Speciale Prossime Uscite - Settembre 2015

Avatar

a cura di LoreSka

L’estate finisce e i giochi ritornano. Perché settembre è il mese della grande ripresa, il mese in cui alcuni fra i più grandi franchise annuali si ripresentano puntuali come il traffico del post-vacanze. Quest’anno, però, il mese che dà il via alla grande stagione dei videogiochi è una sorta di grande antipasto in attesa di ottobre e novembre, in cui ne vedremo delle belle. Ma non disperate: anche in questi 30 giorni ci sono alcuni fra i titoli più importanti dell’anno (e uno, con ogni probabilità, lo state già giocando).
1 Settembre
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
Sì, la data è già passata e sì, tutto il mondo sapeva bene dell’uscita di uno dei giochi più attesi dell’anno. Dopo avere incassato giudizi molto positivi, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain è finalmente disponibile. Probabilmente molti di voi si staranno già crogiolando nella Mother Base…
4 Settembre
Mad Max
Il gioco tratto da uno degli action movie più belli degli ulimi anni è finalmente disponibile su PC, PS4 e Xbox One. La storia è completamente slegata dalla saga cinematografica, e il prodotto si presenta come un open world che mescola combattimento a piedi e combattimento veicolare, in un mix energetico pieno di esplosioni. Come piace a noi.
Nobunaga’s Ambition: Sphere of Influence
Lo strategico di Tecmo Koei arriva su PC, PS3 e PS4. Un gioco tratto da una saga con più di trent’anni di storia alle spalle, che questa volta tenta di sfondare anche nel mercato occidentale dopo una lunga serie di successi in giappone. Ambientato nell’epoca Sengoku, il titolo potrebbe convincere gli amanti della strategia, che finalmente avranno a disposizione un franchise importante anche sulle console.
Rugby World Cup 2015
Settembre è il mese dei giochi sportivi, e si inizia il giorno 4 con Rugby World Cup, titolo in uscita sulle console Sony, Microsoft e su PC che ci porta sul campo della coppa del mondo di Rugby, che si aprirà il 18 settembre nel regno unito.
Broken Sword 5: The Serpent’s Curse
Kickstartato qualche tempo fa, il quinto capitolo della celebre serie Broken Sword arriva anche sulle console di nuova generazione. Il port sembra essere andato per il verso giusto, e il gioco gode di un reparto artistico di tutto rispetto e di un piacevole doppiaggio in italiano. Se siete fan delle avventure punta e clicca, questo è un gioco da non perdere.
9 Settembre
Tearaway Unfolded
Giunto su PS Vita e ultimo titolo realmente rilevante per questa bistrattata console, Tearaway arriva anche su PS4, ribattezzato Tearaway Unfolded per l’occasione. Il gioco funziona molto bene anche in questa nuova veste, e la direzione artistica è da applausi. Se non ve lo siete gustato su PS Vita, il suo ritorno su di una console decisamente più popolare potrebbe rappresentare una ghiotta occasione.
10 Settembre
Dropsy
Prodotto dai Devolver Digital, questa avventura punta e clicca ci mette nei panni di un clown accusato di un incendio in un tendone da circo, che parte per un lungo viaggio nel tentativo di riabilitare il proprio nome. Non si capisce bene se il gioco sia molto tenero o molto inquietante, ed è questo uno dei segreti del suo fascino. Da tenere d’occhio.
11 Settembre
Super Mario Maker
Il buon Super Mario diventa un editor di livelli che riserva molte sorprese e che, con l’aiuto della community, potrebbe diventare qualcosa di davvero gigantesco. Il gioco ha superato a pieni voti il suo esame di fronte alla critica, e crediamo che il pubblico accoglierà questo prodotto in maniera calorosa. Da tenere d’occhio, in particolare nei suoi sviluppi futuri.
15 Settembre
Destiny: Il Re dei Corrotti
L’enorme DLC di Destiny arriva nei negozi proprio oggi sulle console PS4, PS4, Xbox 360 e Xbox One. I contenuti sono davvero tanti, ed elencarli qui sarebbe semplicemente impossibile: il DLC, in ogni caso, sarà una sorta di capitolo imperdibile per chi ha dedicato lo scorso anno al gioco.
17 Settembre
Pro Evolution Soccer 2016
Il calcio di Konami arriva puntuale anche quest’anno. Con una settimana di anticipo rispetto al proprio rivale, PES 2016 prova a riconquistare il proprio pubblico con un calcio più ragionato e, a detta di molti, più realistico della concorrenza. Ovviamente l’anello debole di PES restano le licenze risicate, che tuttavia potrebbero essere controbilanciate da un gameplay migliorato rispetto allo scorso anno.
NHL 16
Non poteva mancare anche quest’anno il popolare franchise dedicato all’hockey su ghiaccio. Best seller – inutile dirlo – in Canada e nei paesi del nord Europa, il titolo è di massimo interesse per chi apprezza questo sport.
