Speciale Uscite - Dicembre 2014

Avatar

a cura di LoreSka

Arriva dicembre, mese in cui si festeggia il Natale. O Hannukah. O Santa Lucia, se vivete nel Nord Est. Tutti avrete già scritto la letterina alla vostra divinità di fiducia, perché i giochi più importanti sono usciti lo scorso mese. Ma anche dicembre non mancherà di portarci qualche primizia davvero interessante. Oltre ai titoli portatili, che trovate nell’articolo dedicato, ecco le uscite più importanti del mese per PC e per le console casalinghe:

2 DicembreThe CrewSi corre sulle strade americane progettate da Ubisoft nel nuovo titolo corsistico arcade che ci porta in un emozionante coast to coast. Riusciranno i server ad essere all’altezza dell’ambizioso progetto? La campagna si rivelerà più interessante del previsto? Lo scopriremo molto presto.

Game of Thrones – EP1Gli amanti di Game of Thrones e delle avventure grafiche saranno finalmente accontentati: oggi arriva il primo capitolo della serie episodica firmata Telltale Games. Ormai considerati i re delle avventure grafiche, questi sviluppatori si preparano a procurarci tante ore di divertimento nel mondo di Game of Thrones. Chi morirà questa volta? Tutti, crediamo.

5 DicembreKingdom Hearts 2.5 ReMIXTorniamo in compagnia di Sora e della Banda Disney nel remake del secondo capitolo di una delle saghe più amate. Kingdom Hearts 2.5 ReMIX include sia il secondo capitolo rimasterizzato in alta definizione per PS3, sia Birth By Sleep, il titolo per PSP del 2010, anch’esso rimasterizzato. Un must have per i più nostalgici.

9 DicembreLara Croft and the Temple of OsirisAndiamo nell’antico Egitto con Lara Croft, alle prese con un’antica maledizione che ha risvegliato alcune divinità malvagie. Il gioco è strutturato come un action adventure con vista isometrica, ed è pensato per essere fruito in multiplayer. I puzzle, infatti, si adattano a seconda del numero di giocatori presenti in partita, e il gioco promette una longevità piuttosto elevata.

11 DicembreFinal Fantasy XIII-2Il secondo episodio di Final Fantasy XIII arriva anche su PC. Dopo il primo porting avvento un paio di mesi fa e rivelatosi… uhm… un port, speriamo in qualcosa di meglio in questo secondo capitolo.

The Talos PrinciplePensato come un puzzle filosofico, The Talos Principle è un gioco indie che ha suscitato il nostro interesse. Le sue meccaniche ricordano alla lontana quelle di Portal, ma l’ambientazione mescola castelli medievali con androidi e voci provenienti dall’aldilà. Un titolo molto strano, ma che potrebbe rivelarsi una bella sorpresa e che vi consigliamo di tenere d’occhio.

16 DicembreElite: DangerousIl simulatore di combattimento e commercio spaziale, dopo un lungo periodo di Early Access, arriva finalmente nella sua versione definitiva. Elite: Dangerous è uno dei titoli per PC che più attendiamo questo mese, e che i fan di questo particolarissimo genere dovrebbero acquistare ad occhi chiusi. Senza dubbio uno dei titoli più interessanti in uscita questo mese.

Raven’s CryDopo diversi ritardi, ecco giungere finalmente su PC Raven’s Cry, gioco di ruolo in terza persona a tema piratesco, ambientato nel diciassettesimo secolo. Con duelli e battaglie navali, il gioco sembra andare oltre a quanto visto qualche tempo fa con Risen, anche se le continue incertezze nell’uscita non ci lasciano una buona sensazione. Vedremo.

20 DicembreMetal Gear Solid V: Ground ZeroesSalvo dietrofront, il mese si chiude con un altro porting per PC. Questa volta tocca a Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, preludio a The Phantom Pain uscito nel corso del 2014 su console e accompagnato da critiche buone ma non eccezionali. Anche in questo caso, siamo curiosi di vedere come il Fox Engine reagirà al passaggio su PC.

Anche a gennaio non ci aspettiamo grandi fuochi artificiali, ma in questo dicembre è comunque possibile scovare almeno tre o quattro titoli con tanti buoni propositi. Con i giochi usciti negli utlimi tre mesi dovreste riuscire a trascorrere le vacanze natalizie in buona compagnia, con un goccio di porto e il caminetto acceso mentre fuori nevica. Il 2015 è alle porte, e con tutti i titoli rimandati nel corso di quest’anno ci aspettiamo un anno di quelli importanti. La nuova generazione dovrebbe mandare in pensione definitivamente le vecchie console, e ci aspettiamo titoli di maggiore impatto.