Spaziogames Awards - Portatili

Avatar

a cura di Pregianza

Per le console portatili questo è stato un anno stratosferico. Da una parte Nintendo ha dimostrato che il suo 3DS è LA console da avere, alla facciaccia della next gen, e l’ha fatto sfornando una serie di titoli imperdibili di qualità altissima. Dall’altra Sony ci ha messo un pochino del suo, tirando fuori qualche titolo lodevole anche per Playstation VITA (e una perla in particolare). Vediamo cosa è finito nella nostra lista, e non spaventatevi se mancano alcuni titoloni, c’era davvero troppa roba ottima tra cui scegliere. 

Il ritorno di Animal Crossing su 3DS si è dimostrato ancora una volta una vera droga. un quantitativo innumerevole di giocatori sono stati catturati dalla semplice quanto brillante formula del titolo, ampliata dal ruolo di sindaco e da una masnada di nuovi oggetti e chicche varie. Una trappola da cui non si scampa, che offre centinaia di ore di gioco.
Un titolo duplice, ma che in realtà rappresenta una singola, importantissima evoluzione di una serie storica. Il marchio Pokémon stava iniziando a perdere smalto, bloccato in un limbo da cui gli sviluppatori di Game Freak non sembravano volerlo far uscire. Poi sono usciti questi due capitoli, e le cose sono cambiate completamente. Una campagna più veloce con uno sviluppo facilitato, miglioramenti netti a vari sistemi interni, e un occhio di riguardo ai giocatori competitivi con l’aggiunta di un allenamento diretto degli EV (resi finalmente visibili), hanno perfezionato ulteriormente un gameplay già capace di stregare quasi chiunque. Persino i breeder folli ora hanno la possibilità di passare più di 3 IV alla volta! E se non avete idea di cosa stiamo parlando poco male, fidatevi di noi.
Una gemma su Playstation VITA, il cui unico difetto risiede nella difficoltà forse un pochino troppo permissiva. Tearaway è un’opera artisticamente splendida, che sfrutta magnificamente tutte le potenzialità della console di appartenenza. Molta più gente dovrebbe avere una VITA, solo per poter godere di questo bellissimo gioco.
Pensate che Square non sappia più fare jrpg? Questo gioco vi cucirà la bocca. Con un job system che si rifà a quello di Final Fantasy V, un sistema di gioco complesso e profondissimo, e tutto ciò che un jrpg su portatile dovrebbe offrire, Bravely Default è la lampante dimostrazione che il colosso nipponico non ha perso il tocco magico (anche se l’ha sviluppato in collaborazione con i talentuosi ragazzi di Silicon Studio). E grazie al cielo, diciamo noi.
Ancora 3DS, e stavolta a palesarsi è nientepopodimeno che Link, con uno Zelda capace di essere magico quanto i suoi predecessori. A Link Between Worlds è l’ennesimo geniale capitolo della serie, ricco di dungeon ispiratissimi ed enigmi impegnativi. Una manna per i fan, e anche per chi non ha avuto modo di apprezzare la saga in passato.
L’ultimo titolo dedicato al Professor Layton chiude la serie col botto. Sempre pieno di enigmi e una vera gioia per chi vuole spremere le meningi, questo è un puzzle game che gli appassionati del genere non devono lasciarsi scappare.
Ancora il 3DS, che dimostra il suo dominio in tutti i generi presentando uno dei migliori strategici a turni in circolazione. Awakening rappresenta un ulteriore passo avanti per la serie, inserendo nel sistema nuove meccaniche e trovate, ma mantenendo le solide basi che hanno sempre sorretto il marchio. Un altro gioco impossibile da lasciar fuori dalla lista, insomma.
No, le nomination di giochi 3DS non sono ancora finite, e continuano con Luigi, che torna alla grande nei panni dell’acchiappafantasmi. Dark Moon si è rivelato un gran titolo, degno seguito del primo Luigi’s Mansion e persino dotato di più ville da disinfestare dai fantasmi. 
Torna ancora Playstation VITA, con un gioco che deve molto ai Monster Hunter, ma ne reinterpreta il gameplay in chiave dark e mistica. Soul Sacrifice è un gioco fatto di scelte e combattimenti epici, capace di esaltare specialmente in multiplayer. Un ottimo prodotto per i possessori della portatile Sony.
WINNER
POKÈMON X/Y