Speciale Uscite - Aprile 2014

Avatar

a cura di LoreSka

Per le uscite dedicate ai giochi portatili, vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato.

01 aprileLe capre invadono i PC con Goat Simulator. Il miglior simulatore di capre mai creato. Occorre davvero aggiungere altro? Ah, già, su Spaziogames ha preso 10, con buona pace degli haters che non hanno capito che al primo di aprile, di solito, si fanno gli scherzi.

03 aprileIl primo gioco del mese non è esattamente una novità, quanto piuttosto un gradito ritorno: Pacman e le avventure mostruose riporta infatti l’amatissima pallina gialla sotto i riflettori. Il gioco è palesemente diretto ad un pubblico giovane, ma chissà che non sappia riservare qualche sorpresa anche ai vecchi appassionati della saga.

4 aprileIl mondo degli MMORPG è destinato a cambiare per sempre? WoW perderà il trono? La risposta, probabilmente, arriverà dopo qualche mese dall’uscita di The Elder Scrolls Online, in arrivo proprio oggi.

09 aprileStrike Suit Zero Directors Cut arriva su PS4 Xbox One. Sparatutto spaziale che si era rivelato discreto nella sua versione PC, con una splendida direzione artistica ma un’intelligenza artificiale non proprio perfetta. Il gioco farà il grande balzo sulle console next gen a un prezzo molto contenuto.

10 aprileOggi è la volta di Warlock 2 The Exiled, strategico a turni su mappa esagonale firmato Paradox, caratterizzato da diversi mondi da conquistare sulla stessa mappa raggiungibili con dei portali. Oltre alle truppe bisogna gestire le città costruendo edifici supplementari, e vi è una modalità multiplayer che può essere sia competitiva che cooperativa.

Titanfall dovrebbe arrivare su Xbox 360. Usiamo il condizionale perché, al momento, non vi sono conferme. Il gioco è stato rimandato troppe volte, e cominciamo a temere il peggio.

11 aprileOggi è anche il giorno, in verità molto atteso, di Lego Lo Hobbit, rivisitazione in chiave Traveller’s Tales del lavoro cinematografico di Peter Jackson. Aspettatevi il gameplay collaudato negli anni, il solito, irresistibile humour, e una vagonata di mattoncini. Insomma, un cocktail apparentemente molto gustoso.

Kinect Sports Rivals arriva su Xbox One, rispondendo con il Kinect a quello che fu il più grande successo di Nintendo Wii, Wii Sports. Vedremo se il gioco riuscirà ad offrire un buon intrattenimento per chi ama i titoli sportivi casual.

14 aprileDopo la travagliata versione PC e la rinascita del reame, Final Fantasy XIV A Realm Reborn arriva anche su Playstation 4. Anche qui occorre l’abbonamento. Riuscirà ad allargarsi ulteriormente il pubblico di questo MMORPG “ricostruito”?

Dopo i successi degli ultimi due titoli, Trials Fusion sarà finalmente disponibile. Il gioco è sempre stato di ottima qualità: ci aspettiamo lo stesso, e non vediamo l’ora di rosicchiare i centesimi di secondo in piste sempre più difficili e pericolose.

17 AprileI mondiali di calcio si avvicinano, e con essi arriva il videogioco ufficiale della manifestazione sportiva. FIFA 2014 World Cup Brazil, curiosamente, uscirà solo su PS3 e Xbox 360, come sempre prodotto da EA Sports.

Dopo il primo, ottimo titolo, The Incredible Adventures of Van Helsing II ci riporta nelle atmosfere lugubri della transilvania. Il gioco è un hack and slash alla Diablo, e vi consigliamo di tenerlo d’occhio perché potrebbe rivelarsi una bella sorpresa.AGGIORNAMENTO 3 aprile: Il gioco è stato posticipato al 22 maggio.

24 AprileIl 24 è il giorno di Short Peace: Ranko Tsukigime’s Longest Day, gioco action in due dimensioni sviluppato da Suda 51, che fa parte di un progetto di cortometraggi chiamato – appunto – Short Peace, diretto da Katsuhiro Otomo, cretore di Akira. Gioco ignorato dai più ma con un pedigree di tutto rispetto, che vi consigliamo di tenere in considerazione.

Per gli amanti dei picchiaduro, oggi arriva anche Jojo’s Bizzare Adventure: All Star Battle, titolo che cattura alla perfezione lo spirito del manga di Araki (questa l’ha suggerita Pregianza, e gli crediamo).

25 Aprile Dark Souls II arriva su PC. Il gioco è uscito sulle console old gen lo scorso mese, e si prepara all’uscita sui sistemi Windoes nella speranza che non si ripeta il disastro avvenuto con la release PC del primo gioco.

30 aprileIl mese si chiude in bellezza con un RPG molto atteso, Child of Light, prodotto da Ubisoft e sviluppato con l’Ubi Art Framework. Il gioco presenta una curiosa modalità cooperativa che consente a un secondo giocatore di rallentare i turni dei nemici. Lo stile artistico è spettacolare: da non perdere.

Mese davvero interessante questo aprile, che continua la lunga scia positiva iniziata lo scorso marzo. Non ci sono i “titoloni” del mese appena conclusosi, ma nella mischia potete individuare almeno quattro o cinque giochi davvero meritevoli delle vostre attenzioni. LA varietà è buona, e siamo convinti che ogni categoria di giocatore avrà almeno un gioco nel proprio radar.