Recensione

Spider-Man: The Movie

Avatar

a cura di Bishop

Giugno è stato il mese dell’uscita nelle sale cinematografiche di tutto il mondo di “SPIDER-MAN: THE MOVIE”. C’è da scommettere che tutti gli appassionati di questo super eroe avranno già visto il film e si saranno immedesimati nelle imprese dell’uomo aracnide. Tuttavia per rivivere le avventure di Spiderman non c’è niente di meglio che poter controllare il vostro eroe.Ci pensa allora Sony a garantire divertimento ed emozioni sulla PS2 grazie alla versione videoludica del film.

La trama Il titolo sviluppato da Treyarch ha moltissimi punti di contatto con la versione cinematografica. Il protagonista è Peter Parker, fotografo di un quotidiano di New York, che vive nel quartiere Queens con i suoi zii. Il giovane Peter viene morso da unn ragno durante una visita al Columbia Genetics Research Institute, uno studio scientifico nel quale si effettuano esperimenti proprio sui ragni. A seguito di questa esperienza, il giovane Parker si scopre dotato di una forza sovraumana e di un sesto senso particolarmente sensibile al pericolo. Il nostro eroe sfrutta questi suoi nuovi poteri per disputare un incontro di lotta per guadagnarsi dei soldi. Tuttavia l’organizzatore fiuta qualcosa di strano in lui e rifiuta di pagargli il meritato premio. Poco dopo Peter potrebbe fermare il ladro che fugge dall’ufficio dell’organizzatore con un bel bottino ma, ancora arrabbiato, non lo fa. Sfortuna vuole che proprio quell ladro, qualche giorno dopo, diventi l’assassino dello zio del nostro eroe. Angosciato dal rimorso Petere decide di mettere a servizio della giustizia i suoi poteri combattendo i criminali.

Tutta mia la città L’avventura comincia proprio dando la caccia all’assassino dello zio Ben e si evolve in modo vario e divertente tra inseguimenti e battaglie all’aperto, tra i grattacieli di New York, e missioni al chiuso di cupi edifici e magazzini. Naturalmente chiunque di voi ricordi i cartoni animati e i fumetti dedicati all’uomo ragno sa bene che la maggior parte dell’azione si svolge all’esterno proprio per la spettacolarità di “volare” sulla città.Per l’occasione, quindi, Treyarch ha dovuto svolgere un enorme lavoro per garantire un’ambientazione esterna all’altezza del personaggio. Il risultato è a dir poco favoloso: la città si estende a perdita d’occhio creando una sensazione di spazio assolutamente inedita sul monolito nero. Il livello di dettaglio degli edifici è ottimo e i grattacieli hanno riflessi realistici e mozzafiato. Se proviamo a guardare verso il basso potremo vedere il traffico metropolitano scorrere in modo realistico e credibile, regolato dai semafori. Con un paesaggio così realistico ed emozionanete Treyarch ha raggiunto anche un altro obiettivo e cioè creare la fantastica sensazione di vuoto che si ha tuffandosi da un grattacielo in caduta libera prima di lanciare una ragnatela per tornare a volteggiare.L’unico difetto che si può riscontrare nella grafica è il rallentamento che si ha nei combattimenti contro più avversari all’aperto. Per il resto l’opzione 60Hz fa il suo dovere e rende la fluidità grafica molto buona.

Giocabilità Spider-Man è un gioco complesso e possiede un elevatissimo numero di funzioni, mosse e combo. Se a tutto ciò si aggiungono le tante missioni e la vastità degli spazi si ha un quadro completo. Tuttavia la prima cosa che colpisce è la semplicità dei controlli che ci permette di guidare il nostro eroe con grande naturalezza. Certo, ricordare decine di combo a memoria può essere difficile (soprattutto per i “vecchietti” come me), ma basta entrare nel menu di pausa per avere un quadro che ci visualizza tutte le sequenze possibili. E con la vastita degli spazi come la mettiamo? Treyarch ci aiuta a non perderci grazie ad una bussola a forma di ragno che ci indica la direzione da seguire in modo efficace. Se poi in città cerchiamo di inseguire un nemico che si nasconde tra gli edifici non c’è niente di meglio che attivare il “lock-on” sul nemico che ci permette di evidenziarlo senza farci seminare facilmente.Riassumendo Treyarch ha fatto un ottimo lavoro per non rendere Spider-Man frustrante garantendo così un buon ritmo di gioco.Occorre citare anche il lavoro fatto sulla sessione di training molto vasta e che permette di provare tutte, ma proprio tutte, le mosse del nostro eroe. Purtroppo per sfruttare completamente tale sessione occorre conoscere piuttosto bene l’inglese visto che non ci sono neanche dei sottotitoli (neppure in inglese!!!) e nemmeno le icone dei tasti da premere per le sequenze.Il problema della localizzazione del gioco dedicato all’uomo ragno perdura anche dopo i due episodi sviluppati su psx e purtroppo rende meno attraente il gioco per l’impossibilità di calarsi completamente nella storia per chi non sa l’inglese.

Che bella varietà! Nonostante il gioco si presenti subito molto divertente con un sapiente mix di strategia ed azione pura, occorre notare con piacere che le missioni in cui è strutturato il gioco sono molto varie e diverse tra loro. Combattimenti in aria, salvataggio civili, inseguimenti interminabili di criminali, e altro ancora si alternano sapientemente in questo titolo rendendolo ancora più divertente. Ciascuna missione, poi, è intervallata da sequenze filmate digitalizzate di eccellente fattura. L’effetto finale è quello di trovarsi immersi in un cartone animato di Spiderman in cui siamo proprio noi a controllare il nostro eroe. I tempi di caricamento piuttosto lunghi e frequenti non tolgono mordente al gioco e risultano, alla fine, accettabili.

Extra Nel DVD di Spider-Man non c’è molto spazio per gli extra che accompagnano giochi come SSX Tricky e MGS2, ma è opportuno citare una sezione TRUCCHI per sfruttare l’anima arcade di questo titolo, una sezione GALLERY dove sono raccolti i filmati che man mano sbloccherete e infine un fantomatico SECRET STORE dove potete usare i punti bonus accumulati nelle varie missioni.

– La città è mozzafiato.

– Varietà nelle missioni.

– Ottimo sistema di controlli.

– Tutto in inglese senza sottotitoli.

– Tempi di caricamento piuttosto lunghi.

8

Spider-Man è un titolo di grande spessore destinato ad avere successo tra tutti gli amanti di giochi arcade di questo genere. I pochi difetti presenti sono accettabili se confrontati con la struttura del gioco e con la grafica di ottimo livello. Allora cosa aspettate a lanciare ragnatele tra i grattacieli di New York?

Voto Recensione di Spider-Man: The Movie - Recensione


8