Recensione

Spider-Man: Unlimited

Avatar

a cura di SamWolf

Gratuito, provato su iPad Air, applicazione universale, disponibile per iOS, Android e Windows Phone.

Realizzare un titolo endless runner per dispositivi mobile può rivelarsi, al giorno d’oggi, un’arma a doppio taglio: se da un lato la speranza da parte degli sviluppatori è quella di riuscire a raccogliere la fetta di pubblico più ampia possibile, dall’altro si corre anche il rischio di cadere nel banale e nel “già visto”, fallendo praticamente sotto ogni aspetto. Gameloft prova a trovare la via del successo con Spider-Man Unlimited, titolo che metterà i giocatori nei panni non di uno solo, ma di molteplici Uomo Ragno.

Un universo da salvareI Sinistri Sei hanno aperto un portale che collega vari universi a quello della Terra e l’unica persona in grado di fermare questa incombente minaccia è Spider-Man. Per farlo però dovrà avvalersi dell’aiuto dei suoi “cugini”, provenienti da altre dimensioni. Questa è la breve e banalotta premessa di Spider-Man Unlimited, che prova tuttavia perlomeno a creare una sorta di trama e di filo conduttore, non limitandosi al far correre in continuazione il personaggio senza alcuno scopo apparente. la presenza di una narrativa concreta, seppur sempliciotta, ha permesso inoltre l’aggiunta di alcune componenti nel gameplay di gioco (che pur rimane per gran parte fedele ai canoni del genere), come le boss fight, il dover abbatere diversi nemici lungo il percorso o la possibilità di oscillare tra i grattacieli di Manhattan come solo Spider-Man è in grado di fare.

Nel corso dei livelli non ci saranno monete da dover raccogliere ma particolari fiale; questi elementi si riveleranno fondamentali nelle meccaniche di gioco in quanto permetteranno di reclutare altri Spider-Man da inserire nella propria squadra o di unire più Uomini Ragno della stessa dimensione. Naturalmente queste componenti, facilmente ottenibili in-game, non daranno accesso ai premi più ambiti e alle versioni più potenti del celebre eroe mascherato. Per ottenere questi elementi si dovrà utilizzare il più costoso Iso-8, raramente conquistabile nel corso dei livelli e facilmente raggiungibile attraverso gli acquisti In-App. La sua importanza non si limita, purtroppo, solo a questo ma permette anche di continuare una partita quando si viene sconfitti ed è indispensabile per far salire di grado Spider-Man e poter partecipare così a tutti i livelli della campagna principale. Alla lunga, dopo molteplici ore di gioco, sarà di fatto indispensabile dover mettere mano al portafoglio.

Uno, due, dieci SpideySpider-Man Unlimited non si limita alla sola main story ma offre più modalità di gioco, che consentono di accumulare esperienza e potenziare il proprio eroe. Più volte nel corso di una settimana, con una cadenza di circa ogni due o tre giorni, viene proposto un evento a cui tutti i giocatori possono partecipare oer ottenere degli Spider-Man esclusivi; in aggiunta a ciò è presente anche la classica modalità endless, una sfida contro se stessi alla rincorsa del punteggio più alto possibile. Questa è l’unica opzione giocabile offline, mentre per poter prender parte agli eventi o alla campagna principale sarà necessario avere il proprio dispositivo connesso a internet.

Dal punto di vista grafico il lavoro svolto da Gameloft è sufficiente, con uno stile che si avvicina al mondo del fumetto e che è già stato sperimentato in Captain America: The Winter Soldier. Poter definire con esattezza il livello di difficoltà o la longevità di un titolo come Spider-Man Unlimited risulta un compito arduo, dal momento che questi elementi risentirebbero dell’eventuale investimento da parte dei giocatori negli acquisti In-App. Il prodotto, nel suo complesso, non si rivela essere certamente un capolavoro ma riesce ad offrire svariate ore di gioco a tutti gli amanti degli endless runner e dell’Uomo Ragno in particolare.

– Molti Spider-Man da sbloccare

– Una modalità giocabile offline…

– Diverse modalità di gioco

– Alla lunga acquisti In-App invasivi

– …ma non le più importanti

7.0

Spider-Man Unlimited è un discreto endless runner che saprà fare felici sia i fan di questo particolare genere sia quelli dell’eroe mascherato. Grazie a diverse modalità, alcune delle quali però usufruibili solo online, e a un gameplay in grado di coniugare gli aspetti più classici del genere con qualche piccola novità, sono garantite diverse ore di gioco con cui si potrà dare vita alla propria squadra di Spider-Man preferita.

Voto Recensione di Spider-Man: Unlimited - Recensione


7