Anteprima

Star Wars: Il Potere della Forza

Avatar

a cura di Benenath

Non vedeva l’ora di poter scrivere un articolo sul primo gioco di guerre stellari per la next-gen, soprattutto perché sono un grande fan della serie e conosco tutti i risvolti possibili di storia, ambientazioni e personaggi. Star Wars: The Force Unleashed rappresenta questo esordio che sicuramente sconvolgerà i fan dei film di Lucas per via della sua ambientazione e spettacolarità. Annunciato per Play Station 2, Nintendo DS, PSP, Play Station 3, ed Xbox 360 (quest’ultime due protagoniste della nostra anteprima), il nuovo titolo si collocherà a cavallo fra gli episodi tre e quattro della saga. Il periodo più oscuro della galassia, dove gli ultimi jedi cercano senza successo un rifugio e Darth Vader, alias Anakin Skywalker, è sotto le ‘direttive’ del malvagio Imperatore Palpatine. Un periodo chiamato, dal celebre Obi-Wan Kenobi, ‘l’oscurantismo imperiale’. Anche se in attesa dell’annuncio ufficiale del terzo, attesissimo, episodio di Knights of The Old Republic, RPG nato dalle mani esperte di Bioware ambientato 4.000 prima gli episodi protagonisti della saga cinematografica., siamo sicuramente entusiasti di parlarvi di questo nuovo progetto che si preannuncia interessante e di eccellente spessore.

Vuoi un po’ di ‘Euphoria’ per la Forza?No, non abbiamo scambiato le lettere al centro della parola. Euphoria è, infatti, l’incredibile pacchetto confezionato da Lucasarts che cura fisica, IA ed interazione fra i vari personaggi in modo assolutamente realistico e mai visto prima. Questo sistema permetterà un uso della forza semplicemente realistico e fedele a quanto visto nei film. Tutto sarà soggetto al vostro potere, perfino interi incrociatori stellari, e non con scene pre-renderizzate ma tutto realizzato in real-time. Ma perché tanta concentrazione sul potere ideato da Lucas? Dovremo introdurvi la storia per spiegarlo.Impersonerete uno dei più fidati allievi del malvagio Darth Vader, con il compito di dare la caccia agli ultimi Jedi rimasti sulla galassia. Come avrete intuito dal sottotitolo, ‘The Force Unleashed’, in questo gioco il potere mistico avrà una importanza fondamentale.Come diceva il saggio maestro Yoda:’Un Jedi usa la forza per saggezza e difesa, mai per attaccare’, se gli eroi della galassia la usano solo per fine puramente difensivo, i Sith, che molto spesso sono Jedi passati al lato oscuro della forza, la utilizzano come un’arma. E fidatevi, la Forza è un’arma incredibilmente devastante. Quindi, aspettatevi di lanciare saette elettriche con le vostre mani, gettare interi oggetti sopra i vostri malcapitati nemici, prenderli e ‘sbatterli’ come un uovo in ogni punto dei livelli e cosi via. Proprio come abbiamo potuto notare in una delle tech demo mostrate dagli sviluppatori. Potevamo, infatti, osservare intere piattaforme fatte oscillare per poi staccarle e lanciarle via, spedire i nemici su superfici con impatto doloroso. Il tutto avviene in modo realistico, molto realistico. La fisica è eccezionale, forse la migliore mai vista in un videogioco, e rende tutti i movimenti che faremo effettuare a chi o cosa è soggetto alla nostra Forza decisamente perfetti e comparabili alla realtà. Stessa cosa possiamo dire degli impatti tra i corpi, con deformazioni sempre in tempo reale e mai ‘già pronte’. Un’altra cosa che ci ha notevolmente sorpreso è l’IA di tutti i personaggi. Ponete il caso che ci siano quattro soldati imperiali su una piattaforma. Ad un certo punto, sopraggiungete voi, e decidete di ‘disturbarli’ facendo oscillare e piegare questo sostegno. Cosa fanno i soldati? Si lasciano cadere in modo stupido come accade da sempre in una produzione video ludica? Certo che no. Li vedrete, infatti, lottare allo stremo con animazioni incredibilmente reali, per rimanere aggrappati e non cadere. Sebbene sia un esempio un po’ banale di quanto sia in realtà la potenza di questo pacchetto ‘Euphoria’, rende bene l’idea su cosa ci possiamo aspettare da questo titolo.Per il resto, si hanno davvero poche informazioni. Non sappiamo se sarà possibile scegliere l’aspetto del nostro guerriero, se sarà possibile pilotare astronavi e soprattutto se la story line sarà libera e ci permetterà delle scelte.

Le potenzialità tecniche per un capolavoro ci sono tutte. Il pacchetto ‘Euphoria’ assicura un realismo mai raggiunto prima da un videogioco, pronto a rivoluzionare il genere a cui appartiene in modo davvero ‘pesante’. L’ambientazione cupa del periodo di Guerre Stellari farà sicuramente il resto. Se le promesse verranno mantenute potremmo essere davanti ad uno dei giochi più innovativi della storia. Nel periodo che intercorre fra questo momento e la primavera 2008 meditate bene, perché poi sarà il momento di cadere ed essere ammaliati dal lato oscuro della Forza, sotto le direttive di Lord Darth Vader.