchuk per passare alla più profonda seconda possibilità offerta. Attraverso la leva analogica si può infatti intervenire sulla direzione e sulla lunghezza del tiro creando colpi angolati sia corti che vicini al bordo. L’ultima configurazione mantiene l’uso del nunchuk ma questa volta si interviene direttamente con la posizione del giocatore facendolo muovere e permettendo così il controllo migliore. Certo occorrerà un po’ di pratica per padroneggiare al meglio quest’ultimo metodo ma le possibilità che si aprono al giocatore sono davvero numerose.

TecnicaGraficamente non siamo ai livelli della versione per Xbox 360 ma data la minore potenza hardware ci si può assolutamente ritenere soddisfatti, in quanto tecnicamente sbaraglia la maggior parte dei titoli per Wii usciti sino ad ora (non che ci voglia molto diranno alcuni di voi). Come ciliegina sulla torta sembra confermato il supporto alla Wi-fi Connection. Tutta la cura riposta nel titolo in questione da parte di Rockstar dimostra quanto il produttore ha creduto in Table Tennis non facendono sfigurare nei confronti di brand che possiamo definire “maggiori”. Speriamo solo che all’uscita in Europa prevista il 26 ottobre il titolo sia venduto a prezzo budget come la sua controparte per Xbox 360.