Recensione

Street Hoops

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Vi piace il basket ma siete stanche dei lussuosi palezzetti dello sport e di partite troppo rigide imbrigliate da regolamenti eccessivamente severi? Desiderate partecipare a delle sfide più rudi dove nessuno si lamenta per qualche energica spinta? Se avete risposto positivamente a queste domande allora siete nel posto giusto perché Street Hoops porta questo sport sulle strade e getta dalla finestra tutte quelle regole che incominciavano ad andarvi strette!

Modalità di giocoStreet Hoops presentà un’ottima varietà di modalità di gioco tra cui: Quick Start, World Tournament (il più importante), Lord of the Court, Full Court e Half Court Pick-Up.World Tournament vi porterà a spasso per il mondo permettendovi di sbloccare nuovi stage che potrete utilizzare nelle altre modalità di gioco. Vincendo una partita sarete ricompensati con del denaro utile per comprare nuove magliette, scarpe e molti altri accessori oltre che farvi dei tatoo o fermarvi dal parrucchiere per un nuovo taglio di capelli!In Lord of the Court dovrete difendere il vostro campo dalle squadre rivali. In Pick-Up infine potrete giocare nei campi sbloccati con la possibilità di scegliere se giocare in tre, quattro oppure cinque giocatori per squadra. Full Court e Half Court si differenziano per il fatto che nel primo caso si gioca su tutto il campo, nel secondo invece se si conquista la palla quando gli avversari sono in attacco occorre uscire dall’area dei tre punti e ripartire per andare a canestro.

GiocabilitàI controlli sono abbastanza semplici e questa è un’ottima cosa considerando che si gioca con le regole del basket da strada. Non ci sono sostituzioni, falli tecnici, e soprattutto non c’è il rischio di essere squalificati dopo i classici cinque falli! Se già usare la spinta per conquistare gli avversari è una buona cosa, praticare uno sfondamento nella difesa avversaria è ancora meglio!! Come in tutti i giochi di basket se da un lato andare a segno è una cosa piuttosto semplice (in questo gioco forse lo è fin troppo) difendersi dagli attacchi degli avversari è decisamente difficile. Riuscire a stoppare le schiacciate sarà un’impresa ardua e ancora di più trovare il tempismo giusto necessario a rubare la palla. Sicuramente fa innervosire il fatto che i giocatori controllati dal computer non sbagliano quasi mai e raramente mancano il canestro. Ai livelli avanzati gli avversari sono molto coriacei anche se alla fine le tattiche che usano per attaccare sono sempre le stesse.

LongevitàGiocando da soli lo stimolo principale è sbloccare i nuovi stage e accumulare i soldi necessari per personalizzare i giocatori della propria squadra. Gli stimoli maggiori comunque derivano dal multiplayer, le sfide con gli amici si rivelano infatti divertenti soprattutto per lo spirito permissivo del gioco verso le vostre scorrettezze.

GraficaI campi da gioco sono realizzati con cura e in alcuni casi si rivelano molto ispirati. I personaggi che circondano il campo invece sono piuttosto statici. Anche la realizzazione dei giocatori, pur non presentando evidenti difetti, risulta un po’ sottono considerando le potenzialità della console e anche per quanto riguarda i movimenti ci aspettavamo una migliore fluidità delle animazioni. Buona la realizzazione delle schiacciate che si distinguono per accuratezza dei movimenti e per varietà. Il numero di visulai presenti è soddisfacente a anche i movimenti delle telecamere non presentano problemi.

SonoroSicuramente l’aspetto più interessante del gioco. Le musiche sono naturalmente a carattere hip hop e si rivelano decisamente azzeccate alle situazioni offerte dal gioco. Anche il numero di accompagnamenti presenti è molto elevato per cui difficilmente vi stancherete di ascoltarle. Gli effetti sonori svolgono egregiamente la loro funzione così come le voci campionate.

– Ottimo sonoro

– molto divertente in modalità multiplayer

– IA da rivedere

7

In conclusione un gioco dedicato a chi ama il basket ma risulta insofferente alle numerose regole tipiche di questa disciplina. Street Hoops offre sicuramente il meglio di sé nella modalità multiplayer (possibilmente in quattro giocatori). Il problema maggiore infatti è l’intelligenza artificiale degli avversari che nella modalità gioco singolo potrebbe farvi perdere la pazienza. La grafica pur non brillando non presenta nemmeno particolari difetti. Ottimo invece il sonoro che infonde la giusta atmosfera al gioco.

Voto Recensione di Street Hoops - Recensione


7