Speciale E3 2012 - PS Vita

Avatar

a cura di Fatum92

Una delleprincipali lamentele legate alla conferenza Sony all’E3 di quest’anno, riguardava la quasi totale assenza di produzioni inerenti l’appena nata PlayStation Vita, al momento ritenuta tutt’altro che viva. Nonostante la mancanza di annunci e dichiarazioni svoltesi sul palco in cui si è tenuta la presentazione della casa giapponese, però, gli stand della fiera hanno permesso alla folla di appassionati di vedere e provare oltre venti titoli in arrivo (o già arrivati) proprio per la piattaforma portatile. Andiamo a vedere di quali si tratta.

Gravity RushCominciamo con un gioco molto conosciuto dall’utenza di PS Vita. Una perla ampiamente trattata nella recensione già pubblicata su queste pagine e a cui rimandiamo per un giudizio approfondito.

LEGO Batman 2: DC Super HeroesIl marchio LEGO torna con l’intento di offrire un’esperienza nuovamente ironica e divertente grazie ad una produzione che riunisce tutti i maggiori supereroi e cattivi dell’universo DC. Tra i tanti troviamo, ovviamente, Batman, Robin, Joker, ma anche Lanterna Verde, Wonder Woman e Superman. La storia originale (non ispirata ad un fumetto), la presenza per la prima volta del doppiaggio e le peculiarità di PS Vita garantiranno ai fan un’avventura stimolante.Hatsune Miku Project DivaUscito in Giappone addirittura in bundle con la console, questo particolare music game era presente all’E3 in una versione sottotitolata in inglese. Difficile stabilire se si sia trattato di un modo per sondare l’interesse del pubblico occidentale o se da qui a poco una release verrà ufficializzata (almeno negli Stati Uniti). Certo che, considerando i gusti nostrani e la tipologia di gioco dai contenuti fortemente indirizzati agli appassionati d’oltreoceano, viene da chiedersi quanto potrebbe essere utile una eventuale localizzazione.Jet Set RadioVideogame che sicuramente colpirà i giocatori più nostalgici e in là con l’età. Jet Set Radio è essenzialmente un remake del capitolo apparso sul mai dimenticato Dreamcast che ci permetterà di vestire i panni di un giovane armato di bombolette spray. Lo scopo del gioco? Realizzare capolavori artistici sui muri cittadini e folli acrobazie sfruttando i pattini del protagonista, il tutto a tempo di musica e avvolti nell’atmosfera unica del cel-shading. Per ulteriori novità vi invitiamo a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine per la prossima preview. GuacameleeL’action-platform made in DrinBox è atteso per PlayStation Vita e PlayStation 3. Caratterizzato da uno sviluppo bidimensionale e uno stile grafico semplice, ma interessante, il titolo ci farà vivere la storia di Juan Aguacate, un lottatore di wrestling incaricato di salvare la figlia del presidente da un esercito di mostri. Stravagante e dal gameplay vecchio stile, Guacamelee appare una produzione da tenere sott’occhio per gli amanti del genere e delle spettacolari mosse del wrestling.

Little Big PlanetDopo il successo ottenuto su PlayStation 3, Little Big Planet sbarcherà sulla portatile di Sony armato di nuova luce grazie allo specifico sistema di controllo della piccola console, il quale sfrutterà ampiamente le capacità di PS Vita per offrire ai fan un’esperienza classica, ma rinvigorita.

Metal Gear Solid HD CollectionGià disponibile su PlayStation 3 e Xbox 360, questa collezione (per la recensione vi rimandiamo qui) include due giochi appartenenti alla saga creata da Kojima. Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty e Metal Gear Solid 3: Snake Eater, completamente rivisti sotto il sistema di controllo in questa versione per PS Vita. Anche se l’assenza di Metal Gear Solid: Peace Walker si fa sentire, gli appassionati avranno pane per i loro denti.

Persona 4: The GoldenIl remake di questo divertente gioco di ruolo permetterà di personalizzare i personaggi con nuovi costumi e il sistema di combattimento offrirà la possibilità di attacchi combinati. Le novità non si fermano qui, però, poiché il team promette livelli di gioco inediti ed altre chicche varie. Un buon incentivo all’acquisto.

New Little King’s StorySequel di quel Little King’s Story apparso su Nintendo Wii, questa nuova avventura appartenente alla categoria dei GDR risulta promettente. Strategia, esplorazione e tanti personaggi si uniscono alle potenzialità di PlayStation Vita per garantire un’esperienza di alto livello.

OrgarhythmSviluppato da Acquire, Orgarhythm è un progetto decisamente particolare che fonde due generi apparentemente molto distanti: quello degli strategici e dei rhythm game. Se la storia, incentrata su due divinità e sui loro seguaci, saprà dimostrarsi sufficientemente appassionante e il gameplay riuscirà a far coincidere in maniera coerente e naturale gli elementi di entrambi i generi, potremmo trovarci alle prese con un titolo assolutamente interessante.

Oddworld: Stranger’s WrathPorting dell’omonimo titolo già apparso su PlayStation 3 tramite il PSN, riproporrà l’esperienza originale ottimizzata per PS Vita.

PlayStation All-Stars: Battle RoyaleIl picchiaduro che riunisce le molte celebrità del mondo PlayStation (e non solo) arriverà anche in una versione portatile. Oltre a sfruttare le caratteristiche uniche della console, come i due touch screen, il titolo permetterà ai possessori di PlayStation 3 e PlayStation Vita di divertirsi insieme senza limiti, grazie alla compatibilità con la modalità cross-play.

