Anteprima

Super Lucky's Tale

Avatar

a cura di Matteo Bussani

Informazioni sul prodotto

Immagine di Super Lucky's Tale
Super Lucky's Tale
  • Sviluppatore: Playful
  • Piattaforme: PC , XONE
  • Data di uscita: Disponibile (PC, Xbox One), 8 dicembre 2019 (Switch)

I ragazzi di Playful sono tra quegli sviluppatori che vogliono fin da subito cavalcare le tecnologie più innovative per riuscire a ritagliarsi uno spazio all’interno di un’ecosistema giovane, e poter così sopravvivere lontani dalle grinfie di brand noti e Blockbuster dal successo assicurato. L’uscita di Lucky’s Tale su Oculus fu proprio l’esempio di questa volontà, soprattutto nel 2016, l’anno di esordio di questa tecnologia sul mercato. Il risultato fu più che buono e, nonostante il risicatissimo bacino di utenza, il titolo riuscì a convincere a sufficienza la critica con il suo stile colorato e un personaggio davvero pensato per invogliare al gioco qualunque bambino. 

Un titolo noto
Per chi non avesse avuto modo di giocare al capitolo originale, in molti, considerata la natura VR del progetto, prenderemo le parti di Lucky una volpe rossa in grado di saltare a destra e a manca, colpire i nemici con la propria coda e scavare nel terreno, in un titolo che sicuramente è definibile platform, intendendolo nella maniera più classica del genere. Non mancheranno puzzle di vario genere, molti dei quali basati attorno alla meccanica del “recupero e consegna”, in cui dovremo affrontare sezioni a piattaforme per recuperare un oggetto e poi, gravati dallo stesso, ripercorrerne una parte all’indietro, sbloccando così la fase successiva. L’obiettivo del gioco infine, sarà quello di salvare nostra sorella, recuperare il “book of Ages”e sconfiggere Jinx, il diabolico nemico dell’avventura. Al di là di tutto, il motivo principale per cui siamo tornati a parlare di questo titolo, è che la sua versione Super arriverà presto su Xbox One, in particolare sfruttando l’occasione dell’arrivo di One X.
Noi infatti l’abbiamo provato durante lo Showcase dedicato, riuscendone a scoprire il dettaglio grafico rinnovato, ma soprattutto la risoluzione 4K, che al di là di tutto si fa sentire anche con un titolo di questo genere. 
Due necessità complementari
Ritornando a percorrere i passaggi del precedente ragionamento, il sottobosco di Xbox One è sicuramente un ambiente perfetto per le mire espansionistiche dei ragazzi di Playful: da una parte un’indubbia evoluzione tecnologica con il 4k nativo di Xbox One X e dall’altra la scarsezza di classici platform sulla medesima piattaforma: quel genere che per quanto d’annata non smette di perdere pubblico. Una situazione che è andata perfettamente incontro alle esigenze di Microsoft di ampliare la propria offerta e renderla adeguata a sempre più giocatori. Indubbiamente c’è anche da ammettere, però, che un titolo del genere non ha né la forza né l’appeal per spostare masse di giocatori sulla nuova console, una volta giunti al rilascio, ma rimane omunque un ulteriore passo verso una solidificazione della propria lineup.

– Perfetto per arricchire l’offerta di Xbox

– Un platform adatto ai più giovani coloratissimo

Super Lucky’s Tale e Microsoft hanno trovato un ottimo punto di incontro, rendendo disponibile un platform dedicato ai più giovani anche per i possessori di Xbox. L’arrivo della nuova console X sembra portare, oltre che un miglioramento tecnico, anche un ampliamento degli orizzonti sul fronte dell’offerta, che sebbene nel breve futuro non preveda bombe clamorose, da fine anno inizierà a vantare varietà e quantità invidiabili.