Recensione

Spider-Man: The Movie

Avatar

a cura di Invernomuto

SpideyIntroUno degli eroi Marvel più famosi e carismatici che la storia ricordi è approdato sotto forma di gioco sulla console Mirosoft forte di un supporto al cinema, grazie alla pellicola Spiderman the movie, e ad un periodo dove i supereroi sono tornati di voga… e noi sentitamente ringraziamo.

Da grandi poteri derivano grandi responabilitàMolti di voi conosceranno già la trama di Spiderman ma è bene rimarcarla, dopotutto è importante sapere le origini di un eroe. Peter Parker è un orfano adottato dagli zii May e Ben, in occasione di una visita scolastica in un istituto di ricerca viene morso da un ragno geneticamente modificato, provocando in Peter grossi cambiamenti, sia fisici (forza, agilità), sensoriali (tipo il sesto senso e mezzo di Dylan dog) e naturalmente la possibilità di usare le ragnatele (a questo proposito vorrei porre un quesito… nel film spiderman acquisisce questa abilità grazie alla puntura del ragno, nel fumetto invece Peter si costruisce la tuta con uno strano marchingegno in grado di spruzzare fili in simil seta appiccicosi, sarà vero l’uno o l’altro???? Se qualcuno è in grado di darmi una risposta tra i lettori ben venga la soluzione al quesito). All’inizio Spiderman utilizzerà i suoi poteri per guadagnare soldi e conquistarsi l’amore della compagna di classe Mary Jane (che nel film ha una predisposizione a mettersi nei guai pari solo alla principessa di Mario). Un evento inaspettato mina la stabilità di Parker, la morte di suo zio per opera di un criminale, e da qui la famosa frase “Da un grande potere derivano grosse responsabilità” e il nostro Peter diventerà il nuovo protettore nonché angelo custode della sua città. Da segnalare nel gioco l’aggiunta di ulteriori cattivoni di turno tra cui Scorpion, l’avvoltoio e shocker oltre al famoso Green Goblin.

Devo assolutamente trovare un ragno modificato per poter emulare il mio idoloTutto il gioco è incentrato sull’esplorazione della città dondolandosi tra i palazzi (vorrei far notare ai lettori una mancanza o disattenzione dei programmatori di non lieve entità, ovvero Spiderman lancia le sue ragnatele al cielo per dondolarsi, senza un supporto fisico, quindi le ragnatele devo supporre si attaccano alle nuvole!!!! Mah!!! Misteri) e picchiando i malviventi o gli anti-eroe di turno, non che sia male l’idea o la realizzazione, ma il tutto dopo una sessione di gioco prolungata potrebbe annoiare i non fanatici dell’uomo ragno.I programmatori sapientemente hanno aggiunto la possibilità di due sistemi di controllo, il primo semplice e non macchinoso (anche se permette ben poche mosse) e un secondo complesso e articolato con la possibilità di combo micidiali, belle da vedere e veramente utili.La città e le locazioni visitabili sono tante e ben congegnate, molte volte c’è il rischio di perdersi da quanto è ampia la metropoli, ma il senso del ragno (radar) vi viene in aiuto, indicandovi i punti caldi da visitare e le locazioni per passare di livello.Come longevità, il titolo programmato dalla Treyarch si assesta su buoni livelli, in più c’è la possibilità di giocare scegliendo tra 3 livelli di difficoltà. Dovrete inoltre accumulare punti che vi serviranno per sbloccare aree segrete (nella versione Xbox c’è un intero livello da sbloccare, solo per la macchina Microsoft), filmati, e immagini che ripercorrono il fumetto di Spiderman. Sicuramente delle buone aggiunte, che i fan della serie apprezzeranno.

Spiderman è senza dubbio l’eroe più carismaticoGraficamente il titolo prodotto dall’Activision si pone su un livello medio-alto, con una rappresentazione della città eccellente, con tanto di traffico (vivo) e dei buonissimi riflessi sulle vetrate dei palazzi. Spiderman è ben caratterizzato e dispone di un alto numero di poligoni (i movimenti sono molto realistici, e la tuta è perfetta), così come gli anti-eroe, i nemici semplici invece sono stati poco considerati, textures non sempre all’altezza e definizione medio-bassa.Da segnalare l’ottimo effetto riprodotto delle ragnatele e alcuni pregevoli effetti di luce, il bel filmato introduttivo (che ripercorre le gesta del film) e menù molto caratteristici.Il sonoro purtroppo (dico purtroppo perché viene sempre considerato poco, quando invece rappresenta uno dei punti forti dei giochi) è sotto la media, con un parlato a tratti poco comprensibile ed effetti di contorno che non riescono ad emergere.

-Beh è Spiderman.

-Potersi arrampicare ovunque.

-Una grave dimenticanza il fatto delle ragnatele sulle nuvole (vedere recensione).

8

Questo Spiderman rappresenta un enorme passo avanti per quanto riguarda le trasposizioni da film a videogioco e da fumetto a gioco per console. Avendo visto il film (Spiderman the movie) è d’obbligo elogiare i programmatori per l’ottimo lavoro scaturito, anche se personalmente, ritengo che una trasposizione dal fumetto originale avrebbe dato luogo ad un capolavoro e non a un semplice buon gioco. Comunque Promosso!!!!

Voto Recensione di Spider-Man: The Movie - Recensione


8