Contenuto Scaricabile

Splinter Cell: Conviction - Insurgency Pack

Avatar

a cura di Iori Yagami

Arriva il turno di un Downloadable Content anche per l’ultimo capitolo delle avventure di Sam Fisher. A poco meno di due mesi dall’uscita di Splinter Cell: Conviction, il titolo di casa Ubisoft che tanto ha fatto parlare di sé fra critica e pubblico, dividendo in egual misura contenti e scontenti, propone sul circuito Xbox Live l’Insurgency Pack.Al costo di 800 Microsoft Points (pari a poco meno di dieci euro) potremo riassaporare il gusto della modalità cooperativa presente nel titolo, sicuramente uno degli elementi più positivi ed innovativi inseriti dagli sviluppatori nella saga di Sam Fisher. Salutiamo di nuovo il duo Archer e Kestrel, i due agenti speciali avranno di nuovo da fare per adempiere alle loro missioni!

Contenuto elusivoInsurgency Pack, dietro questo nome Ubisoft ha confezionato quattro mappe aggiuntive, studiate appositamente per poter garantire un alto livello di sfida (e di soddisfazione alla fine del completamento di ciascuna missione) a tutti gli appassionati delle modalità cooperative di Convinction. La prima cosa che salterà all’occhio una volta terminato il download del pacchetto extra sarà la possibilità di giocare le nuove mappe solo nelle modalità Cacciatore, Ultimo Uomo, Scontro Finale ed Infiltrazione, escludendo così la storia cooperativa del duo Archer/Kestrel. Se da un lato tale scelta potrebbe far storcere il naso ad alcuni, bisogna però far presente come tali mappe siano state studiate proprio per garantire quel feeling da FPS al titolo, puntando di più sul fattore rigiocabilità che su quello della trama. Tale scelta traspare soprattutto dal buonissimo level design delle quattro località una volta messo piede sul campo di gioco non potremo non notare un tripudio di ripari, tubi da scalare, angoli in cui nascondersi e tutta una serie di percorsi più o meno intricati per pianificare le nostre azioni di gioco, dalle più semplici alle più smaliziate. Scendendo più nello specifico non possiamo non citare il porto di San Francisco in cui passeremo da una zona di scalo in cui i container saranno la nostra più letale trappola, ad un cantiere navale in costruzione; a New Orleans invece il nostro istinto da agenti segreti ci vedrà alla prova con l’infiltrazione in un mausoleo posto all’interno di un lugubre cimitero fatto di strette viuzze fra i loculi e le tombe; Portland ci vedrà invece cambiare radicalmente tattica, facendoci confrontare con l’angusto ambiente di un carcere di massima sicurezza; a Salt Lake City infine il dinamico duo Archer/Kestrel dovrà vedersela con le arcigne guardie di un misterioso centro ricerche.Oltre a questa sommaria descrizione di quel che dovremo affrontare, dobbiamo sottolineare come ciascuna mappa sia stata messa a punto per esaltare l’azione in cooperativa, costringendo i giocatori a dividersi per cercare strade alternative e neutralizzare i vari nemici sparsi in ogni area. Non è però tutto oro quel che luccica: sull’altro piatto della bilancia che giudica questo Insurgency Pack pesa sicuramente l’appeal accessorio e non indispensabile del contenuto, che sicuramente non sarà apprezzato da coloro che hanno messo mano solo ed unicamente alla parte single player di Splinter Cell Conviction. Dobbiamo infine constatare come purtroppo non siano stati forniti nuovi gadget e nuove armi ai due agenti speciali, i quali dovranno compiere le nuove missioni con il “vecchio” arsenale.

Silenzioso e letaleNulla da aggiungere invece sul comparto tecnico di Insurgency Pack: il motore grafico che muove la controparte retail delle avventure di Sam Fisher si ripresenta in questa versione scaricabile in piena forma, con modelli poligonali discretamente dettagliati e bene animati e delle ambientazioni che, pur dando l’ovvia sensazione di già visto, riescono a trarre giovamento dall’ottimo level design presentando così una complessità generale mediamente più alta rispetto a prima. Nessuna introduzione significativa invece dal punto di vista sonoro.

– Ottimo level design

– Quattro mappe disponibili per tutte le modalità cooperative

– Adatto solo ai fan del gioco

6.5

L’Insurgency Pack è un contenuto scaricabile che si rivolge ad un target ben preciso e che, sicuramente, farà felici tutti gli appassionati delle modalità cooperative di Splinter Cell Conviction. Per tutti gli altri vale il solito discorso del rapporto prezzo/appetibilità tipico di questo genere di contenuti scaricabili.

Voto Recensione di Splinter Cell: Conviction - Insurgency Pack - Recensione


6.5