Spaziogames Awards - Next Gen

Avatar

a cura di Pregianza

Con l’avvento delle nuove console, la sfida si è fatta ancor più dura tra Sony, Microsoft e Nintendo. La grande N ha avuto un anno di vantaggio per sfornare titoli in grado di mostrare le capacità del suo hardware, mentre le altre due case, avvantaggiate da macchine più potenti, hanno rilasciato numerose esclusive molto pompate al lancio. Quale sarà stata la casa capace di sfornare il titolo migliore in questa nuova generazione appena iniziata? Ve lo diciamo qui sotto, che domande.

Kamiya e i Platinum sono cavalli pazzi, i cui titoli raramente sono grandi successi commerciali. Eppure tutti i loro giochi sono dotati di una scintilla particolare, di grande originalità, e di gameplay brillanti. The Wonderful 101 non fa differenza: gioco esaltante e coloratissimo, presenta un gameplay capace di sfruttare al meglio il gamepad di WiiU, originale e congegnato alla grande.
I contenuti limitati hanno fatto incacchiare come vipere tanti acquirenti fedeli, e a ragione, visto il costo dei dlc futuri e delle microtransazioni in game. Forza 5 rimane però un gran gioco, con auto curatissime, un notevole modello di guida, e un comparto tecnico d’eccezione, ulteriormente messo in risalto da un’ia innovativa direttamente correlata ai dati ricevuti online. 
A detta di molti il miglior titolo PS4, eppure Resogun è forse quello che più si avvicina ai vecchi classici da sala giochi come meccaniche. Con il suo gameplay fulmineo, semplice e capace di dare dipendenza, è già un must have per i possessori della console Sony.
Con la narrativa stavolta gli sviluppatori di Dead Rising 3 han fatto un mezzo passo falso, ma comunque questo titolo prende la caciaronaggine esagerata dei precedenti capitoli e la porta al livello successivo, inserendola in un open world senza limiti di tempo dove tutto è concesso nella lotta ai non morti. Insomma, un gioco molto divertente, che merita il posto in lista nonostante i difetti.
Sempre solido nel gameplay, Shadow Fall non ha stupito tecnicamente quanto ci si aspettava, ma si è rivelato uno sparatutto di buona qualità, con un multiplayer divertente e qualche interessante trovata. Molte le occasioni sprecate ma… siamo solo all’inizio del ciclo vitale delle nuove console.
Ci si aspettava un disastro da Double Helix, e invece questi ragazzi si sono buttati alle spalle un passato atroce, e sono rinati con questo picchiaduro, che riporta alla vita a sua volta uno dei marchi più amati del genere. Killer Instinct è contenutisticamente limitatissimo, ma vanta un combat system da manuale, stratificato e ben calcolato come pochi. 
Il miglior gioco su WiiU vede per protagonista ancora il mitico idraulico baffuto, in una delle sue avventure più eccellenti. Con un level design strabiliante, un comparto tecnico impeccabile, controlli perfetti, e tutta una serie di novità azzeccatissime, Super Mario 3D World è un capolavoro senza se e senza ma. 
WINNER
SUPER MARIO 3D WORLD