Spaziogames Awards - FPS

Avatar

a cura di Pregianza

Quest’anno sono arrivati una marea di FPS e, nonostante molti giocatori pensino che il genere ormai stia andando incontro a un blocco evolutivo quasi totale, non sono mancati i titoloni. Vediamo un po’ le nomination per il genere.

Si parte da una delle migliori sorprese dell’anno. Forse Bioshock Infinite, col suo gameplay ibridato, non avrà lo shooting più solido del gruppo, ma è ben strutturato, ha una narrativa eccezionale, e una campagna brillante. Shooter con una trama e un’ambientazione di questo livello sono una rarità, e Bioshock dimostra senza dubbio che meritano di esistere e prosperare.
Divertente, originale, e capace di narrare le vicende del protagonista in modo alquanto unico, Gunsilnger è stato un bel ritorno alle origini, che ha stupito molti giocatori. Merita di stare in lista.
Tecnicamente fantastico e dotato di un ottimo feeling delle armi, Last Light è un seguito di alto livello, ulteriormente innalzato da limitati elementi survival e da una campagna che sa catturare il giocatore. 
Da dimenticare in singolo, Payday 2 merita comunque la nomination per l’incredibile divertimento che sa offrire in multiplayer, soprattutto con un team affiatato. E’ uno shooter interessante e originale, che ha saputo ritagliarsi una bella nicchia nel genere.
Remake di un vecchio classico caciaronissimo, Shadow Warrior mantiene intatto lo spirito over the top del predecessore, ma offre meccaniche di shooting e combattimento all’arma bianca di una solidità che non si vedeva da tempo nel genere. Peccato solo per la campagna un po’ ripetitiva, o sarebbe stato un ritorno perfetto.
Anche con un monte di bug al lancio e con una campagna pessima, Battlefield 4 ha dimostrato di essere ancora una potenza in multiplayer, specie con l’aggiunta del Levolution e il ritorno del Commander Mode. Ora i suoi utenti aspettano solo una dovuta ripulita.
Un peggioramento rispetto a Black Ops II, ma comunque dotato di un multiplayer velocissimo e capace di catturare milioni di giocatori. Ghosts difficilmente può aspirare alla vittoria, ma si prende di forza il posto in lista.
Criticato per il gameplay, osannato per il comparto tecnico, Crysis 3 in realtà non offre meccaniche pessime, tutt’altro. Ha un gameplay più lento e calcolato dei suoi avversari, accompagnato da una grafica straordinaria.
WINNER
BIOSHOCK INFINITE