Silent Hill: Book of MemoriesContraddistinto da una visuale isometrica e una modalità multigiocatore, questo spin-off della saga sembra confluire nel genere degli shooter in terza persona, abbandonando molte delle tematiche horror e survival dei capitoli principali. Dopo molti rimandi, si spera che la data di rilascio sia imminente.

Smart AsDefinito da Sony come “esperienza sociale di formazione del cervello” Smart As è un puzzle game previsto per l’autunno che comprenderà ben 20 enigmi, i quali sfrutteranno tutte le funzionalità della console: dal touch screen alla Realtà Aumentata.

Sine MoraDigital Reality e Grasshopper Manufacture (Suda 51) hanno già portato su Xbox Live questo divertente sparatutto a scorrimento laterale. L’annuncio di una conversione per PlayStation Vita è quindi una notizia gradita per l’utenza Sony appassionata al genere di riferimento. L’avventura promette succosi extra ai giocatori di PlayStation Vita, come, ad esempio, un nuovo personaggio.

Sly Cooper: Thieves in TimeL’azione stealth-platform apprezzata negli episodi passati della saga torna in questo capitolo esclusivo per PlayStation 3 e PlayStation Vita. Benché il gameplay non paia innovare la linea tracciata precedentemente, la possibilità di viaggiare nel tempo potrebbe offrire spunti ludici decisamente divertenti, donando maggior profondità alle dinamiche di gioco.SnapshotDa poco annunciato, Snapshot è un puzzle game che ci vedrà impersonare Pic, un giovane ragazzo provvisto di una magica fotocamera in grado di modificare l’ambiente circostante semplicemente scattando immagini. La giocabilità si baserà proprio su questo per offrire enigmi geniali e stimolanti. Il gioco è previsto anche per il sistema PlayStation 3.

Sonic & Sega All-Stars Racing: Transformed Come accaduto con il predecessore, il seguito del primo Sonic & Sega All-Stars Racing raggiungerà, praticamente, tutte le console disponibili in commercio. Le peculiarità di PS Vita, però, garantiranno una marcia in più al racing game che vede i maggiori personaggi SEGA sfidarsi in folli gare.

Soul SacrificeAction-Adventure in terza persona con elementi RPG: Soul Sacrifice è un titolo esclusivo per PlayStation Vita che porterà i giocatori a scegliere tra il bene e il male e sarà incentrato, come si evince dal nome della produzione, sulla tematica del sacrificio. L’intento appare estremamente interessante, ancora più considerando che è in sviluppo in collaborazione con Keiji Inafune. Sono previste, inoltre, diverse modalità multigiocatore. Un progetto da non sottovalutare.

Sound ShapesIndie game di genere platform/musicale. Le meccaniche su cui si basa sono semplici, ma la sfida proposta è alta. Molte le tracce sonore presenti per un gioco con cui divertirsi senza troppe pretese. In uscita ad agosto in download su PlayStation 3 e PlayStation Vita.

Sun FlowersOriginale puzzle-game esclusivo per PS Vita indirizzato a chi predilige giochi poco impegnativi da apprendere. Dal sapore mobile, appare comunque divertente e intrigante, ma difficilmente conquisterà lo zoccolo duro dell’utenza.

Super Monkey Ball: Banana SplitzLe scimmiette di SEGA stanno per tornare in un capitolo che riproporrà sostanzialmente il medesimo gameplay apprezzato nei precedenti episodi, ma con l’aggiunta delle feature derivate da PlayStation Vita. Un titolo immediato, semplice e longevo.

Street Fighter X TekkenLa versione realizzata per PS Vita di Street Fighter X Tekken vanterà precise caratteristiche rese possibili grazie alla console: implementati touch screen, touch pad, la funzione Near e la telecamera. Sarà inoltre possibile giocare con gli utenti PlayStation 3 tramite la modalità cross-play.

When Vikings AttackDal nome eccentrico, questo action-adventure raggiungerà le nostre PlayStation 3 e PlayStation Vita per offrire un’esperienza farcita di combattimenti atti ad impedire l’avanzata di ondate di vichinghi. Supportato il cross-play per partite condivise tra le due console.

Zen Pinball 2Implementazione dei trofei, nuove idee di gameplay, grafica e fisica aggiornata sono solo alcune delle novità di Zen Pinball 2, liberamente scaricabile da chiunque sia già in possesso dell’originale. Previsto per la fine della primavera su PS Vita e PlayStation 3.

Benché in sordina, Sony ha comunque portato molti titoli per PlayStation Vita all’E3 di Los Angeles. Alcuni appaiono interessanti e, almeno in parte, capaci di sostenere la piattaforma durante i prossimi mesi. Tuttavia, non può che sorgere un pizzico di rammarico constatando quanto pochi siano effettivamente i giochi esclusivi per la console portatile. La presenza massiccia di remake, porting, e di opere presenti anche su PlayStation 3 ed altre console, potrebbero scoraggiare molti potenziali acquirenti che cercano su PlayStation Vita esperienze diverse o pensate appositamente per sfruttarne a pieno le capacità. Risulta comunque apprezzabile la volontà della società di rendere i sistemi Sony compatibili tra loro, quasi a completarsi l’un l’altro, in particolar modo tramite il cross-play, supportato da un discreto numero di produzioni. Vi invitiamo a rimanere sintonizzati su Spaziogames.it per non perdervi le prossime preview per PS Vita !