Speciale Uscite - Settembre 2014

Avatar

a cura di LoreSka

Finite le vacanze, finito il caldo (che non s’è visto) di un’estate (che non s’è vista), il mondo dei videogiochi si rimette in moto con un mese densissimo di uscite. Settembre è il momento della ripartenza, ma questo settembre 2014 è davvero molto movimentato. Ecco le uscite dei giochi per le console casalinghe e PC previste per i prossimi 30 giorni.
4 Settembre
The Sims 4
Il celebre simulatore di vita è giunto alla sua quarta edizione (quarantaseimilionesima, se contiamo le espansioni) e si prepara a catturare una nuova generazione di fan, inaugurando questo settembre nel migliore dei modi. Tra le novità: la possibilità di costruire la casa in blocchi prefabbricati e un sistema di gestione dell’umore completamente inedito, che certamente farà discutere – nel bene e nel male.
Warriors Orochi 3 Ultimate
La serie Warriors Orochi arriva sulle console PS4 e Xbox One dopo l’uscita su Nintendo Wii U, con tutte le aggiunte rilasciate fino ad ora e con una grafica migliorata.
Plants vs. Zombies: Garden Warfare PS4
Uno degli sparatutto più apprezzati, ex esclusiva Microsoft, arriva anche su Playstation 4. Il gioco è orientato al multiplayer, ed è davvero molto divertente: finalmente anche i possessori di una console Sony potranno iniziare a prendersi a mazzate sparando piselli e mangiando cervelli. Che fa pure rima.
9 Settembre
Destiny
Il giorno 9 è la volta di uno dei titoli più attesi dell’anno. Parliamo, naturalmente, di Destiny che arriverà su PS4, PS3, Xbox 360 e Xbox One. Il gioco è costato oltre 400 milioni di dollari, ed è il videogioco su cui si è investito di più ancora prima del rilascio. Le aspettative sono altissime, e non vediamo l’ora di lanciarci a capofitto nella nuova avventura realizzata dai creatori di Halo.
11 Settembre
NHL 15
Per gli amanti dell’hockey su ghiaccio, il giorno 11 arriva NHL 15. La serie è finalmente giunta sulle console di nuova generazione e, anche se non molto popolare da queste parti, il gioco ha sempre avuto una buona qualità e crediamo che saprà ripetersi anche quest’anno.
12 Settembre
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution 
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution arriva su Xbox 360 e PS3 e, tre giorni dopo, anche su PC. Il picchiaduro di Namco Bandai è una vera chicca per gli appassionati del celebre manga, con un roster davvero gigantesco e un gameplay piuttosto simile a quello dei precedenti titoli della saga.
18 Settembre
Natural Doctrine
Natural Doctrine arriva su tutte le console Sony. Il gioco è un RPG tattitco che ci spinge a controllare un buon numero di alleati su di un enorme campo di battaglia. Un gioco piuttosto complesso, riservato ai veri fan del genere disposti ad apprendere le tattiche avanzate offerte da questo gioco.
Disney Infinity
Anticipando Skylanders, Disney Infinity torna sul mercato con la versione 2.0, sottotitolata Marvel Super Heroes. Questa volta, infatti, sono i personaggi Marvel i veri protagonisti del gioco, che si affiancheranno a nuovi personaggi Disney e a tutti i personaggi del primo gioco, retrocompatibili.
19 Settembre
Hyrule Warriors
Un vero e proprio gioco della serie The Legend of Zelda non arriverà su Wii U prima del 2015 (forse), ma per il momento possiamo avere un assaggio del mondo di Hyrule con Hyrule Warriors, musou firmato Tecmo Koei e facente parte della serie Warriors. Ovviamente parliamo di un gioco di un genere completamente diverso da quello della saga principale, ma la qualità sembra molto buona.
23 Settembre
Dark Souls 2: Crown of the Ivory King
Arriva anche il terzo e ultimo DLC di Dark Souls 2. Con Crown of the Ivory King si chiude la trilogia della corona, probabilmente con un livello di difficoltà persino superiore a quello visto in Crown of the Old Iron King.
Defense Grid 2
Sempre il giorno 23 arriva Defense Grid 2, titolo che segue uno dei più apprezzati tower defense mai creati. Il gioco presenta un profondissimo editor di livelli che, siamo certi, contribuirà a una rapida crescita della community visto che i giocatori avranno la possibilità di guadagnare dei soldi veri dalla vendita delle loro mappe.
Gauntlet
Rimandato di qualche giorno, Gauntlet arriva su PC. Il titolo si rifà a un grande classico, considerato il padre di tutti gli hack and slash. Non siamo pienamente convinti del progetto di Warner Bros, ma il gioco potrebbe certamente riportare alla luce qualche bel ricordo.
Stronghold Crusader 2
A 12 anni di distanza dal precedente titolo, lo strategico medievale ritorna e ci porta ancora sullo scenario delle crociate. Il gameplay sembra rifarsi a questo classico non dimenticato: forse riuscirà a risollevare le emozioni di un tempo. Dita incrociate.
25 Settembre
FIFA 15
Se Destiny è il gioco più atteso su scala mondiale, probabilmente FIFA 15 è il gioco più atteso in Italia. Il titolo EA Sports non ha certo bisogno di presentazioni, e arriverà il giorno 25 settembre.
26 Settembre
Ar Nosurge
Oggi è la volta di Ar Nosurge, titolo che arriva su PS3 e che arriverà in ottobre su PS Vita, che ricorda la serie Atelier. I giocatori possono prendere il controllo di due personaggi e lanciarsi in diversi combattimenti a turni.
30 Settembre
Forza Horizon 2
Il mese si conclude in bellezza con un altro titolo di massima importanza. Parliamo di Forza Horizon 2, titolo sviluppato dai Turn 10 e sequel diretto del primo gioco uscito su Xbox 360. Questo secondo capitolo arriverà anche su Xbox One, e presenterà una mappa grande tre voltela precedente e ambientata tra le coste del mar Ligure e le campagne della Toscana.

Dopo un mese relativamente tranquillo, settembre riparte in quinta con alcuni fra i titoli più importanti dell’anno. I prossimi mesi si prospettano essere ancora più interessanti: è ufficialmente iniziato il momento più importante per quanto riguarda il mondo dei videogiochi, e a breve le console di nuova generazione lasceranno il loro ruolo di costosi fermacarte per offrirci qualche titolo esclusivo. Ci vorrà ancora un po’ di pazienza, ma siamo sulla strada giusta.