18 Settembre
Forza Motorsport 6
Se la demo vi ha convinto, il 18 settembre si fa sul serio: Forza Motorsport 6 porta per la seconda volta la popolarissima serie di titoli racing sulla console Xbox One, naturalmente in esclusiva. Un parco auto più vasto e maggiori ambientazioni dovrebbero in buona parte sopperire alle mancanze del quinto episodio, e siamo tutti col fiato sospeso per scoprire quali saranno le novità della saga di Turn10.
Mighty No. 9
Ispirato a Mega Man di cui dovrebbe rappresentarne un seguito spirituale, Mighty No. 9 arriva  su tutte le console. Prodotto da Keiji Inafune, il gioco è stato finanziato attraverso il crowdfunding e ha ottenuto un grande successo. Quanto abbiamo visto fin’ora ci lascia ben sperare: incrociamo le dita per il successo di questo titolo.
22 Settembre
Soma
Su PC e PS4 arriva un titolo horror da alcuni fra gli autori dei giochi più popolari di questo particolare genere. Dopo Penumbra e Amnesia, i Frictional Games realizzano un titolo fantascientifico molto ambizioso, prodotto con un budget più grande di tutti i precedenti progetti. La curiosità è molta.
Blood Bowl 2
Il sanguinolento football americano torna in un nuovo capitolo, dopo il successo dell’originale Blood Bowl che aveva conquistato una larga fetta di pubblico. Questa volta il titolo godrà di una buona distribuzione nel nostro paese, e sarà disponibile su PS4, Xbox One e PC.
24 Settembre
FIFA 16
Il più celebre gioco calcistico non manca all’appuntamento settembrino: a campionato di calcio già iniziato, FIFA 16 arriva nei negozi con la sua valanga di contenuti e l’apprezzatissima modalità Ultimate Team. Ci sono davvero poche parole da spendere su questo titolo: i fan della saga avranno già cerchiato in rosso la data sul calendario.
25 Settembre
Saint Seiya Soldiers Soul
Su PC, PS3 e PS4 arriva il gioco de I Cavalieri dello Zodiaco, picchiaduro tridimensionale simile al vecchio Brave Soldiers e basato sullo spin off Soul of Gold. Al momento non abbiamo le idee chiare su questo gioco, e siamo molto curiosi di vederlo in azione.
Skylanders: SuperChargers
Macchinine e Skylanders: una formula vincente? Il più recente episodio della saga multimilionaria di Activision arriva su tutte le console (incluso il vecchio Nintendo Wii) con un nuovo set di statuette che introducono i veicoli. E, naturalmente, con la retrocompatibilità verso tutti i set del passato. I bambini di mezzo mondo non vedono l’ora che arrivi il 25 settembre!
29 Settembre
LEGO Dimensions
Dopo Disney, anche LEGO risponde agli Skylenders con un nuovo gioco chiamato LEGO Dimensions. Questa volta sarà possibile fare interagire degli specifici set lego con il videogioco. Creato dai TT Games, autori di tutti i titoli della saga, il gioco consente un mash-up di diversi eroi di mondi apparentemente incompatibili tra loro, tra cui DC Comics, Jurassic Park, Ritorno al Futuro, i Simpson e Scooby Doo. Ammettiamo che, questa volta, il gioco stuzzica anche noi più grandicelli… Sfortunatamente, però, per acquistarlo in Italia sarà necessario importarlo da un altro paese europeo, dato che – per una ragione non ben specificata – lo starter pack non sarà distribuito nel nostro paese.
Fallout Anthology
Sarà invece distribuito Fallout Anthology, collezione con tutti i titoli della saga Fallout che avranno come risultato immediato una ulteriore crescita dell’hype nei confronti di Fallout 4. L’Anothology giunge in una confezione esclusiva a forma di Mini Nuke e include cinque giochi, tutti in versione PC. L’edizione è limitatissima, ed è già esaurita su tutti i principali canali di vendita.
Might & Magic Heroes VII
Settimo capitolo della saga strategica a turni, Might & Magic Heroes VII giunge in esclusiva su PC, prodotto da Ubisoft. Le meccaniche sono quelle che hanno reso celebre la serie, e il gioco sembra davvero interessante per chi ha amato i precedenti capitoli. La beta, purtroppo, non ci ha permesso di apprezzare la campagna, ma il titolo sembra fondarsi su basi molto solide.
NBA 2K16
A settembre è anche tempo di basket con l’arrivo di NBA 2K16. Il titolo è ormai considerato il principe dei videogiochi dedicati alla pallacanestro, e anche l’edizione di quest’anno sembra essere all’altezza delle precedenti produzioni. Se amate questo sport, il titolo è da tenere in serissima considerazione.
Sword Coast Legends
Ispirato a classici come Baldur’s Gate e Neverwinter Night, Sword Coast Legends ci porta sulla Costa della Spada, celebre luogo della serie Forgotten Realms di Dungeons & Dragons. Diretto dallo stesso game director di Dragon Age: Origins, il titolo sembra promettere molto bene per chi ama questo genere di giochi che guardano al passato con ammirazione.